Son il primo a dire che l'uso della forza proporzionata alla situazione è doveroso e legittimo... però..
Guarda il video...
Poliziotto con l'arma in mano, colpo in canna, dito sul ponticello e magari sicura tolta..
VS
Biker a mani alzate, disarmato, che si sta inginocchiando..
Ammesso che il biker avesse una pistola in tasca chi ci metterebbe meno a sparare?
Gli Stati Uniti prima che di armi hanno un problema di violenza insita nella mentalità comune.. e la Polizia non ne è esente, non c'è proporzionalità nell'uso della forza.. se alzi un filo di troppo la voce protestando per una multa ti ritrovi a ballare la giga col Taser nelle palle o sdraiato a terra con una spalla in mano dai..
L'anno scorso ho visto un video.. barbone ubriaco a NY col coltello in mano.. circondato da poliziotti (a distanza di sicurezza).. son il primo a dire che sparargli è la cosa giusta da fare, un soggetto così è estremamente perioloso... Ok.. in 10 gli han scaricato il caricatore addosso.. non han chiamato la Guarda Nazionale con gli A-10 solo per non rovinare la strada..
Altro esempio.. donna ubriaca fuori del bar che tenta di salire in auto ... poliziotto che gli spara il Taser e va avanti a scariche per un buon 10 minuti... sulla sedia elettrica ne prendeva di meno..
Mi ricordo il video di uno dei ragazzi neri ammazzati dalla polizia l'anno scorso.. ragazzo fermo nel parco.. mani lontane dal corpo.. poliziotto a distanza.. collega li vicino.... un colpo alla testa e via.. perchè? perchè non riesci a corrergli dietro? meno ciambelle e più insalata agente..
A me una nazione così fa paura..
Anche perchè se la polizia spara facile i criminali si adeguano..
nella mia libreria c'è il libro di Andre Stella (Due ruote sull'oceano).. il ragazzo era in vacanza a Miami.. scende dall'auto per andare in casa di amici, sulla porta si gira e vede che gli stan fregando l'auto.. non fa in tempo a dire beh che il ladro gli spara e lo rende paraplegico a vita... e gli è pure andata di c*lo..