No, non c'entra nulla; con "magrezza" o...."grasseza"ci si riferisce al "rapporto stechiometrico" tra q.tà di aria/benzina che viene introdotta in camera di scoppio (la vecchia: "carburazione").
Sempre per "dovere di cronaca" sui mie mezzi, quando posso, la metto sempre (esempio, in Francia dove costa meno, vado con costanza di 98ottani) senza il benchè minimo problema, anzi....prestazioni più alte e consumi più bassi.

ci si riferisce al "rapporto stechiometrico" tra q.tà di aria/benzina che viene introdotta in camera di scoppio (la vecchia: "carburazione").
sembrava essere migliorato qualcosa (dopo la procedura) invece negli ultimi due giri è tutto come negli ultimi periodi moto meno fluida, rumorosa effetto on/off marcato, e vuoti esagerati specialmente in quarta ed in rilascio borbotta eccessivamente ..quello che è strano è che appena accenno a salire leggermente di quota (in collina ), per un po la moto migliora ritorna ad essere quella di prima classico sibilo, fluida e pronta, per circa 10 min poi ripeggiora.. il tutto in marcia senza spegnere...quindi niente suggestione si avverte e come il cambio....ora premetto che non ci capisco molto... qualche sporcizia di troppo in giro? magari dovuto al fatto che la 100 ottani abbia ripulito delle incrostazioni? oppure la centralina che non riesce ad adattare e/o memorizzare dei settaggi visto il cambio stagione? non so... tocca ripassare dal conce....
intanto mi sto attrezzando con tuneeco per vedere almeno quale mappa sia caricata, in modo tale da poter rendermi conto se effetivamente come dicono ogni volta, ora è tutto "ok" mappa aggiornata ora andra "meglio"...
...l uso di tuneco per me al momento sarebbe finalizzato alla sola verifica e sostituzione mappa, giusto per vedere se magari possa cambiare qualcosa senza dover regalare soldi inutili...pero intanto posso sempre informarmi per bene come fare quello che mi hai consigliato, anzi se hai qualche video o link esaustivo te ne sarei grato