Sarebbe bello riuscire a montare un pulsante che ti cambia la mappatura, tipo quello che ha la Ducati, fantascienza?

Sarebbe bello riuscire a montare un pulsante che ti cambia la mappatura, tipo quello che ha la Ducati, fantascienza?

Wow,lo voglio!!!!
Scusatemi se mi inserisco nella discussione, non so neppure di quando sia..... io ho da un anno una Tiger Sport acquistata usata, modello 2013, che probabilmente aveva lo scarico aperto perché montava una centralina Power Commander V.
A me però hanno venduto la moto con lo scarico originale, quindi ho tolto sia la centralina che l'emulatore della sonda lambda.
Vorrei vendere il tutto a 220,- euro. Non ho neppure ben capito se va necessariamente rimontarla su Tiger Sport o se aggiornando il software può essere riprogrammata per altri tipi di moto, comunque, se a qualcuno serve, ora la fotografo e la inserisco nel mercatino. Grazie delle info. Paolo
Dimenticavo, se qualcuno vuole contattarmi per la centralina: aboweb@infinito.it

Visto che le centraline delle triumph non sono protette e sono quindi programmabili non capisco a cosa possa servire una centralina aggiuntiva.
Boh, sembra servire se monti lo scarico aperto, ma non sono un tecnico
Caro Strap, come dicevo non sono un tecnico, ma sono contento che tu sia così sicuro del fatto tuo.
Personalmente se degli ingegneri l'hanno progettata, un'azienda la produce e la vende a circa 400 euro e c'è qualcuno - magari solo perché ne sa meno di te - che se la compra pure, forse a qualcosina potrebbe servire. Ripeto, non sono un tecnico, faccio un altro mestiere, mi piace andare in moto e lo faccio da una quarantina d'anni ma ciononostante ho poche certezze granitiche.

Io invece sono un ingegnere elettronico, progetto centraline varie (non per moto) e so come funziona sia una ECU che una Power Commander; vediamo se posso essere di aiuto a spiegare qualcosa (oalmeno ci provo!)
Il motivo per cui esistono centraline esterne come le Power Commander (e le TBox, etc. etc.) è per ingannare ed aggirare le centraline (ECU) originali.
Questo perché la maggior parte delle centraline originali sono bloccate, cioè non modificabili se non con strumenti in dotazione ai soli tecnici autorizzati.
Dunque se non si può (o non si vuole) modificare la centralina originale ma si vuole intervenire sui parametri di alimentazione e accensione, si monta una centralina aggiuntiva come la PC, che dunque affianca ma non sostituisce la ECU originale.
Come funziona?
Si interpone tra i segnali inviati dai sensori e l'ECU originale, modificandoli.
Ad esempio, supponiamo di voler ingrassare la carburazione, magari perché abbiamo montato scarichi aperti.
La Power Commander modifica il segnale del sensore portata aria, facendo credere alla ECU che stia passando più aria di quanto effettivamente avviene. La ECU allora aumenta la portata della benzina per mantenere il rapporto stechiometrico; ecco che abbiamo ottenuto di ingrassare la carburazione ingannando la ECU originale senza toccarla.
Quello che spiega Strap70 è che, almeno sui modelli fino al 2015 (bisogna vedere se sarà così pure sui modelli 2016), la Triumph ha scelto di non bloccare le sue ECU.
Queste sono quindi modificabili con degli appositi software, di cui esistono anche versioni gratuite (es. TuneECU).
Potendo agire direttamente sulla centralina originale, non è necessario acquistarne una aggiuntiva come la PC.
Però se per qualsiasi motivo (es. non toccare l'originale, non perdere tempo etc.) preferisci comprare una PC, funziona comunque, anche se potenzialmente meno bene della modifica all'originale.
Questo per due motivi: processare un segnale per ingannare la ECU aggiunge un certo ritardo al segnale stesso; e oltre certe alterazioni il segnale non è più considerato valido dalla ECU, che quindi va in errore e si imposta su dei default ignorando il sensore alterato.
Fernando