Ieri, mentre aspettavo di ritirare la mia Speed (tagliando), ne ho approfittato per provare la nuova 2016 R....Rossa e bianca ..
Ho letto diverse pagine di questo post ma non sono riuscito ad arrivare alla fine per cui probabilmente mi ripeterò su alcune considerazioni..
ma.. veniamo al sodo:
è bella..!! sarà pure soggettiva la cosa ma sta di fatto che guardandola si capisce subito che è di una generazione avanti..
molti si rammaricano che non sia stata sconvolta rispetto al passato, per me invece è un'arma vincente.. modifiche mirate senza snaturalizzare troppo la linea precedente.
soprattutto nel mondo delle automobili questo concetto è stato molto ben interpretato da case blasonate come Audi.. BMW .. etc .. evoluzioni delle linee senza rompere completamente col passato..
ci sono case , sempre auto, che ogni volta presentano modelli che non c'entrano più nulla con il precedente.. la sensazione è che non abbiano un'identità..
detto questo... moto personali come la Speed ce ne sono poche ed è giusto che rimanga così.. riconoscibile!!
salito in sella la sorpresa è che tocco a terra con i piedi come sulla mia con la sella ribassata (sono 1,70).. è più rastremata in punta.. bene!
la posizione.. comoda.. leggermente più caricata in avanti ma ancora perfetta; qualcuno ha detto che non si vede la strumentazione.. non è vero! si legge e si vede tutto benissimo.. c'è finalmente il contamarce..
seleziono sport (le altre modalità non mi interessano .. anche perchè non posso tenerla una giornata).. e vado...
la prima impressione.. Cazzo!! le marce entrano benissimo (olio ancora freddo).. seconda.. terza.. quarta.. sì.. sì.. l'hanno modificato parecchio..
.. vediamo in scalata.. idem come sopra!!
intanto l'olio si scalda (non ho mai superato i 10.000 giri) mi fermo.. folle.. metto la prima e sorpresa.. entra benissimo senza nessun contraccolpo. o STAKK tipico della mia a motore caldo..
per cui... il CAMBIO è un'altra cosa rispetto al modello precedente.
il motore.... allora... siccome mi ha lasciato basito su come sale di giri rapidamente e al di là della coppia e potenza dichiarati simili alla precedente c'è qualcosa da capire.. sicuramente l'acceleratore elettronico fa la sua parte cambiando l'apertura in funzione di quanto giro la manopola e quindi può essere una sorta di acceleratore rapido ma non basta a giustificare il comportamento rabbioso che ha..
secondo me hanno modificato anche gli assi a cammes.. e molto altro..
mi piacerebbe anche sapere se i rapporti del cambio sono identici al precedente compresa la riduzione finale perchè è molto più pronta e rapida a salire di giri..
sulle sospensioni non mi dilungo.. la R .. è la R..
serbatoio.. cupolino con strumentazione più bassa.. la rendono più sportiva (risalito sulla mia .. mi sembrava di essere salito sulla Tiger)..
insomma ragazzi... la nuova 2016, per me, è una moto nuova ed in barba a chi si lamenta delle poche modifiche, secondo me sono la sua forza!!
è sempre la solita SPEED.... MA DIVERSA.. MOLTO DIVERSA..

) mi fermo.. folle.. metto la prima e sorpresa.. entra benissimo senza nessun contraccolpo. o STAKK tipico della mia a motore caldo..