AAAAh! Ora ho capito...! Però il concetto non cambia..sempre lo stesso motivo, serraggio eccessivo! Successo anche a me anni fa!
Maledetta brugola da 5 !!!
Da quella volta comunque ho preso l'abitudine di mettere un velo leggerissimo di grasso al litio sul filetto del perno e di serrarlo il giusto, tanto non scappa c'è la coppiglia dall'altra parte.
Sicuramente è vero che è diffuso il problema, anche su altre marche di moto....ma troppo spesso capita che venga preferito un serraggio eccessivo.........quando poi devi mollare però, magari dopo 2 anni.......
Un trucco imparato da giovane , che spesso ha risolto è: brugola a bussola PERFETTA, barrotto bronzo (o vecchio innesto 1/2 pollice da usare per battere) e colpo secco...spesso poi il'urto riesce a sbloccare il filetto che poi si svita, magari aiutandosi col percussore a mano...(quello per svitare)
Dipende da dove lavori, in alcuni casi fai danni , in altri risolvi, dipende, per esempio il perno che dici tu io l'ho tolto SENZA battere, ho forato e poi usato estrattore sinistro.

; lavoro presso una concessionaria di auto Doc,per cui il grosso degli attrezzi non manca....pomeriggio provo con una Ford a bussola brunita e cricchetto d 1/2 pollice prima di tirare o comprare un maschio contrario!