dal sito leggo cosi
Stai ordinando: SHARK RETRO CONIC con catalizzatore per TRIUMPH Bonneville [2009-]
cod.: 8300151 - Variante: Acciaio - Prezzo: Euro 540.94 + IVA.
direi che dovrebbero essere omologati o sbaglio.
---
dal sito leggo cosi
Stai ordinando: SHARK RETRO CONIC con catalizzatore per TRIUMPH Bonneville [2009-]
cod.: 8300151 - Variante: Acciaio - Prezzo: Euro 540.94 + IVA.
direi che dovrebbero essere omologati o sbaglio.
---

beh , se scrivono così , direi proprio che hanno l' omologazione![]()

Mi allineo se scrivono pure con catalizzatore è omologato in tutto allora
Inviato dal Sapientino
Premio Nobel per la Pace......interiore
L'omologazione del ministero dei trasporti dice tutto e niente perché potrebbe riguardare le sole emissioni sonore e non quelle inquinanti.
Inoltre nelle faq si dice chiaramente che gli scarichi sono venduti senza catalizzatore che può essere acquistato su richiesta.
A questo punto il mio dubbio riguarda il foglio di omologazione perché anche gli scarichi mass ad esempio hanno l'omologazione del ministero dei trasporti per le emissioni sonore e inquinanti e anche loro permettono di montare il catalizzatore su richiesta, ma sul foglio di omologazione lo scarico risulta comunque non catalizzato. Al contrario il certificato degli Zard fa riferimento più volte al catalizzatore.
Io invece penso che l'omologazione riguardi i requisiti costruttivi imposti dal Ministero dei trasporti ai catalizzatori....le emissioni inquinanti penso centrino poco o nulla...infatti (pur avendo dei catalizzatori originali) possiamo tranquillamente avere una moto inquinante con sonde lambda non funzionanti o eliminazione sais e diavolerie spippolose varie...

Quello delle omologazioni a mio avviso è un argomento ancora abbastanza nebuloso...
Io ho un 2 in 1 omologato per Bonneville (con certificato che fa riferimento a 97/24/9/CE-2006/120/CE), il produttore SC sul sito relativamente a questo scarico dichiara: "Prodotto omologato per la circolazione su strada con DB Killer estraibile"
Ho fatto recentemente la revisione dei 6 anni senza alcun problema presso un'officina "qualsiasi" che ha regolarmente filmato/registrato ogni cosa (quindi non possono fare c@zz@te...)!
Quindi anche con scarico + mappa rientro nei parametri previsti dalle norme![]()
La MIA confusione aumenta...

Allora credo di fare la mia dichiarazione finale (nel senso che è la versione che terró finchè non mi dimostreranno il contrario)
Scarico di serie omologato (per emissioni sonore cap 5) e catalizzato(per emissioni inquinanti cap 9)
Visto che il catalizzatore si reoca nel finale e non nei collettori si evince che cambiando lo scarico anche con uno omologato con dbk si rientra lo stesso nei parametri delle emissioni inquinanti anche senza un catalizzatore
Ma questo nn vuol dire che si è in regola perché si toglie il catalizzatore che è montato in origine
Quindi per me con uno scarico omologato con sbk ma non catalizzato si è passibili di ritiro libretto etc etc
Inviato dal Sapientino
Inviato dal Sapientino
Ultima modifica di messi@; 05/05/2016 alle 11:24 Motivo: Unione Post Automatica
Premio Nobel per la Pace......interiore
Mi permetto di puntualizzare che uno scarico può essere omologato per il capitolo 5 relativo alle emissioni inquinanti (@messi@ ha invertito i due capitoli) anche senza essere catalizzato. Vedi Mass
Non per questo secondo me è omologato per sostituire uno catalizzato
Secondo me è tutta una questione di quale euro è omologata la moto di cui parliamo
Ultima modifica di dariog1; 05/05/2016 alle 13:10