Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 34 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 337

Discussione: Comparativa "Crossover", riflessioni, acquisto e note d'uso della Explorer M.Y. 2016

TCP Rider L'avatar di ruvido64
    Moto
    Tiger 1200 gt Explorer Speed 1050 my07 ... presto torno alla 900 rally..
    Citazione Originariamente Scritto da Furio.71 Visualizza Messaggio
    Vedi però , fra una e l'altra mi sono innamorato di una straniera, un po cicciona , con i brufoli, 3 cilindri ....

Poi l'ho lasciata per una nuova crucca, bella, magra, con gli occhi particolari ❤️❤️❤️

Mucca bianca
    Bella e magra agli occhi di un innamorato.... perché a me sembra tutt'altro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    LE EX : Ancillotti 125 MC - Beta 125 MC - Beta 250 MC - Gori 250 MC - Kram.It 500 enduro - Honda Xl600Lm - Yamaha FZ 750 - Yamaha FZR 1000 - Suzuki GSXR 1100 R - Suzuki GT 380 - Yamaha FZR 1000 exup - cbr600f - Speed Triple 1050 - Tiger 1050- KTM250 gs - Tiger Explorer my2013 -Tiger 1200 XCa 2018 continua........

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Citazione Originariamente Scritto da ruvido64 Visualizza Messaggio
    Bella e magra agli occhi di un innamorato.... perché a me sembra tutt'altro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Mi hai tolto la battuta.
    Magra @Furio.71
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Intanto ho provato l'MT 10 Yamaha... E mi ha ispirato!!!
    Non esiste un crossover con le caratteristiche che ho in mente io!! .. È ora quindi di farlo!!!
    Se fossi un ingegnere responsabile del reparto ricerca e sviluppo Yamaha mi affretterei ad approntare la seguente moto:
    Yamaha MT-10 tracer 1000!!!
    Il motore già c'è !!!! Yamaha crossplane crankshaft technology

Un concerto!!!
    http://youtu.be/oEXUrO5wYcE
    Quello provato oggi un quattro cilindri a scoppi irregolari dall'erogazione vellutata con un sound roco esaltante in basso e "lacerante" al salire di giri!!
    E quello dell'R1 leggermente addolcito ( Operazione che ha fatto anche BMW per motorizzare la XR attingendo dalla RR ma secondo me ha lavorato peggio)
    In 6º a 55km/h ..riprendeva senza sussulti e lamenti pigolando simpaticamente come solo un trecilindri saprebbe fare!!! Oltre uno spettacolo per i sensi ! Giù la prima, stock garbato, la corsa è breve i rapporti giusti come te li aspetti la coppia ben distribuita per un peso tutto sommato basso (190kg) Vibrazioni ZERO!!! il nulla mai provato prima!!! Quasi innaturale (Yamaha fa i pianoforti mica per caso..)

Il telaio che userei .... Quello della tracer Mt-09 rivisto e corretto nelle quote ciclistiche con un po di avancorsa in più per accontentare anche chi ama i curvoni autostradali tedeschi!! Sarebbe una moto autolimitata a 220, perché la Coperta è corta e agilità/stabilità vanno garantite entrambe!!!
    Poca elettronica traction control ABS regolabile su più livelli ma non escludibile, niente mappe, sospensioni regolabili di livello ( quelle provate oggi mi sono davvero piaciute fatte bene scorrevoli frenate con idraulica ben percepibile non mi sono neppure sognato di ritoccarle nel setting..)..
    Una sport-over semplice efficace non deve pesare tanto, non più di 200kg, deve essere una Naked rivestita con cupolino e selle comode manubrio alto capace di soddisfare lo sportivo troppo maturo per una R1. Il motore andrebbe montato ruotato di n gradi in avanti in modo da tenere il baricentro più basso possibile.
    Io dico che si può e c'è già tutto in casa Yamaha .. per fare il culo a Multistrada ed XR 1000 per soddisfare gli amanti del 4 cilindri e per alimentare una nicchia di mercato fatta solo dal deficitario duo..Ducati BMW!!
    Dimenticabo non sfide e sforare i 16000 euro!!

Nel 2013 in tempi non sospetti nell'altro forum quello Dell'elica venni radiato come motociclista eretico perché scrissi che era ora di fare una super GS in versione M sport con assetto degno di un nuovo motore magari senza quei due così sporgenti davanti ai piedi!!!
    Mi diedero fuoco per sproloquio... Ma poi uscì l'XR!!!

Fatela che un cliente già c'è!!!

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Bene, e con questo hai rinunciato a due cose che "ti aspetti" nella tua moto ideale: protezione aerodinamica in autostrada (e anche nelle altre condizioni...), e "sospensioni che non mi fanno sentire le giunzioni dei viadotti"...
    direi che come "adattamento post acquisto" (ipotetico) non c'è male...
    ... scherzo, eh

@ Pigi: ma hai detto tutto tu!!! A me cosa resta da dire nel mio "inserto settimanale" ???
    dai, qualcosa mi "inventerò"... anche solo per darti ragione!!!

@ CrazyMattew
    no, Street Triple non la ho provata (ma la ho guidata una giornata in pista, anni fa, il 2012) perchè non è una nuova moto di quest'anno... in compenso ho provato la nuova Speed Triple R... moto (per me) assolutamente "inutile", ma ragazzi, che Teppista!!!!

@ Lilliput
    Hey, ma vi trovate dalle mie parti !!! Ok, segnato le date, ora vedo se riesco, e come e quali giorni (alla peggio, vedo se riesco a fare un salto a "beccarvi" una delle giornate...
    Ultima modifica di Blacktwin; 01/07/2016 alle 16:23

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022

Riflessioni e.. partenza

I motivi per cui ha scelto alla fine la Explorer (rispetto alla "brillante e leggera" Tigerina 800, gli altri "SUV" li avevo già scartati, e sapete i motivi...) sono essenzialmente 2, per certi versi "coincidenti" a quelli di Pigi:

- motore "Big Size", che nei lunghi trasferimenti (e parlo di davvero "lunghi": almeno 2 volte all'anno, per un particolare impegno - questo della Mi-TA, per cui oggi alle 16 parto - si tratta di 980 Km tutti "d'un fiato"... ) sia in coppia con bagaglio, che "a solo", fa la differenza; la Tigerina (per ovvii motivi, rapportata molto più corta) "gira" troppo alta a parità di "passo" tenuto. E comunque in tutte le condizioni di "viaggio", particolarmente in coppia con bagaglio, il motore "Big Size" ha tutt'altra "resa" nella guida. "There is no sobstitute to cubich inch" come dicono gli ammergani...

- le sospensioni SEMIATTIVE (che sono sostanzialmente diverse dalle sospensioni con i registri di regolazione azionati da servomotore elettrico, tipo Esa BMW e simili - cioè quelle in cui devi preselezionare "un casco", "2 caschi", "un casco con bagaglio", "2 caschi con bagaglio"), che per un Viaggiatore sono un "plus" non da poco.

Qualsiasi Sospensione "classica" (a registri manuali), per quanto sia di altissimo livello, e perfettamente calibrata per le preferenze di assetto e setting del pilota (e del suo peso), E' e SARA' sempre un compromesso.
    Le mie, che mi sono realizzato per la mia RS Personale (dato che ci lavoro, con le Sospensioni), sono il "top" che si puo' avere in questo campo (anche "tecnicamente", all'interno, adottano soluzioni impossibili da applicare nella produzione di serie, causa i costi che sarebbero proibitivi...) non possono essere "settate" perfettamente a seconda del tracciato che incontro sulla strada (fondo liscio, fondo "rovinato", misto sinuoso, o alta velocità sui curvoni), a menochè ad ogni variazione importante, non mi fermi ogni volta a lato strada, e proceda alle correzioni di taratura. Improponibile. Lo faccio a volte alla partenza, quando conosco "a grandi linee" il percorso che ho in programma, ma è ovvio che, seppur a livello elevato, si tratta sempre di un compromesso.
    Una sospensione SEMIATTIVA (e in un prossimo post ne parleremo, perchè ho scoperto che molti motociclisti le "confondono" con altri sistemi a semplice regolazione elettrica, ma sono sostanzialmente diverse - un passo decisamente avanti rispetto a quel tipo, per primo apparso come equipaggiamento su alcune moto) non è ovviamente la "perfezione" (e sono sicuro che ne capite il perchè - vedi il discorso di "realizzazione in grandi numeri, con target di varietà vastissima di Utenza), ma riduce di molto il "compromesso" insito in una sospensione "classica" che lavora su strada.
    E le semiattive WP montate sulla Tigerona lavorano discretamente bene (ma anche qui, ci ritorneremo).

Con la mia compagna di vita e di sella, la scorsa settimana abbiamo fatto una "ricognizione" (dovevo verificare un paio di cosette) di un tratto del percorso che faranno martedì prossimo i concorrenti della Milano-Taranto, più precisamente la Raticosa - Futa - Borgo san Lorenzo, salendo al passo Raticosa per Mercatale - Monterenzio (e non per la "classica" Pianoro - Monghidoro), e le sue impressioni "Test Passeggero" sono state:
    "sul misto, alle andature di "viaggio", quella classica sugli 80/100 all'ora, la moto è fantastica: comodissima di sella e di postura, fluida e rotonda, ottima visibilità a 180° (i miei occhi sono poco sopra il tuo casco, quindi ho "visione piena"), un molleggio che è un "cuscino d'aria" (n.d.r. : mappa selezionata "RAIN" - motore fluidissimo, e "vellutato" ad ogni riapertura - e TSAS su "Comfort", che è con l'idraulica più "morbida", rispetto al riding mode "Road"). Quando il ritmo si alza, e guidi sportivo, allora qualche problema di "adattamento" ce l'ho, devo "riparametrarmi": la moto è più "mobile" sulle ruote rispetto alla RS, ho maggiori escursioni (e quindi accellerazioni angolari) "destra-sinistra" sulle Esse veloci, è meno precisa in traiettoria rispetto alla RS, e hai una tecnica di guida diversa, quindi devo cambiare i miei automatismi nel "seguirti", devi darmi un po' di tempo per "parametrarmi" su questa moto. Però è divertente!!! Solo sui curvoni veloci, sui 200 all'ora, che con la RS quando la stendi giù grido nel casco "Yyyyuuuuuhhhhuuuuuhh!!!!", con questa è un'altra cosa e... mi fido solo perchè sei tu che ce l'hai "in mano"..."

Sono 21 anni che mi segue in sella; mai, mai una volta mi ha "pugnato" sui fianchi (anzi, quando ogni tanto metto "le pedane in terra", poi scende di sella col sorriso a 74 denti... e mi dice "eh, quando ti ho conosciuto 20 anni fa, mi facevi divertire più spesso, ora hai messo la testa a posto, e certe emozioni me le regali col "contagocce"... ma lo so che il "monello" tu lo fai ancora a volte, quando sei in sella da solo... birichino), e si "sciroppa" giornate da 11/12 ore in sella e 1.000 e più km senza fare un verso, anzi, se ne facciamo solo 300 in giornata, mi dice: "tutto qui? sei già stanco?? Hummm... devo trovarmi un giovane, per queste cose... è che nessuno guida come Te..." (santa donna... sono un uomo fortunato, e tanto)

Bon, ora tutto è pronto, Tigrona "caricata" per la settimana della Mi-TA (partenza stasera a mezzanotte dall'Idroscalo di Milano), e questo sarà il suo "battesimo del fuoco" (... e non solo per le temperature previste...): perchè se oggigiorno tutte le moto vanno più o meno bene, guadagnarsi i "Galloni" di Moto davvero "tuttofare" in una settimana di strade "millecurve" e "ogni tipo di fondo" - a volte ad andatura "allegro andante", per esigenze di Servizio - e ogni giorno, per 7 giorni, salirci in sella alle 6 del mattino e spegnerla nel garage dell'Albergo dopo 10/11 ore di "lavoro su strada", beh... non sono tante le moto che sono davvero valide, ed ho "promosso" in quest'uso "estremo".
    Ah, senza dimenticare che, al termine della settimana della "Corsa", tocca tornare a casa... e sono altri 980 Km di trasferimento veloce autostradale in giornata, che lunedì 11 si torna alla vita "normale"...

Buona settimana ragazzi, ci "sentiamo" al mio ritorno

20160703_160823-1.jpg
    Ultima modifica di Blacktwin; 03/07/2016 alle 15:08

TCP Rider L'avatar di express40
    Moto
    GUZZI V85TT
    ...

TCP Rider L'avatar di mumbletwo
    Moto
    TIGER SPORT
    Black appena torni sono ansionso di leggere una tua enciclica sulle sospensioni semi attive, magari un confronto con i vari sistemi. Buona passeggiata...
    Vado piano e allora????

Bannato
    Moto
    GS TB
    Magari ci basta anche un riassunto...

TCP Rider L'avatar di Gichen
    Moto
    Tiger 1050 Black-09
    Esplorala per bene e poi ragguagliaci
    TriumphistaRandagio

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Bene, adesso che ne abbiamo tessuto le lodi, veniamo ai difetti, oggettivi o soggettivi che siano, e cmq a quegli aspetti che ci piacciono meno e che, se potessimo, cambieremmo domattina!

Difetti veri, ancorchè connaturati al tipo di moto, sono, per il mio gusto personale:

- peso da fermo: pesa oggettivamente come un diavolo, poche balle, 270 kg di ferro quando il motore è spento, sono…pesanti, perché quando le ruote girano, invero, è un gazzella, robusta, d’accordo, ma gazzella

- calore: argomento già trattato qua dentro, quando la temperatura dell’aria si avvicina ai 30°, l’effetto pollo lesso ai maroni e limitrofi, è assicurato

Veniamo ai difetti soggettivi o quelli che mi appaiono tali:

-cambio: buono, per carità, ma niente di che, oggettivamente guidato di meglio e cmq ora che sono a 5.000 km ho notato che a fine giornata, quando tutto è caldissimo, tende a diventare un po’ più “legnoso” e “clackare” per quanta attenzione metta in salita e scalata con tutti i colpetti di gas per accompagnare! (detesto i cambi che fanno clack!)

- Freni: come mi ha “stimolato” Run, ed ho già detto l’altra volta che a me piacciono le pompe….….che hanno corsa a vuoto molto breve, ….questa, all’anteriore, ce l’ha troppo lunga!

- Curva troppo! ….non prendetemi per scemo, è ovvio che non è un difetto, adesso provo a spiegare! Abituato a moto con ciclistica molto più “gnucca” piuttosto che agile, moto che per “farle voltare” devi usare bene ed abbondanti gli spostamenti del busto – magari come ti hanno insegnato dopo aver fatto un bel corso di guida dove impari un sacco di cose che credevi di sapere - insomma, moto di un paio di generazioni fa, questa scopri che…..volta uguale senza fare fatica! Il risultato è che ti impigrisci, e così vai di buon passo o anche di più, usando molto di più le gomme e la loro aderenza che non gli spostamenti del busto e dunque ti trovi con il profilo delle gomme senza nemmeno più nemmeno mezzo millimetro “della vergogna” ne davanti ne dietro già alla prima uscita a riprova da un lato della sicurezza che trasmette e poi di un angolo di piega elevato, molto elevato quando invece mettendo un pochino più di impegno fisico e testa, te’ pieghi te, e la moto meno! ….In ogni caso, anche in queste condizioni e con passeggero, pur avendo utilizzato tutta la spalla della gomma, non ho mai spanciato o toccato le pedane e ciò è un buonissimo indice della costanza d’assetto che è esattamente ciò che mi aspettavo dalla Tiger e le sue semiattive rispetto alle concorrenti.

Pagina 6 di 34 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima