Citazione Originariamente Scritto da scimpa Visualizza Messaggio
Fatto oggi una visita al concessionario di Ancona. Mi ha detto che probabilmente la mappa è troppo secca (?) e quando prende ancora più ossigeno si secca anche di più e strappa. Visto che devo cambiare lo scarico mi ha detto di tornare dopo che l'ho fatto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Intendeva dire troppo....."magra" e come principio ha ragione (salendo di quota, come dice @gixxxer, ovviamente tende a smagrire); ma....non è normale sui moderni motori ("moderni" = almeno.... da quando hanno l'iniezione ; mai avuto di questi problemi fin dal....Daytona955i), in quanto la "sonda lambda" allo scarico , la "MAF" (più altri sensori) all'aspirazione, danno le info alla ECU affinchè agisca sulla mappatura per mantenere la..."carburazione" sù valori corretti a prescindere da....quota, temperatura esterna, umidità, ottani del carburante (entro certi limiti),..... "azzi e mazzi" vari (anche in simultanea).

Quindi.....sì...puoi aspettare di mettere il terminale e mettere sù la relativa mappa (come ti ha detto il mecca), ma...anche no; ovvero semplicemente ricaricare la mappa che hai già sotto (ci vuole più tempo a togliere la sella ed a collegare il PC alla presa OBD della moto che.....caricarla ) è un tentativo che costa.....pochissimo, come tempo (e se è onesto "zero" come "€") ed alla peggio.....rimane (ma è strano) così com'è.

Nel caso rimanesse il difetto, il mecca, alza il "telefono santo" e chiama il suo "area manager" (Triumph) di riferimento, spiegandogli il problema ed applicando quanto gli verrà suggerito di fare per.....risolverlo.

Quindi ora....."a te la palla"