Si... però un acronimo (riservato agli esperti, quante persone conosci che ne sappiano il significato?) e siglato sulla testata -da un solo lato, peraltro- di un mono da meno di 50cv fa l'effetto "raffinatezza" che tu attribuisci a MV... loro invece l'hanno scritto in italiano, per esteso e sul serbatoio di una moto che, tra le sue finalità aveva quella di stracciare prestazionalmente le concorrenti. Così non è stato, non lo dico io ma i freddi numeri... le gare, le prove, le vendite. E anche un po' le garanzie.
Anche il Desmo è nato per correre e non certo per andare piano. Una volta inventato lo si mette dappertutto, male non fa... ma è nato per le corse. Come il cambio estraibile, che su strada serve esattamente a nulla ma può ugualmente essere occasione di vanto.
Potevano benissimo lasciare all'utente esperto o interessato la scoperta delle valvole mettendone cenno nella scheda tecnica; scrivendolo a quel modo hanno vantato verso tutti una dotazione rivelatasi poi più una complicazione che altro. Mi pare di rileggere i peana ai freni posteriori montati sul cambio, delle Alfetta e seguenti. C'è una schiera di persone che continua tutt'oggi a decantarne
i pregi (pochissimi e più che altro teorici) e a nulla vale fargli notare che hanno dato solo rogne (parecchie, fisiche e costose) e nessuno li utilizza più, se mai l'aveva fatto in precedenza.