Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
Hai ragione, ma credo che sia di difficile realizzazione, per più di un motivo.
C'è chi pesa 70 kg e chi ne pesa 100, chi pur avendo ammortizzatori da 1000 euro non li sa regolare adeguatamente, chi va prevalentemente da solo e chi in coppia, chi cerca il comfort per viaggi in souplesse e chi vuole un assetto sportivo.
Personalmente, sulle mie scrambler, oltre agli originali, ho avuto gazi, bitubo di vari tipi (compresi quelli più costosi), e ho provato bonneville di amici con Ohlins e Wilbers.
Viaggiando da solo, non ne ho mai trovata una che mi accontentasse completamente; secondo me c'è un problema a monte in fase di progettazione, carenze telaistiche e di corretto posizionamento degli attacchi degli ammortizzatori.
Nessun tipo di moto diverso dalle mc Triumph, tra quelle che ho provato, mi hanno mai trasmesso una tale sensazione di carenza nel reparto sospensioni (parlo anche dell'avantreno), nemmeno la kawasaki progettata trent'anni fa che avevo fino a pochi mesi fa, e nemmeno il trabiccolo, come affettuosamente lo chiamo, che ho ora
Non posso che quotare, sono modelli con un fascino infinito, ma sono dei veri e propri cancelli, a partire dal telaio.... ieri ho provato una hornet del 1996 e mi sembrava di essere su una navicella spaziale, e che fosse leggera come una bicicletta, la showa dietro lavorava ancora perfettamente con 40.000km e nessuna revisione....certo è che sceso mi sono accorto che aveva 20 anni e che non mi ha dato nessuna emozione, e se non ti emozioni con una moto...................meglio andare in bicicletta..