Io mi domando perché le aziende costruttrici si dedichino in maniera massiccia alla costruzione di scarichi non omologati...
Io mi domando perché le aziende costruttrici si dedichino in maniera massiccia alla costruzione di scarichi non omologati...
visto che ci ho appena guardato lo riporto anche qui:
cercando di risolvere qualche dubbio ho aperto il mio libretto di circolazione e recita la seguente frase:
"Rispetta dir 2009/108/CE FASE C (EURO 3)"
il certificato dello scarico mass che avevo recita
"is complying with EC-Directive 97/24/EC chapter 5 and 9"
il certificato dello zard che mondo recita
"replacement catalytic converter....type approval N°.. 2009/108..."
perciò, a parte discorsi di "io non sono mai stato fermato" e "a me quando mi fermano mi fanno i complimenti per le saldature sul telaio tagliato". lo scarico ZARD catalizzato riporta sul foglio di omologazione lo stesso codice che compare sul mio libretto e la data di tale normativa è successiva a quella che compare sul modulo di mass.
siete molto colti e dovreste considerare che nelle fdo non mandano certo dei laureati a fermare con la paletta ... la stessa che ogni tanto infilano nei vostri terminali. Capito primo , coma quinto , art. 128 : ma lavorate all'ACI ? Certo, se foste voi a fermarmi, mi farei il segno della croce
per fortuna non è così ...
azz. @dariog1 pure in inglese : qui, solo i vigili in piazza del duomo, parlano inglese : sul Trebbia e sul penice al massimo parlano piacentino, ma più spesso calabrese.
Ultima modifica di 2ofaces; 05/05/2016 alle 16:00
tecnicamente non è che ci voglia un genio per vedere la differenza, ma effettivamente faccio fatica a immaginarmi il 90% delle forze dell'ordine a contestare questa differenza.
certo magari nei posti di blocco dove fermano solo moto e fanno quello tutti i giorni le competenze sono un filo maggiori e come ogni cosa ciscuno da il proprio valore alle cose: il mio zard l'ho pagato 900 euro e la differenza rispetto ad un mass mi sembrava ragionevole. a 1250 euro magari avrei tenuto il mass e avrei corso il rischio.
il certificato delle mass è in inglese
quello del mio zard in francese sottotitolato in inglese, mi sa che anche su questo fanno un po' apposta..
Scarico aftermarket, tutto quello che è utile sapere /video
posto questo che potrebbe essere utile..
Perche' trovano chi li compra...e' molto piu' economico costruire uno scarico non omologato dove c'e' da fare al limite solo una ricerca di un bel suono che non doverlo implementare anche con il catalizzatore...e' piu' appetibile sul mercato perche' ha un prezzo piu' basso...si sfrutta il fatto che il mondo moto e' molto propenso alle modifiche, omologate o no, da sempre...alla fine a loro basta rendere consapevole il compratore che lo scarico non e' omologato, poi siamo noi utenti che andiamo a essere fuori legge, quindi dovremmo essere noi a non comprarlo, senza domanda non ci sarebbe neanche l'offerta.

Il video è molto utile ma vorrei un ulteriore chiarimento:
Se monto uno scarico omologato (con relativo certificato del produttore ) devo comunque rifare la revisione anche se non è scaduta?
Grazie
Carlo