Partiamo da un presupposto:
Le Speed Triple mantengono bene il loro valore, nonostante gli anni. Specialmente le 1050 a fari tondi.
Io ho preso, ad inizio anno, una 2006 con circa 32000 km da un privato, qualche accessorio a 3500€. A meno difficilmente si trovano.
Diciamo che per un esemplare perfetto, con gli aggiornamenti fatti e chilometraggi non eccessivi, si passano i 4000€ come ridere.
Io sulla mia ho preventivato un 5-600€ per aggiornarla e metterla in strada, indi per cui statore, regolatore mosfet, gomme e tagliandone generale. Con 4000€ aveva la moto pronta, assicurazione a parte.
Poi hai scelto sicuramente la stagione sbagliata per l'acquisto, le moto si comprano d'inverno! Ora le quotazioni sono in ascesa, difficile che trovi qualcosa di "Buono" al prezzo che vuoi tu.
Per stare sui 3000-3500€ ti tocca, ora come ora, puntare su modelli più vecchi o con chilometraggi più elevati, il che porta sempre qualche "problemuccio", ovvero le moto più vecchie magari cominciano a dare i primi problemi legati all'età (guarnizioni che si logorano, contatti elettrici non perfetti ecc ecc), mentre quelle con chilometraggi elevati magari cominciano a richiedere quegli interventi che richiedono spese "importanti" (vedi la catena di distribuzione, ad esempio).
Se il tuo intento è quello di provare per vedere se ti piace oppure no, in entrambi i casi non ti conviene. Dovresti spendere $$$ su una moto che magari non ti piace, ed alla fine dei conti arriveresti a spendere comunque cifre simili a quelle che daresti per un modello magari più giovane o con meno km.
Per quanto concerne il trasporto, noleggiati/fatti prestare un furgone, è sempre la soluzione migliore. Io ho comprato moto per mezza Italia, in una giornata fai tutto. 350km sembrano tanti, ma se hai un amico che ti fa compagnia, nemmeno te ne accorgi. Mi raccomando, mai farti dare uno scassone, io mi son fatto Verona-Firenze con un Ducato senza aria condizionata, radio e freni dietro mezzi andati... quando gliel'ho riportato voleva pure guardare i km, gli ho dato 50€ in mano e gli ho detto che era l'ultima volta che mi vedeva.