Originariamente Scritto da
Il Franky
In realtà non le conosco bene ma le 800 ho avuto modo di provarle, mentre sulla tuono (ed rsv4) mi sono molto documentato prima di prendere la day. L'albero controrotante dell' Mv secondo me da un beneficio se devi fare dei cambi di direzione veloci e ad altissima velocità (non so, mi vengono in mente le biondetti al Mugello dove devi letteralmente tirare su la moto da una parte all'altra in 3^ piena e fai veramente fatica a spostare la moto da sinistra a destra) o se si viaggia costantemente al limite, quindi in pista. Il fatto che lo abbiano messo è perché quel motore è nato 675 per una ss che comunque si doveva differenziare sia dalle jap che per soluzioni rispetto al 675 Triumph, e poi lo hanno dopato aumentandone la corsa (e trovando la quadra dell'erogazione, almeno sulla F3 800). Insomma, più che un reale beneficio tangibile, questione di opportunità. Il risultato secondo me è ottimo sulla f3, come ti dicevo, moto raccolta e leggera ma comunque nata per correre e rapportata di conseguenza, mentre sulle scarenate dove la finale è più corta il carattere è troppo brusco per una guida quotidiana. Ovviamente sono mie opinioni personali, ma se a 8000 giri di terza apri e se non hai occhio ti cappotti forse hai tra le mani una moto un pò troppo impegnativa da usare tutti i giorni (oltre ad un revolver carico se la dai in mano ad un neofita). Oltre tutto girellando un pò per i circuiti capita spesso che trovi possessori di Mv intenti a bestemmiare perché la moto ha qualche problema. Su aprilia devi stare un pò attento al modello che prendi, le prime davano problemi all'albero del cambio se usati col cambio elettronico (non mi chiedere modello ed anno, non me lo ricordo proprio). Non so farti un confronto diretto sull'agilità, sicuramente aprilia paga qualcosa sia per il peso(anche se non credo ci sia troppa differenza) ma più che altro per un interasse un pò più importante. Per concludere sto poema

ti dico che secondo me la rivale è anche più reattiva della brutale, fin troppo nervosa.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk