Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
hai voglia di portare alcuni esempi su atteggiamenti che prima sbagliavi ed ora ti sono stati insegnati correttamente tanto per capire di cosa si parla, se di postura in sella o altro, grazie
Prevalentemente postura e traiettorie.
Qualche buon concetto che razionalmente ti fa capire dove sta la sicurezza senza sacrificare il gusto di andare in moto.

Serve una buona dose di umiltà e propensione a cambiare il proprio stile, specie se come me sei un autodidatta che ha girato per 10 anni senza cercare di migliorare la propria guida (e non intendo la velocità o l'angolo di piega, per quelli c'è la pista)

Dal corso esci con gli strumenti per lavorare sul tuo modo di guidare e quindi anche i giri "classici" sono di stimolo per mettere in pratica.
Concordo con chi dice che nel momento in cui alzi il ritmo tornano fuori i difetti: sbagli la traiettoria, non imposti bene la curva con il corpo, ecc.
Una volta finito il corso bisogna continuare ad esercitarsi fino a rendere automatico quello che prima non si faceva.Ovviamente più anni di guida "sbagliata" si hanno sulle spalle, più difficile diventa l'esercizio, ma per quanto mi riguarda è uno stimolo in più, una specie di sfida.

Dopo un mese e circa 1500km ho rivisto l'istruttore, ha confermato il cambiamento dal giorno alla notte nel mio stile di guida e guardando i filmati, l'ho notato anch'io.