Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Bitubo wme precarico regolazione

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course

Bitubo wme precarico regolazione

Aggiungo e quoto @strap70 e @duranevefresca
    Infatti io ho una molla thruxton che è piú rigida della molla scrambler quindi importante anche "sapere" che risposta si vuole dall'ammortizzatore
    Ed inoltre davvero variazioni di pochi millimetri ti fanno cambiare il comportamento su strada
    Io per trovare il setup ottimale ho fatto sempre la stessa strada variando ogni 3'giorni di 1mm....alla fine a 15 ho trovato la quadratura del cerchio
    I bitubo nn sono ammo da prof ma se li regoli bene sono piú che soddisfacenti

Inviato dal Sapientino
    Premio Nobel per la Pace......interiore

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Scusate! Mi rivolgo agli ultimi tre interventi. Non capisco cosa ci sia stato di tanto impreciso
    nei post in risposta al quesito posto da Babbala. Premesso che questi monta una sospensione tarata sul
    suo peso e che, probabilmente, oltre a volere una moto più confortevole, credo abbia anche problemi
    di altezza della sella, motivo per il quale vuole abbassare la moto decomprimendo la molla gli è stato
    suggerito di non esercitare tale azione con troppa foga e di procedere con piccole regolazioni in quanto diminuendo
    eccessivamente il precarico potrebbe andare incontro a problemi di stabilità.
    Apprezzo che sia stata fatta un'analisi più accurata sul funzionamento dei bitubo ma, detto, questo, vorrei sapere
    in cosa consistono le indicazioni scorrette fornite in precedenza, così accumulo altra esperienza.

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da babele Visualizza Messaggio
    Scusate! Mi rivolgo agli ultimi tre interventi. Non capisco cosa ci sia stato di tanto impreciso
    nei post in risposta al quesito posto da Babbala. Premesso che questi monta una sospensione tarata sul
    suo peso e che, probabilmente, oltre a volere una moto più confortevole, credo abbia anche problemi
    di altezza della sella, motivo per il quale vuole abbassare la moto decomprimendo la molla gli è stato
    suggerito di non esercitare tale azione con troppa foga e di procedere con piccole regolazioni in quanto diminuendo
    eccessivamente il precarico potrebbe andare incontro a problemi di stabilità.
    Apprezzo che sia stata fatta un'analisi più accurata sul funzionamento dei bitubo ma, detto, questo, vorrei sapere
    in cosa consistono le indicazioni scorrette fornite in precedenza, così accumulo altra esperienza.
    Ciao @babele, scusa se hai interpretato male gli interventi precedenti ma ora, a mie parole , provo a spiegarti quello che, secondo me, riguarda le sospensioni posteriori in genere( se sbaglio qualcosa invito a correggermi):

- le sospensioni non vengono vendute tarate sul peso della persona ma vengono vendute assieme alle molle con il "K" adatto al peso del pilota ( solitamente i venditori seri al momento dell'acquisto chiedono il peso del conducente);

- la molla rigida non alza la moto come del resto la molla morbida non l'abbassa, gli ammortizzatori non si alzano o abbassano con la molla.....;

- per modificare l'interasse della sospensione occorre che le stesse abbiano la regolazione alla base del piedino ( se non sbaglio solo HOLINS ha tale opzione);

- una volta appurato il giusto "K" della molla si deve obbligatoriamente effettuare il SAG che si ricava prendendo le misure sulla moto con il pilota ( ci sono molte guide su internet che spiegano come fare);

- a questo punto per regolare il giusto SAG si agisce sulla famosa ghiera sopra la molla che, ruotando in senso orario si aumenta il pre-carico e in senso antiorario si diminuisce il pre-carico;

- solo a questo punto si può agire sul freno di compressione e sul freno di estensione per raggiungere il giusto compromesso di ammortizzazione assieme ad altre cose che occorrerebbe un'intera discussione per capirle.

Spero di essere stato chiaro e se ho sbagliato qualche passaggio vi prego di correggermi.
    Ultima modifica di duranevefresca; 14/06/2016 alle 14:52

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Senza entrare nel tecnico ma da quello che scrivete tu e maciste sembra di capire che agen do sul precarico si ammorbidisca o si irrigidisca l.ammortizzatore e che il comfort della sospensione sia legato alla posizione del precarico. Non è così secondo me. Il precarico serve per trovare il rider sag che poi è quello più importante. Il comfort dipende più dalla idraulica e dalla caratteristica della molla (sezione numero e interasse delle spire)

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Si bo, anch'io non vedo che differenza ci sia con quanto scritto prima da babele, me o altri rispetto a questa dettagliata spiegazione.
    Da come avevate scritto sembrava fossero state date chissà quali informazioni sbagliate.
    L'unica cosa diversa è stato non dire esplicitamente che comprimendo la molla si alza la moto, credo sia stato fatto di proposito visto che Babbala voleva fare proprio questo e risulta sconsigliabile se si esce dai valori di sag. Quindi si, la moto si alza e si abbassa ma la ghiera serve a indurire o smollare la molla non ad alzare o abbassare la moto.

Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Senza entrare nel tecnico ma da quello che scrivete tu e maciste sembra di capire che agen do sul precarico si ammorbidisca o si irrigidisca l.ammortizzatore e che il comfort della sospensione sia legato alla posizione del precarico. Non è così secondo me. Il precarico serve per trovare il rider sag che poi è quello più importante. Il comfort dipende più dalla idraulica e dalla caratteristica della molla (sezione numero e interasse delle spire)
    Ora capisco dove volevate andare a parare

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    IMHO da quel che so io, tutto giusto, ma agendo sul precarico, pur non cambiando le caratteristiche fisiche della molla, agisci sulla curva di compressione della stessa e quindi anche la risposta alle sollecitazioni, per cui in buona sostanza il setting lo fai con il SAG. Il comfort, partendo dal SAG giusto lo ottieni agendo su molla e idraulica.
    Ultima modifica di Maciste; 14/06/2016 alle 15:21

Moto
    Speed triple 1050 r
    Fino a che c.è negativo sul sag la molla non la comprimi mai, ma vai solo ad alzare o abbassare la moto. Poi in realtà è vero una piccola differenza sulla curva di compressione c .è ma non è quella che determina il comfort di un ammortizzatore.
    Ultima modifica di strap70; 14/06/2016 alle 15:43

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Allora. Tutto chiaro! Intanto mi fa piacere aver reso questa discussione ancor più interessante chiamando
    a partecipare tutti coloro che sono intervenuti in precedenza. Concordo con tutto ciò che è stato
    detto negli ultimi interventi, e duranevefresca ha schematizzato in maniera fin troppo elementare
    gli aspetti fondamentali. Non ho detto che si interviene sulla molla per alzare ed abbassare la moto;
    ho precisato - come da libretto di istruzioni, alla Carmelo insomma - che occorre partire dal SAG prima
    di effettuare le regolazioni personali e che, infine, "Non credere che ammorbidendoli sentirai
    meno le buche; solo il giusto precarico li rende più comodi e stabilizza la moto
    "
    . Stessa cosa
    dice Maciste e mi trova d'accordo.
    Comunque ritengo che siano questi i confronti che contribuiscono ad accrescere le conoscenze personali ed è evidente
    che gli interventi non si esauriranno quì perchè c'è ancora quest'ultimo dubbio da fugare, mi pare. O no?

TCP Rider L'avatar di Babbala
    Ehehehe ragazzi io vi ringrazio perché da una mia domanda son partite delle spiegazioni interessanti e poi si é passati agli approfondimenti giustissimi ma che mi hanno messo un pò in difficoltá.....
    per riassumere senò me ne vado a male..
    1) mi hanno chiesto il peso perché così mi hanno montato le molle più idonee per il mio peso.
    2) sono in giro con gli ammo non regolati per me giusto?
    3) per regolarli in modo "sufficiente" seguire la procedura come da istruzioni detta SAG (da effettuare con il cavalletto centrale(che non ho), poi con le ruote a terra e poi con me sulla moto
    4) poi giocare con il precarico di un millimetro alla volta e testarlo(ok io capisco che bisogna andarci piano con il precarico perché 3 mmti stravolgono la moto magari, però se giro nel senso orario che succede? Più rigide o più molli, e quindi viceversa?
    cioé fatemi capire....io con il precarico cambio il comportamento però ci sará un parametro che dice tipo: "se giri in senso orario avrai più rigiditá e quindi adatti a una guida piu sportiva, mentre se giri in senso antiorario avrai una risposta più morbida e quindi indicata per una guida meno sportiva e più confortevole"??
    5)l altezza della moto non l ho capita....credevo che per avere la moto più bassa dovvo acquistare le 340mm come quelle della t100 e che avendo comprato le 360mm la moto rimaneva alta come in origine..

Aspetto cortesemente le vostre delucidazioni perché rispetto alle originali adesso mi pare di stare sul velluto,
    però sapere che, ne chi me le ha vendute e nemmeno chi me le ha montate (non mi hanno chiesto una mazza quelli di triumph) ha effettuato una regolazione e sono in giro con gli ammo regolati a caxxo e non mi hanno detto nulla, torno in concessionaria e a sto giro mi incaxxo per davvero perché gia mi hanno trattato un pò con i piedi....dopo questa parte il cane..

grazie ancora per l impegno nelle risposte, lo apprezzo molto e penso sia normale discutere, é così che si imparano e si condividono in modo ottimale le informazione

Moto
    Speed triple 1050 r
    Imposta la moto in modo da avere un rider sag di circa 35mm e metti il freno idraulico alla seconda posizione ,lascia stare tutte le paranoie che tanto abbiamo dei cancelli e non delle sbk. Guidala così per un po di tempo. Dopo vai a sensazione. Se la risposta ti sembra troppo secca passa alla posizione uno del freno idraulico, se invece nelle curve ti sembra che faccia l.effetto pompa passa alla posizione tre. Se la moto ti sembra troppo caricata sul avantreno e tende a derapare, serpeggiare in curva o instabile sul dritto vuol dire che in precaRico e troppo se invece in curva tende ad allargare o è poco maneggevole nei cambi di direzione significa che il precaRico è poco. Se poi vuoi viaggiare più comodo fai come me... Vendi i wme e monta gli ikon. Più pesanti, più Vintage, meno rifiniti dei bitubo ma più economici e decisamente più efficienti. Un velluto!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima