
Originariamente Scritto da
Happyer71
Riflessioni crossover..
Mi sa che una moto ...non è abbastanza!!!
io vorrei tutto quanto possibile dalla moto ideale!!!
Leggerezza e baricentro basso; per fare le inversioni ad u in pendenza senza pensieri, per sistemarla dentro e fuori dal box senza sentire la mia ernia inguinale brontolare.. Per issarla sul centrale senza i problemi sopradetti.. per sentirmi un Valentino su e giu dal
Passo Penice e stare davanti a quelli della brutale 800... ( mi piace vincere facile)
Comodita e confort; perche in autostrada non voglio un moscerino addosso, il vento non mi piace, e le giunzioni dei viadotti non le voglio sentire neppure con le orecchie... Le vibrazioni?? Sono un maniaco, in auto giro con wd40 e gommini incastrati in ogni fessura; se cigola mi fermo e la smonto!!
Potenza e coppia in basso con predisposizione all'allungo; Come Rocco Siffredi ...

Insomma!!!..
Diciamo che se ìl trecilindri fosse un attore porno.. mi viene in mente solo lui. La coppia e la potenza la voglio subito quando serve, in strada non si ha il lusso di andarla a cercare!!!
Sound; è fondamentale!! Fa parte della componente emozionale quindi pesa almeno per l'80'% nella mia scelta!! Il GS scorreggia (il,peggiore) la Ducati sferraglia, la KTM fa la ducati, i mono pistonano, i tre...suonano, i 4 armonizzano!!! Da amante della musica esprimo la mia guida anche nella ricerca del giusto sound, lo scoppiettio smagrito in rilascio sono le percussioni, la cassa filtro il basso mentre il fuorigiri l'assolo di chitarra!!!
Girare in moto per me è un concerto io il direttore e gli altri gli spettatori, una nota stonata non è ammessa..
Velocita; non tanto il top speed raggiugibile, mi piace la media alta!!! D'altra parte io frequento solo esclusivamente autostrade tedesche; la media non dipende dalla potenza ma da un insieme di fattori tra i quali protezione vibrazioni comodità stabilità sopra i 180 ( ho notato che a 170 sono stabili piu o meno tutte ...oltre l'aereodinamica inizia ad essere piu importante della ciclistica..) turbolenze e frenata!!!
Stabilitá che spesso non va d'accordo con agilità!
Frenata; anche questa è determinante nella scelta!!! Ultimo dei punti non per importanza!!! In genere potenza frenante ne hanno tutte da vendere, resistenza all'affaticamento non mi importa perche non giro in pista.
L'ABS deve essere discreto, non devo quasi percepire il suo intervento, quando provo una moto nuova guido sporco per testare subito la sensibilità dell'antibloccaggio..prima del posteriore (facile) poi dell'anteriore cosa non banale se l'ABS funziona a dovere.
Morale della storia;
Come tutti ormai sanno ( perché su questo discorso o rotto gli zibidei a tutti da almeno un mese! ) é mio irrazionale desiderio cambiare moto, la mia Tiger Explorer va benissimo mi piace non ha nessun difetto grave... Ma non rispecchia tutti i punti elencati sopra!!!
Certamente ci vorrebbe una moto da affiancarle e sarebbe la soluzione migliore e più economica… Ma purtroppo lo spazio in box è esaurito e una seconda moto non ci sta proprio inoltre procedendo con questa filosofia arriverei ad averne almeno quattro o cinque!
In lizza Per il mio prossimo acquisto ci sono :
tiger explorer 2016 (pesante)
multistrada 2015 (avantreno leggero)
BMW xr 1000 2015 (vibra)
KTK adventure 1190 (dondola)
Yamaha MT 10 config touring (piccola in due)
kawasaki Sx 1000 ( mai provata)
Mi rendo conto che sono moto appartenenti a segmenti diversi ma mi consentirebbero più o meno una simile destinazione d'uso !!!!
Ohh mi sto proprio perdendo...finisce che mi tengo la mia!!!!
Oggi un conce che ha visionato la mia moto e mi ha detto..ma é perfetta ma che la vendi a fare ???
PS: Blacktwin sei veramente coinvolgente ..scrivi bene e chiaro!!
Abbiamo un raduno a settembre ... mi raccomando!!! Sei invitato !!!
