Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Problema elettrico batteria a motore caldo

Nuovo TCP Rider L'avatar di Sgargiante
    Moto
    Tiger 1050, anno 2007
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito, ora ti porti dietro un'altra batteria che colleghi quando devi avviare a caldo.

mi sorge un dubbio sui tempi che potrebbero portarti sulla strada sbagliata: hai detto che dopo alcuni minuti la moto si avvia regolarmente, ma quanto tempo impieghi a collegare la batteria di riserva? non è che dai tempo al "circuito" di raffreddarsi?
    L'altro ieri dopo mezz'ora di moto in cittÀ e successivi 15 minuti di raffreddamento non sono riuscito a partire se non con la batteria di riserva...quella al litio..

In generale la batteria la attacco subito a motore caldo perfino senza cavi...mi basta alzare la sella e metterla con i poli appoggiati alla batteria al piombo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    il collegamento ad "appoggio" non è il massimo e rischi scintille potenzilamente pericolose.

mah, temo che si debba dare il via alla lista dei potrebbe; ti serve un voltmetro (o un tester) e tanta pazienza.

Comincia col controllare il voltaggio della batteria quando la moto non si avvia; se è scarica controlla il funzionamento del regolatore e poi, dopo aver verificato i connettori che li collegano, quello dell'alternatore
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Nuovo TCP Rider L'avatar di gabrioska78
    Moto
    bmw r1150r
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    il collegamento ad "appoggio" non è il massimo e rischi scintille potenzilamente pericolose.

mah, temo che si debba dare il via alla lista dei potrebbe; ti serve un voltmetro (o un tester) e tanta pazienza.

Comincia col controllare il voltaggio della batteria quando la moto non si avvia; se è scarica controlla il funzionamento del regolatore e poi, dopo aver verificato i connettori che li collegano, quello dell'alternatore
    Questo è già stato fatto e ho anche riportato i risultati

Nuovo TCP Rider
    Salve a tutti;
    volevo chiedervi se alla fine ne siete venuti a capo. Io ho lo stesso strano ed irrisolto problema ed da circa 15 anni viaggio, mi sposto e vado in giro con un caricabatteria marca Tudor per automobili con la funzione boost. Senza questo, a motore caldo / tiepido, anche con batteria nuova (provate yuasa e motobatt) non parte; si resta la' ad insistere fino a quando la batteria si scarica. In genere quando mi fermo cerco di farlo nelle vicinanze di bar o distributore carburanti per poter collegare il mio tudor da 8 kg ....
    roba da matti..

TCP Rider
    Salve anche io ho lo stesso problema su una Speed del 2005, mi hanno consigliato di cambiare il solenoide (50€) qualcuno ha risolto così , più avanti vi saprò dire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di riccardo
    Moto
    Tiger 1050SE orange (già Tiger 1050 abs blu)
    Dopo due tiger 1050 con questo saltuario problema ho scoperto che con temperature elevate, tipo traffico o uso cittadino, può capitare che la batteria non riesce ad avviare il motore a caldo, specialmente se prima della sosta il surriscaldamento del motore comporta parecchie accensioni della ventola.
    Se al primo/secondo tentativo di accensione la batteria fa cilecca, consiglio di fare raffreddare il motore senza insistere ultriormente, dopo 15/20 minuti ripartirà senza problemi.
    il giovane va veloce.. il vecchio conosce la srada..

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Dopo due tiger 1050 con questo saltuario problema ho scoperto che con temperature elevate, tipo traffico o uso cittadino, può capitare che la batteria non riesce ad avviare il motore a caldo, specialmente se prima della sosta il surriscaldamento del motore comporta parecchie accensioni della ventola.
    Se al primo/secondo tentativo di accensione la batteria fa cilecca, consiglio di fare raffreddare il motore senza insistere ultriormente, dopo 15/20 minuti ripartirà senza problemi.
    va bene , ma sarebbe bello capire l'origine del problema, a me ad esempio dopo il rimessaggio invernale di 4 mesi è partita al primo colpo , è rimasta accesa per 2 minuti poi come ho toccato acceleratore si è spenta , ed e ripartita solo dopo 10 minuti di fermata.Perchè?

Nuovo TCP Rider L'avatar di Criogenik
    Moto
    Tiger 1050
    Ho avuto lo stesso problema.. dopo aver perso diverso tempo a fare tutte le prove del caso, ho sostituito il regolatore di tensione,poichè si surriscaldava fuori paramentri di progettazione in quanto in uscita avevo un cavo interrotto dopo lo spinotto di connessione. Cerco di spiegarm meglio:
    L'alternatore a seconda del numero di giri del motore,esce con corrente alternata da 30 a 45 volt. Viene raddizzata dal regolatore a diodi che esce con 2+ che a 5000 giri deve corrispondere a 14,5V. Se cosi' non è..controlla i 2 fusibili a 20 ampere posti sopo la batteria (sotto le staffe del codino).. In caso , risolvii il problema RINDONDANDO i cavi in uscita al raddrizzatore di tensione,portando DIRETTAMENTE i 2 + e i 2 - alla batteria.Spero d'eeser stato chiaro..

DM

TCP Rider L'avatar di Sting
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    già argomentato in un altro 3D per il solito problemino
    mi è ricapitato giorni fa anche a me, ho la batteria originale dall'agosto 2013, uso la moto tutto l'anno e non l'ho mai ricaricata, il problema mi era capitato anche altre volte, circa un anno dopo l'acquisto, ora credo di aver capito in quale circostanza si verifica l'inconveniente.
    L'altro giorno mi fermo dal benzinaio dopo aver girato parecchio e con le tacche della temperatura dell'acqua a 5 e cioè con la ventola accesa, fatta benzina e cercato di ripartire ma niente, sembrava non avere più batteria, provato un paio di volte ma nulla, mi metto all'ombra cercando di sfruttare una temperatura più bassa e attendo 3/4 minuti, riaccendo il quadro e le tacche della temperatura sono a 4 (a metà della scala) e come d'incanto la belva riparte regolarmente.
    Penso che ci sia un circuito di protezione quando la centralina sente la temperatura alta con potenziale ventola accesa.
    Se vi volete togliere lo sfizio fate una prova anche voi e poi ditemi

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Scusatemi, io non ho ancora comprato la Tiger 800 XC che mi ha fulminato il cervello e che mi aveva convinto a cambiare moto.
    Ma ora, leggendo questo forum e quelli di mezza Europa a proposito di questi famigerati e diffusi problemi di accensione a caldo, sembra che tutte le Triumph ne siano affette.
    Francamente mi sta passando ...la passione.
    Qualcuno può rassicurarmi o devo tenermi la mia Transalp di 20 anni con cui ho fatto "il diavolo a quattro" senza particolari problemi?

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima