Ho da poco permutato la mia Tiger 1200 XC SE per la nuova Tiger XCx bianco perla. Prima di cominciare a parlare di questa nuova XCx mi sembra corretto fare una breve premessa: utilizzo la moto solo esclusivamente su strade asfaltate e nel mio tempo libero.
Partiamo con i difetti: questa nuova emana un caldo sulle ginocchia che mi allarma per i periodi estivi, mi sembra molto di più rispetto la vecchia.La frenata è migliorata ma mi aspettavo qualcosa di più a livello di feeling e modulabilità. Il faro, trovo sia tecnicamente rimasto un po’ datato a livello di illuminazione (forse avrebbero potuto inserire un led con una luce più bianca). Il peso, ahimè resta sempre importate anche se per me non è mai stato un problema.
Passiamo ora ai pregi o meglio a ciò che è stato migliorato rispetto il modello precedente dal mio punto di vista.
A livello di ergonomia, raccogliendo la seduta (dicono di 2cm) risulta più facile gestire la non indifferente massa e per giunta la schiena resta più rilassata. Io sono contento di questo miglioramento. La sella ora è anche più comoda della precedente.
La frizione l’hanno resa più leggera da azionare rendendo anche i percorsi cittadini meno stancanti per la mano sinistra.
Passiamo al reparto sospensioni che nel precedente modello avevo contestato come di non mio gradimento. L’introduzione di WP ha fatto la differenza. Trovo che finalmente la moto copi con maggiore omogeneità ogni tipo di terreno rendendo la guida molto più godibile e rilassante. Nella mia versione godo inoltre delle sospensioni semintelligenti che mi permettono di settare rapidamente diversi tipi di taratura. Le ho trovate molto funzionali e piacevoli da usare. Con la comfort è una meraviglia andare sulle strade un po’ dissestate o sul pavé! Con neutral ovviamente cerca il compromesso tra morbidezza e reattività, con sport vi è più rigidità che non arriva mai a disturbare il fondoschiena di chi guida. Tendo sempre a ricordare che sto guidando una moto da almeno kg 270 e certe cose estreme è meglio lasciarle ad altri tipi di moto.
La guida comunque con queste sospensioni e con una gommatura più larga ed adeguata alla potenza è diventata più rotonda e morbida mantenendo sempre un passo svelto!
Il nuovo parabrezza elettrico è facilissimo da utilizzare e mi sembra faccia bene il suo dovere.
Il motore resta sempre un portento per elasticità, godibilità e potenza. Secondo me con l’omologazione euro 4 è diventato ancor più burroso ai bassi perdendo un filo forse di cattiveria. Scrivo forse in quanto ho solo percorso un migliaio di km ed il motore è ancora imballato. Il suono dello scarico resta sempre musica! Il cambio mi sembra più leggero e preciso del precedente modello ma forse è dovuto solo al tipo di olio, Bel Ray sintetico al posto del mitico Castrol.
Le quattro frecce finalmente sono azionabili in caso di emergenza facilmente con il pollice destro senza staccare più le mani.
Spero che queste mie sensazioni possano essere d’aiuto.
ottimo, sono contento di previsione che mi arrivi....del peso purtroppo lo si sapeva già anche se nel giro di prova non ho avuto modo di percepirlo..lo scoprirò poi col tempo...per il calore mi sa che c'è poco da a fare a quanto pare...ci resterà abbrustolire in estate

La frenata è migliorata ma mi aspettavo qualcosa di più a livello di feeling e modulabilità. Il faro, trovo sia tecnicamente rimasto un po’ datato a livello di illuminazione (forse avrebbero potuto inserire un led con una luce più bianca). Il peso, ahimè resta sempre importate anche se per me non è mai stato un problema.