Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 34 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 337

Discussione: Comparativa "Crossover", riflessioni, acquisto e note d'uso della Explorer M.Y. 2016

TCP Rider L'avatar di mumbletwo
    Moto
    TIGER SPORT
    Premesso che io ho la tiger sport.... ma la questione freni sembra ciclica, nel senso pure la nuova versione della Explorer frena come dire lungo? la Sport pure, rispetto a quanto avuto prima, quindi una caratteristica Inglese?
    Mi piace la questione dell'impigrimento, abituato al K1200S tutte le altre mi sembrano biciclette e condivido che spesso mi trovo... con angoli di piega interessanti, altra cartteristica Inglese? o scaldicchia pure la Sport anche se proprio ad altezza retro, non davanti quindi denominatore comune?
    Vado piano e allora????

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Citazione Originariamente Scritto da mumbletwo Visualizza Messaggio
    Premesso che io ho la tiger sport.... ma la questione freni sembra ciclica, nel senso pure la nuova versione della Explorer frena come dire lungo? Mi piace la questione dell'impigrimento, abituato al K1200S tutte le altre mi sembrano biciclette e condivido che spesso mi trovo... con angoli di piega interessanti, altra cartteristica Inglese? o scaldicchia pure la Sport anche se proprio ad altezza retro, non davanti quindi denominatore comune?
    No, non fraintendere, frenare frena e non certo lungo - per la strada, parere personale, qualunque impianto è adeguato, a meno di fare lo stelvio a manetta carico tutto il giorno, per la strada si rallenta, mai visto nessuno fare le staccate! - dicevo, frenare frena, sono io che voglio sempre una pompa - lo so Run, sono fatto così, le pompe o sono come dico oppure lascio stare - "consistente" fin dal primo attacco, con un effetto frenante millimetricamente proporzionale alla forza e corsa delle mie dita, e credo che con relativamente poca spesa - senza arrivare in Brembo magari una Accossato costa circa 160 neuri - si possa migliorare molto.

TCP Rider L'avatar di mumbletwo
    Moto
    TIGER SPORT
    Questa storia dell'accossato mi tenta, anche a me piace la frenata pronta
    Vado piano e allora????

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    No, non fraintendere, frenare frena e non certo lungo - per la strada, parere personale, qualunque impianto è adeguato, a meno di fare lo stelvio a manetta carico tutto il giorno, per la strada si rallenta, mai visto nessuno fare le staccate! - dicevo, frenare frena, sono io che voglio sempre una pompa - lo so Run, sono fatto così, le pompe o sono come dico oppure lascio stare - "consistente" fin dal primo attacco, con un effetto frenante millimetricamente proporzionale alla forza e corsa delle mie dita, e credo che con relativamente poca spesa - senza arrivare in Brembo magari una Accossato costa circa 160 neuri - si possa migliorare molto.
    Pompe a parte, che potremmo aprirci un'altro forum , la MY2016 non monta già Brembo?
    Ultima modifica di Alfonsomoto; 04/07/2016 alle 17:58
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Bene, adesso che ne abbiamo tessuto le lodi, veniamo ai difetti, oggettivi o soggettivi che siano, e cmq a quegli aspetti che ci piacciono meno e che, se potessimo, cambieremmo domattina!

Difetti veri, ancorchè connaturati al tipo di moto, sono, per il mio gusto personale:

- peso da fermo: pesa oggettivamente come un diavolo, poche balle, 270 kg di ferro quando il motore è spento, sono…pesanti, perché quando le ruote girano, invero, è un gazzella, robusta, d’accordo, ma gazzella

- calore: argomento già trattato qua dentro, quando la temperatura dell’aria si avvicina ai 30°, l’effetto pollo lesso ai maroni e limitrofi, è assicurato

Veniamo ai difetti soggettivi o quelli che mi appaiono tali:

-cambio: buono, per carità, ma niente di che, oggettivamente guidato di meglio e cmq ora che sono a 5.000 km ho notato che a fine giornata, quando tutto è caldissimo, tende a diventare un po’ più “legnoso” e “clackare” per quanta attenzione metta in salita e scalata con tutti i colpetti di gas per accompagnare! (detesto i cambi che fanno clack!)

- Freni: come mi ha “stimolato” Run, ed ho già detto l’altra volta che a me piacciono le pompe….….che hanno corsa a vuoto molto breve, ….questa, all’anteriore, ce l’ha troppo lunga!

- Curva troppo! ….non prendetemi per scemo, è ovvio che non è un difetto, adesso provo a spiegare! Abituato a moto con ciclistica molto più “gnucca” piuttosto che agile, moto che per “farle voltare” devi usare bene ed abbondanti gli spostamenti del busto – magari come ti hanno insegnato dopo aver fatto un bel corso di guida dove impari un sacco di cose che credevi di sapere - insomma, moto di un paio di generazioni fa, questa scopri che…..volta uguale senza fare fatica! Il risultato è che ti impigrisci, e così vai di buon passo o anche di più, usando molto di più le gomme e la loro aderenza che non gli spostamenti del busto e dunque ti trovi con il profilo delle gomme senza nemmeno più nemmeno mezzo millimetro “della vergogna” ne davanti ne dietro già alla prima uscita a riprova da un lato della sicurezza che trasmette e poi di un angolo di piega elevato, molto elevato quando invece mettendo un pochino più di impegno fisico e testa, te’ pieghi te, e la moto meno! ….In ogni caso, anche in queste condizioni e con passeggero, pur avendo utilizzato tutta la spalla della gomma, non ho mai spanciato o toccato le pedane e ciò è un buonissimo indice della costanza d’assetto che è esattamente ciò che mi aspettavo dalla Tiger e le sue semiattive rispetto alle concorrenti.
    Concordo sul calore ... come abbiamo già detto in altro post. In città a temperature elevate con abbigliamento NON da moto ... diciamo assetto spiaggia (ebbene si, la uso anche per andare al mare), è veramente fastidioso, un pò peggio della 2012. Però vestito adeguatamente ed utlizzata per ciò per cui è stata creata per me è sopportabilissimo. D'altronde non è propriamente uno scooter...

Il peso per me non è un problema ... in marcia hai già detto che nn si sente e da fermi sinceramente non è che si debba stare li a muoverla chissà che .. l'unica difficoltà può essere se inavvertitamente la parcheggi con muso leggermente in discesa e poi devi arretrare zampettando ... ma son cose che non si dovrebbero fare

Per i miei gusti cambio e freni son ottimi. Il cambio già lo era sulla 2012, i freni ora sono un altro pianeta.

D'accordissimo sulla facilità di curva ... in effetti alla prima uscita chiudi tutto avanti e dietro ... e mentre con la 2012 le pedane toccavano molto facilmente, ora non accade più ... in 2500km solo sabato scorso ho dato una pedanatina-ina a destra ... e sta nuova gommatura va alla grande ... veramente il complesso di tutti questi componenti infonde, almeno a me, una grandissima confidenza ed il divertimento aumenta ... il problema è non farsi trasportare troppo dall'entusiasmo e continuare a guidare con prudenza ... se ci riesci a parità di andatura sei molto più sicuro e ti diverti ancor di più
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Giovedì la riprovo perche non l'ho mica esclusa dalle mie papabili future moto!!!!
    sono molto sensibile al discorso frenata, é il primo motivo per cui voglio cambiare la mia "vecchia "...

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Giovedì la riprovo perche non l'ho mica esclusa dalle mie papabili future moto!!!!
    sono molto sensibile al discorso frenata, é il primo motivo per cui voglio cambiare la mia "vecchia "...
    Marco, mi pare, vero? cmq dammi retta, provala senza pregiudizi, come abbiamo convenuto, alla fine di qualunque moto si tratti, la coperta sarà sempre corta da qualche parte, .....ecco, questa c'ha la coperta bella abbondante e per scoprire per bene un fianco, devi proprio tirarla tanto, la coperta! ....... è davvero un compromesso molto elevato!

TCP Rider L'avatar di paco1962
    Moto
    BONNY T120 - TIGER GT
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    Concordo sul calore ... come abbiamo già detto in altro post. In città a temperature elevate con abbigliamento NON da moto ... diciamo assetto spiaggia (ebbene si, la uso anche per andare al mare), è veramente fastidioso, un pò peggio della 2012. Però vestito adeguatamente ed utlizzata per ciò per cui è stata creata per me è sopportabilissimo. D'altronde non è propriamente uno scooter...

Il peso per me non è un problema ... in marcia hai già detto che nn si sente e da fermi sinceramente non è che si debba stare li a muoverla chissà che .. l'unica difficoltà può essere se inavvertitamente la parcheggi con muso leggermente in discesa e poi devi arretrare zampettando ... ma son cose che non si dovrebbero fare

Per i miei gusti cambio e freni son ottimi. Il cambio già lo era sulla 2012, i freni ora sono un altro pianeta.

D'accordissimo sulla facilità di curva ... in effetti alla prima uscita chiudi tutto avanti e dietro ... e mentre con la 2012 le pedane toccavano molto facilmente, ora non accade più ... in 2500km solo sabato scorso ho dato una pedanatina-ina a destra ... e sta nuova gommatura va alla grande ... veramente il complesso di tutti questi componenti infonde, almeno a me, una grandissima confidenza ed il divertimento aumenta ... il problema è non farsi trasportare troppo dall'entusiasmo e continuare a guidare con prudenza ... se ci riesci a parità di andatura sei molto più sicuro e ti diverti ancor di più
    mi era venuto un piccolo dubbio di non saper più piegare , visto che sulle stesse strade fatte con la 2015 si grattava alla grande le pedane, con la nuova non ci sono ancora arrivato . per freni , cambio e sospensioni una differenza enorme , unico problemino a 130 km/h vibra , domani la portò a fare il tagliando e faccio controllare l'equilibratura dei cerchi.

TCP Rider L'avatar di Runnerk42
    Moto
    Triumph Tiger XC SE Kaki Green 1200 my2013
    Aho e se te piacciono le pompe,che problema c'è , un salutone simpaticone

ViviLaMoto... &....W.L.F​.

la pioggia a l'uomo ragno gil fà una sega (cit. bandito78)

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022

...tornato ieri dalla Mi-TA...

Buongiorno ragazzi, risalito ieri con l’ultimo “tappone” da 800 km d’un fiato che la Tigrona (cioè: io, in sella a lei…) ha superato a pieni voti, eccomi qui a continuare la “telenovela”…

Allora: le prime note “sfavorevoli” sono quelle riguardanti il calore emanato, e percepito. In effeti la Tigrona scalda, è ineccepibile. Sopra i 30 gradi la cosa è fastidiosa, sopra i 34 gradi abbastanza insopportabile, sopra i 37 è un supplizio (temperatura massima segnata dal display di bordo : 39°C). Parlando con Granito (piacevolissimo incontro-drink il sabato precedente alla mia partenza, ha una splendida “verdona”, il mio colore preferito, ma purtroppo è solo per la Xca) mi diceva che secondo lui la m.Y. 2016 scalda più della m.Y. 2015 che aveva, e non faccio fatica a crederci, dato che la 2016 è una euro4. Quindi i “miglioramenti” dei flussi d’aria che potrebbero esserci effettivamente stati nell’ultimo modello sono “vanificati” (alle alte temperature) dalla Euro4; sotto i 28° la cosa non è fastidiosa (e parlando con possessori di Multistrada, Ktm, e Kawa Versys, le “lamentele” sono le stesse…)
    Diciamo che sono abituato bene dall’avere per anni utilizzato – per questa settimana particolare, l’anno scorso con punta di 41°C…)- una moto che per sua “concezione” (motore basso e “sdraiato”, nonché ruotato a sinistra: in pratica – per chi non lo sapesse – il “fianco sinistro” del motore è la… testata!) e carenatura particolare (completamente “chiusa”: le gambe sono alloggiate nelle ampie svasature delle fiancate laterali) è “fresca”: mai patito il caldo proveniente dalla moto, in sella alla BMW K 1200 RS, il pilota infatti è completamente isolato in tal senso.
    Io sono abituato a guidare con le gambe “serrate” sul serbatoio, e sopra i 30 gradi è praticamente impossibile, l’interno coscia si “arroventa”, specie in velocità. Ma è sufficiente “rilassare” la presa, e lasciare che le gambe assumano la posizione naturale (a due dita dai fianchi del serbatoio) e la cosa diventa sopportabile, in comune ad altre moto. D’altronde, con le ginocchia a 3cm dalla testata, è ovvio… e i possessori della Multistrada (c’era anche una DVT) con il cilindro posteriore tra le gambe, e la testata sotto la sella, non è che stessero meglio, mi confidavano a tavola la sera a cena, al secondo bicchiere di vino…

Le note positive: le sospensioni semiattive sono davvero buone, e i consumi mi hanno sorpreso.
    Per le semiattive non mi riferisco ovviamente solo al fatto di poterle “settare” al volo in marcia (grandissima cosa!!), a seconda del tratto di strada che percorro, ma proprio per il fatto che lavorano bene, e non solo lo si “percepisce”, ma lo si “legge” anche guardando i battistrada ant e post, che sono un “libro aperto” per quanto riguarda il lavoro delle sospensioni (… e quindi della gomma).
    A “cavillare” si può disquisire sulla sensazione di poco assorbimento sulle “minime” (peturbazioni dell’asfalto) che si rileva a volte per quanto riguarda la forcella, ma trattasi semplicemente dello “static friction” dovuto a paraoli “stretti”, cosa normalissima e ovvia nella produzione di serie stradale: nessun Utente sarebbe contento di trovare la forcella sempre “unta” a fine giornata (cosa ovvia e naturale su una forcella da gara, con uno “static friction” prossimo allo zero), e dover sostituire i paraoli forcelle ogni 5.000 km (cosa che succedeva sulle Ohlins montate sulle prime Aprilia RSV R, ed era naturale e giusto che succedesse, ma ci fu una “sollevazione popolare” da parte degli utenti incazzati neri… quindi la scorrevolezza di quelle forcelle non tornerà mai più su un modello stradale…).

La piattaforma inerziale delle TSAS “legge” in tempo reale le condizioni del fondo, e anche se non è rapidissima a reagire, modificando il setting (ovvio: non è una sospensione magnetoreologica), è avvertibile il suo “adattamento”, indipendentemente del setting selezionato dall’utente.
    Mi spiego meglio (a livello “terra terra”, per essere comprensibile da tutti, anche da chi non è un tecnico del settore):
    state viaggiando in “comfort”, perché il fondo è “rovinato”, la moto assorbe tutto, e voi guardate solo dove mettere le ruote per evitare le “voragini” peggiori e preservare i cerchi; poi imboccate una tangenziale, e il sistema, non rilevando più oscillazioni “ampie e secche” ma “lente e morbide” (i lievi dossi o avvallamenti che si trovano nelle tangenziali a 4 corsie) “chiude” un po’ i freni idraulici delle sospensioni, per minimizzare i “dondolii”, e tenere “più ferma” la moto anche in virtù della aumentata velocità (la IMU ovviamente ha in ingresso anche il dato Velocità del Veicolo). Quindi, non c’è bisogno di passare a “Normal” (amenochè non vi inventate di fare i teppisti in tangenziale), perché la moto non è “mollacciona”, a velocità “congrue”e fondo “normale”, di una tangenziale in condizioni “normali”… e vi accorgete della cosa quando imboccate la rampa di uscita, e questa è subito “rovinata”: la moto è più “rigida e secca” sulle sospensioni rispetto a come la ricordavate poco prima sul “brutto cittadino”… eppure è sempre in “comfort”… ma bastano pochi metri, e un paio “oscillazioni violente” delle sospensioni (monitorate dai sensori lineari di Escursione, di cui è visibile quello del Mono, che è esterno, mentre quello della forcella è interno al gambale – è lo stelo della cartuccia interna) e la moto ritorna ad “incassare tutto”, trasmettendo al pilota solo il minimo indispensabile, e necessario (per il feedback di guida).
    E ciò è valido anche le altre due configurazioni dello TSAS, “Normal” e “Sport”, ovviamente.
    Altra cosa (che avevo già notato durante il primo test), è che il “Comfort” selezionato nel Riding Mode “Rain” è ancora piu’ “morbido” dello stesso “Comfort” accoppiato al Riding Mode “Road”, il che è ovvio: in “Rain” si va alla ricerca del massimo “Grip meccanico” tra ruota e asfalto, quindi sospensioni il più “libere” possibili, e massimi trasferimenti di carico (in frenata e in accellerazione) alla ricerca di ogni stilla di grip disponibile.
    Quindi personalmente ho configurato il Riding Mode “Rain” con accoppiato di “default” il setting “Comfort” del TSAS, e il Riding “Road” con accoppiato il setting “Normal” del TSAS (lo si fa entrando nel menù di configuarazione moto), e uso “Rain” come Riding mode preferenziale in città o su strade con fondo particolarmente “brutto” (moto quindi “dolcissima” al gas, e un “velluto” sulle sospensioni, ottima in città), e per la guida con il passeggero (che si gode al massimo il “tappeto volante”), e il riding mode “Road” per le tutte altre condizioni di guida.
    Esclusi i momenti “da teppista”, o i trasferimenti veloci in autostrada, perché allora è meglio scegliere il Riding Mode “OFF-Road”… e vi spiegherò il perché…
    … tra l'altro ho scoperto che, a differenza di quanto dichiara mamma Triumph nel suo sito e nelle schede dei modelli Explorer, non è vero che la XCx non ha la mappa motore “Sport”… c’è invece, oh sì che c’è… ed è proprio divertente… solo che va trovata nei meandri del menù di configurazione veicolo…

Consumo rilevato effettivo nell'arco dei 3.000 km della settimana:
    percorsi in varie condizioni, tra cui montagna "allegra", montagna "la guerra è guerra", marcia "stop and go" con frequenti ripartenze (per esigenze di servizio), e trasferimenti autostradali per complessivi 1.000 km (con Cruise settato sul "dritto" a 142 km/h, nei tratti curvosi a 150 km/h, nei tratti "divertenti" a gas libero (con punta massima 180 km/h - da solo, moto con borse laterali "Expedition"piene, stabilità ineccepibile, dritto e curvoni compresi, ma ovviamente in riding mode "Off-Road" ), quindi nell'effettivo utilizzo potenziale di un utente "medio" (escluso i momenti "la guerra è guerra" sul misto, con il mio compagno di avventura in sella ad un GS ADV) :
    19.2 km/litro !!!! sono contentissimo !!! (la mia K 1200 RS si attesta sui 15/16 km/l, a pari condizioni)

Ora basta, sennò poi vi lamentate che sono lungo come i sermoni del prete alla messa di Natale…
    Quindi, “spezzettiamo”… poi ho letto gli interventi e le riflessioni di altri (ad esempio, sulla corsa "non breve" della leva freno anteriore... vero, ma bisogna tenere a mente 2 cose: la moto sarebbe per andare anche in Off, e in piu' questo modello 2016 ha una frenata "combinata", con ripartitore ant/post (... e si avverte sul pedale posteriore, guidando, non so se la precedente lo aveva), quindi il sistema non e' "semplice"... e non credo che una "radiale" risolva la cosa, posto che sia possibile montarla senza problemi di "rigetto" del sistema...

Ah, sì: è capitato anche a me un paio di volte alla riaccensione della moto che il messaggio “calibrazione TSAS in corso” perdurava a lungo, e poi appariva la scritta “avaria sistema”, con accensione conseguente della spia arancione… risolto dalla moto in tutti i casi accaduti (spento, fumato sigaretta, riacceso, e “forzato” cambiando Riding Mode), penso di aver capito perché (e in quali circostanze) è successo, ma aspetto che ricapiti per avere una conferma (o attendo di ricreare “quelle condizioni”, per vedere se effettivamente accade, come penso)
    Ultima modifica di Blacktwin; 11/07/2016 alle 22:37

Pagina 7 di 34 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima