Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Perno fissaggio pinza Nissin

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock74 Visualizza Messaggio
    credimi su questa moto (acquistata usata) ne ho vista una di ogni.....figurati se mi stupisco di una cosa simile....in 30anni di guida non mi è mai successo....e,come hai ben detto tu, ne ho cambiate di pastiglie.....la cosa strana è che in rete tantissimi utenti in varie parti d'Italia, lamenta il problema....comunque ok, si forza e si sostituiscono....su carpimoto 26 euro e passa la paura!
    grazie della consulenza!
    AAAAh! Ora ho capito...! Però il concetto non cambia..sempre lo stesso motivo, serraggio eccessivo! Successo anche a me anni fa!
    Maledetta brugola da 5 !!!
    Da quella volta comunque ho preso l'abitudine di mettere un velo leggerissimo di grasso al litio sul filetto del perno e di serrarlo il giusto, tanto non scappa c'è la coppiglia dall'altra parte.
    Sicuramente è vero che è diffuso il problema, anche su altre marche di moto....ma troppo spesso capita che venga preferito un serraggio eccessivo.........quando poi devi mollare però, magari dopo 2 anni.......
    Un trucco imparato da giovane , che spesso ha risolto è: brugola a bussola PERFETTA, barrotto bronzo (o vecchio innesto 1/2 pollice da usare per battere) e colpo secco...spesso poi il'urto riesce a sbloccare il filetto che poi si svita, magari aiutandosi col percussore a mano...(quello per svitare)
    Dipende da dove lavori, in alcuni casi fai danni , in altri risolvi, dipende, per esempio il perno che dici tu io l'ho tolto SENZA battere, ho forato e poi usato estrattore sinistro.
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    AAAAh! Ora ho capito...! Però il concetto non cambia..sempre lo stesso motivo, serraggio eccessivo! Successo anche a me anni fa!
    Maledetta brugola da 5 !!!
    Da quella volta comunque ho preso l'abitudine di mettere un velo leggerissimo di grasso al litio sul filetto del perno e di serrarlo il giusto, tanto non scappa c'è la coppiglia dall'altra parte.
    Sicuramente è vero che è diffuso il problema, anche su altre marche di moto....ma troppo spesso capita che venga preferito un serraggio eccessivo.........quando poi devi mollare però, magari dopo 2 anni.......
    Un trucco imparato da giovane , che spesso ha risolto è: brugola a bussola PERFETTA, barrotto bronzo (o vecchio innesto 1/2 pollice da usare per battere) e colpo secco...spesso poi il'urto riesce a sbloccare il filetto che poi si svita, magari aiutandosi col percussore a mano...(quello per svitare)
    Dipende da dove lavori, in alcuni casi fai danni , in altri risolvi, dipende, per esempio il perno che dici tu io l'ho tolto SENZA battere, ho forato e poi usato estrattore sinistro.
    Si infatti....stringono alla morte senza motivo e senza un filo di grasso...poi si inchioda tutto!tipo i cerchi in lega delle macchine.....quelli xro puoi prenderli a calci e vengon via ; lavoro presso una concessionaria di auto Doc,per cui il grosso degli attrezzi non manca....pomeriggio provo con una Ford a bussola brunita e cricchetto d 1/2 pollice prima di tirare o comprare un maschio contrario!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock74 Visualizza Messaggio
    credimi su questa moto (acquistata usata) ne ho vista una di ogni.....figurati se mi stupisco di una cosa simile....in 30anni di guida non mi è mai successo....e,come hai ben detto tu, ne ho cambiate di pastiglie.....la cosa strana è che in rete tantissimi utenti in varie parti d'Italia, lamenta il problema....comunque ok, si forza e si sostituiscono....su carpimoto 26 euro e passa la paura!
    grazie della consulenza!
    Siccome lavoro in un negozio di ricambi per auto, in un cassetto ho una 20ina di tappi coppa olio distrutti, anzi, no... macellati con scalpelli e pinze varie fino a giungere alla saldatura di una barra in ferro. Prima o poi posterò alcune foto...

Questa gente arriva e chiede un tappo per l'olio "ma se possibile con l'esagono esterno, sennò la brugola o la Torx si scassa".

Ma cojone che non sei altro, a puro titolo di principio, pensi che se avessero voluto che tu lo stringessi col cricchetto e la prolunga per il manico fatta con un tubo dell'acqua ti avrebbero fatto la testa Torx? Se c'è quella vuol dire che devi stringere poco, o no? Pensi che lo facciano apposta per farti arrabbiare? A quelli che ribattono "meglio un tappo spanato che perdere l'olio" faccio questa semplice domanda: quante volte hai perso l'olio? Quante volte hai sentito di qualcuno a cui si sia svitato il tappo? Quanti tappi hai spanato? Datti le risposte e pensaci su una notte.

Se le aziende di meccanica varia arrivano a produrre i tappi con filetto maggiorato di 2mm vuol dire che i pirla sapiens non mancano, vero?
    Ultima modifica di valterone; 02/07/2016 alle 14:00
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    comunque ordino il maschio filettato inverso....non c'è modo, se non forando, di tirarli fuori....

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    io avevo risolto sacrificando una brugola + grande e molandola con un profilo a v ...

piantata dentro a "dolci martellate" .... la vite si è arresa

inutile dire che la molata sulla brugola deve essere molto "mirata"

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    io avevo risolto sacrificando una brugola + grande e molandola con un profilo a v ...

piantata dentro a "dolci martellate" .... la vite si è arresa

inutile dire che la molata sulla brugola deve essere molto "mirata"
    ho provato con una torx....entrata ma non si molla proprio....le pastiglie hanno un bel po' di materiale di attrito ma sono cristallizzate, ecco perché le vorrei cambiare....chissà da quanto sono sotto..

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Bisogna togliere tensione ai filetti e lubrificarli. Una notte sotto WD40 e battere assialmente la testa della vite. Io non sottovaluterei l'aiutarsi con una punta da trapano infilata nel foro della coppiglia, che mi pare sporga dal corpo della pinza e possa essere utilizzato. Vale sempre molto il colpo secco.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Bisogna togliere tensione ai filetti e lubrificarli. Una notte sotto WD40 e battere assialmente la testa della vite. Io non sottovaluterei l'aiutarsi con una punta da trapano infilata nel foro della coppiglia, che mi pare sporga dal corpo della pinza e possa essere utilizzato. Vale sempre molto il colpo secco.
    gli ho fatto il bagno nel WD40, li ho massaggiati, coccolati e tra un pò ci facevo sesso anche! niente di niente.... non hanno voluto darmela! poi mi sono incxxxto e li ho presi a martellate....ancora niente...evidentemente non gli garbo proprio ; comunque la testa sporge un mm dalla pinza, per cui li hanno serrati alla morte!
    nel frattempo ho sotituito l'olio con un DOT 4, breve giretto, e la situazione è già notevolmente migliorata!
    alla prima cambio pastiglie con gli attrezzi giusti ma, ancora prima, devo venire a capo del contakm che spesso e volentieri segna zero fin dall'accensione....

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Probabilmente il cojone ke ce l'aveva prima ci ha messo pure il frenafiletti.
    Su una vecchia pinza ho e ho scannato le creste della brugola con la punta da incisioni del dremmel, gli ho piantato una bussola torx, scaldato per bene con il phon e poi ho svitato.
    Le bestemmie non le riporto
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da Fanthomas Visualizza Messaggio
    Probabilmente il cojone ke ce l'aveva prima ci ha messo pure il frenafiletti.
    Su una vecchia pinza ho e ho scannato le creste della brugola con la punta da incisioni del dremmel, gli ho piantato una bussola torx, scaldato per bene con il phon e poi ho svitato.
    Le bestemmie non le riporto
    Immagino....quasi quanto le mie negli ultimi gg....guarda più che il proprietario credo che sia colpa del cojone che gli faceva la manutenzione....me ne sono accordo dal "menefreghismo" di certi passaggi di cavi lasciati lì alla meno peggio e dalla mancata pulizia intorno a pezzi sostituiti di recente....solo un meccanico interessato solo ai soldi fa ste cazzate,non certo un appassionato possessore di moto...un esempio su tutti,le pastiglie anteriori hanno pochi km e si vede e,perno a parte, non hanno mai sostituito il liquido dei freni....era rosso/marrone....infatti la leva andava a fondo corsa...adesso sembra di avere quasi una radiale,nonostante le pastiglie cristallizzate....notando queste cose,credo urta anche la sostituzione del liquido refrigerante....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima