Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: omologazione scarichi

Nuovo TCP Rider
    dal sito leggo cosi
    Stai ordinando: SHARK RETRO CONIC con catalizzatore per TRIUMPH Bonneville [2009-]
    cod.: 8300151 - Variante: Acciaio - Prezzo: Euro 540.94 + IVA.

direi che dovrebbero essere omologati o sbaglio.

---

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    beh , se scrivono così , direi proprio che hanno l' omologazione

TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Moto
    ex scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da LelloNat Visualizza Messaggio
    dal sito leggo cosi
    Stai ordinando: SHARK RETRO CONIC con catalizzatore per TRIUMPH Bonneville [2009-]
    cod.: 8300151 - Variante: Acciaio - Prezzo: Euro 540.94 + IVA.

direi che dovrebbero essere omologati o sbaglio.

---
    se fai sulla pagina delle FAQ, dichiarano omolagazione del ministero trasporti .
    penso anch'io che sono omologati.

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Mi allineo se scrivono pure con catalizzatore è omologato in tutto allora

Inviato dal Sapientino
    Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    L'omologazione del ministero dei trasporti dice tutto e niente perché potrebbe riguardare le sole emissioni sonore e non quelle inquinanti.
    Inoltre nelle faq si dice chiaramente che gli scarichi sono venduti senza catalizzatore che può essere acquistato su richiesta.
    A questo punto il mio dubbio riguarda il foglio di omologazione perché anche gli scarichi mass ad esempio hanno l'omologazione del ministero dei trasporti per le emissioni sonore e inquinanti e anche loro permettono di montare il catalizzatore su richiesta, ma sul foglio di omologazione lo scarico risulta comunque non catalizzato. Al contrario il certificato degli Zard fa riferimento più volte al catalizzatore.

TCP Rider L'avatar di linux75
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    L'omologazione del ministero dei trasporti dice tutto e niente perché potrebbe riguardare le sole emissioni sonore e non quelle inquinanti.
    Inoltre nelle faq si dice chiaramente che gli scarichi sono venduti senza catalizzatore che può essere acquistato su richiesta.
    A questo punto il mio dubbio riguarda il foglio di omologazione perché anche gli scarichi mass ad esempio hanno l'omologazione del ministero dei trasporti per le emissioni sonore e inquinanti e anche loro permettono di montare il catalizzatore su richiesta, ma sul foglio di omologazione lo scarico risulta comunque non catalizzato. Al contrario il certificato degli Zard fa riferimento più volte al catalizzatore.
    Io invece penso che l'omologazione riguardi i requisiti costruttivi imposti dal Ministero dei trasporti ai catalizzatori....le emissioni inquinanti penso centrino poco o nulla...infatti (pur avendo dei catalizzatori originali) possiamo tranquillamente avere una moto inquinante con sonde lambda non funzionanti o eliminazione sais e diavolerie spippolose varie...

TCP Rider L'avatar di R0GER
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Quello delle omologazioni a mio avviso è un argomento ancora abbastanza nebuloso...
    Io ho un 2 in 1 omologato per Bonneville (con certificato che fa riferimento a 97/24/9/CE-2006/120/CE), il produttore SC sul sito relativamente a questo scarico dichiara: "Prodotto omologato per la circolazione su strada con DB Killer estraibile"
    Ho fatto recentemente la revisione dei 6 anni senza alcun problema presso un'officina "qualsiasi" che ha regolarmente filmato/registrato ogni cosa (quindi non possono fare c@zz@te...)!
    Quindi anche con scarico + mappa rientro nei parametri previsti dalle norme

La MIA confusione aumenta...

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Allora credo di fare la mia dichiarazione finale (nel senso che è la versione che terró finchè non mi dimostreranno il contrario)
    Scarico di serie omologato (per emissioni sonore cap 5) e catalizzato(per emissioni inquinanti cap 9)
    Visto che il catalizzatore si reoca nel finale e non nei collettori si evince che cambiando lo scarico anche con uno omologato con dbk si rientra lo stesso nei parametri delle emissioni inquinanti anche senza un catalizzatore
    Ma questo nn vuol dire che si è in regola perché si toglie il catalizzatore che è montato in origine
    Quindi per me con uno scarico omologato con sbk ma non catalizzato si è passibili di ritiro libretto etc etc

Inviato dal Sapientino

Inviato dal Sapientino
    Ultima modifica di messi@; 05/05/2016 alle 11:24 Motivo: Unione Post Automatica
    Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider L'avatar di linux75
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da R0GER Visualizza Messaggio
    Quello delle omologazioni a mio avviso è un argomento ancora abbastanza nebuloso...
    Io ho un 2 in 1 omologato per Bonneville (con certificato che fa riferimento a 97/24/9/CE-2006/120/CE), il produttore SC sul sito relativamente a questo scarico dichiara: "Prodotto omologato per la circolazione su strada con DB Killer estraibile"
    Ho fatto recentemente la revisione dei 6 anni senza alcun problema presso un'officina "qualsiasi" che ha regolarmente filmato/registrato ogni cosa (quindi non possono fare c@zz@te...)!
    Quindi anche con scarico + mappa rientro nei parametri previsti dalle norme

La MIA confusione aumenta...
    Beh...se per questo io in MCTC ho fatto revisione auto risparmiando 20 euri e non hanno fatto ne controllo gas di scarico ne filmati.....roba da striscia la notizia

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black

omologazione scarichi

Mi permetto di puntualizzare che uno scarico può essere omologato per il capitolo 5 relativo alle emissioni inquinanti (@messi@ ha invertito i due capitoli) anche senza essere catalizzato. Vedi Mass
    Non per questo secondo me è omologato per sostituire uno catalizzato
    Secondo me è tutta una questione di quale euro è omologata la moto di cui parliamo
    Ultima modifica di dariog1; 05/05/2016 alle 13:10

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima