Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Centralina rimappata.............Spettacolo Bonny

TCP Rider L'avatar di bonny74
    Moto
    Bonneville T100

Centralina rimappata.............Spettacolo Bonny

Ciao a tutti,
    alcuni aggiornamenti sulla mia bonny.
    Dunque.....Scarichi HOT ROD Mass montati,filtri cono BMC montati, SAIS eliminato..........MAPPA RIPROGRAMMATA
    Oggi ho riprogrammato la centrale della mia Bonny T100 del 2010.

Dopo aver cambiato gli scarichi e aver messo i filtri aria "aperti" la mia bonny ,ovviamente,moriva moltissimo in accellerazione e a bassi regimi troppo sfiato.....!!!

PREMETTO CHE QUELLO CHE VADO A DESCRIVERE E' STATO FATTO DA PERSONALE SPECIALIZZATO E CON ATTREZZATURE AL TOP IN COMMERCIO PROGRAMMI ORIGINALI ACQUISTATI E AGGIORNATI CONTINUAMENTE, LAVORO CHE FACCIO NON IO DIRETTAMENTE MA TRAMITE UN AMICO (amicizia trentennale siamo classe '74 fate 2 conti) COLLABORATORE SUL LAVORO CHE OLTRE AL WRAPPING 3M, FA QUELLO CHE AMA, METTERE MANO A LIVELLO PROFESSIONALE SUI MOTORI PERFORMANCE, AMICI CON GUIDARE PILOTARE E AL NOSTRO AMICO, SIEGFRIED STOHR CURIAMO PARTE DEL LORO PARCO AUTO.
    http://www.guidarepilotare.it/guidasicura/index.asp

Oggi da noi c'erano 2 oggettini molto carichi di CV, qui grafica (in mia collaborazione) e elettronica da Cristian (parte centralina e altro)

Lamborghini trofeo Blancpain 2015 (direi che in fatto di elettronica non si scherza)

WRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (1).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (2).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (3).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (4).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (5).jpg

Fatta parentesi dei programmi che utilizziamo e su che mezzi mettiamo mano, torniamo a bomba sulla terra e con qualche cv in meno

Un accenno di quello fatto.

centrale bonny.jpgcentrale bonny2.jpg

Quindi:

-in primis abbiamo collegato tramite OBD se leggeva la mappa il lettore.....
    Ok partito a leggere, dopo di che una volta copiata la mappa "originale" circa 30min.... (premetto che in precedenza con scarichi TOR ,Triumph dice che aveva programmato la centralina per una miglior risposta del motore e carburazione con gli scarichi aperti,al precedente proprietario)
    Ovvero dovevo trovarmi con mappa modificata.............
    Una volta aperta a pc, la mappa modificata da Triumph,con tutti i grafici e le sue curve di coppia e giri/min. vari, ci accorgiamo che i parametri sono COMPLETAMENTE ORIGINALI DI FABBRICA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE(abbiamo una lista di mappe originali di varie moto tra cui Bonneville x confrontare)
    Sorvoliamo questo dettaglio......

Quindi una volta caricata con il programma giusto (programma professionale acquistato) abbiamo iniziato a modificare tutto quello che volevamo, possiamo lavorare su:

-ANTICIPO
    -INIEZIONE
    -VENTOLA (per modelli raffreddati a liquido)
    -RIEMPIMENTO MASSIMO dati letti da SONDA LAMBDA (ovvero , aria benzina ideale per scarichi aftermarket tipo i miei Hot rod)
    -LIMITATORE DI GIRI (io l'ho lasciato a 8100)
    e qualcosina d'altro ancora.

Il bello è che ci si può sbizzarrire per ogni richiesta e esigenza personale, più o meno coppia,allungo ,ecc... come uno vuole, ma sempre nei limiti che il motore può offrire anche per la struttura e durata di quest'ultimo.

Abbiamo mappe e possibilità di entrare direttamente su tutti i modelli di casa Triumph tramite OBD.

La mia scelta e data dal fatto che avendo troppo "tutto aperto" come precedente detto, avevo bisogno di più spunto ed elasticità in ogni marcia, non mi importa dei 220km/h anche perchè la vedrei un pò dura... siamo realisti..!!

PS: anche se provandola cercando i migliori compromessi/parametri, i 180km/h li ho presi sorprendentemente in un attimo e con qualche vibrazione hahahaha e casco a paracadute ho il collo che quasi mi si stacca .

La cosa più sorprendente che ho riscontrato dalla modifica è il fatto che l'effetto "ON-OFF" è letteralmente sparito anche "andandolo a cercare non lo trovi".

Che se ne dica di montare scarichi/filtri aperti, lavorare su corone, sonde lambda ecc, dopo tutti questi interventi l'effetto mi è svanito solo rimappando.

Ha una fluidità impressionante, tutta sensibile e precisa, il contagiri da fermo va su al minimo colpo d'accelleratore.
    Entra prima in coppia, a ogni marcia è pronta, non riscontro decadimenti a nessuna marcia e a nessun numero di giri, spinge bene sino al limitatore mai spostato dagli originali 8100, pare di aver montato il gas rapido....lo avevo da ragazzino della DOMINO sul ciao e sul Fifty con la Proma hahahah bei ricordi!!!!

Devo dire che ho cambiato moto letteralmente con questa modifica.

Ci sarebbe da parlare per molto, più che parlare bisognerebbe provare, le sensazioni a descriverle ogniuno le ha diverse anche verso la propria moto.

Certamente non si può pretendere che le nostre bonny volino, non sono nate per quello e non lo devono fare,se volete questo optate per altri modelli, ma il fatto di avere una moto che te la senti elastica e senza dover comprare centraline aggiuntive e quant'altro, lavorando su tutti i parametri che ti interessano "giocando" sulla tua originale e riportandola quando vuoi a come mamma l'ha fatta......questo non è male...!!!

Ho pignone e corona nuovi in misure originali rispettivamente 18/43.

SONO PIENAMENTE SODDISFATTO DEL LAVORO.

Settimana prossima in arrivo ohlins posteriori e molle progressive fork...!!

Per info chiedete pure anche tramite PM.

Grazie per l'attenzione
    Bonny
    Ultima modifica di bonny74; 09/07/2016 alle 23:44

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Mi piacerebbe sapere, quando avrai modo di verificarlo, se i consumi sono aumentati.

TCP Rider L'avatar di desden
    Moto
    tante Ex, ora minimoto BMW Scarver 650
    Marchettone pubblicitario.
    FYI qualsiasi rimappatore, se serio e preparato, riesce a dare simili risultati.

TCP Rider L'avatar di speedpent
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    .....può accompagnare solo..... :-)
    Ps parlaci dei consumi
    Ps 2 gran Bel oggetto il palmare dmsport

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Quanto costerebbe rimappare?

TCP Rider L'avatar di bonny74
    Moto
    Bonneville T100
    Citazione Originariamente Scritto da desden Visualizza Messaggio
    Marchettone pubblicitario.
    FYI qualsiasi rimappatore, se serio e preparato, riesce a dare simili risultati.
    Ciao Desden
    si è vero quoto in pieno,
    anche secondo me potrebbe qualsiasi rimappatore farlo, io sinceramente però avendo la bonneville differentemente da qualsiasi altro rimappatore provo direttamente sulla mia e do le mie sensazioni a voi che avete moto simili, poi sai non è che fare 2 o 3 centraline ci cambia la vita.

Certo si può andare da qualsiasi rimappatore, ormai lo fa chiunque ci mancherebbe, ci sono anche mappe già pronte scaricabili in rete,come sono sono te le tieni, basta collegare i cavi e il gioco è fatto.(sai quanti si improvvisano rimappatori?)

Anche se, magari facile mi sia perso qualcosa nel forum non ho visto nessuno o penso pochi abbiano rimappato la centralina su parametri così ampi del motore, su misura personalizzate, dedicate per ogni sensazione di guida.

Direi anche, perchè no..... se qualcuno vuole farlo posso parlare con Marco (The Boss) e vedere cosa si può fare per gli iscritti al forum.
    I prezzi non li faccio io direttamente, io collaboro per auto da pista a livello estetico ecc.. ma non metto mani su centraline io guardo da lontano, troppo complesso ....lascio fare a Cristian......!!!

In merito ai consumi certamente è una cosa che devo vedere, anche se secondo i parametri inseriti il consumo dovrebbe essere migliorato.
    A breve dico.

Cambiando peso potenza i miglioramenti ci sono sicuro, precedenti modifiche fatte su altri motori hanno dato ottimi risultati, sembrerà strano pensare a questo, ma la cosa maggiore l'abbiamo notata rimappando centraline di trattori da campo di grosse dimensioni, nell'arco di una stagione di raccolto, dopo aver centralinato e effettuato il trattamento motore con prodotti specifici, ha dato risparmi di gasolio, di qualche migliaio di € = tempo di lavoro in più con lo stesso pieno,il consumo molti lo calcolano in ore di lavoro , conta che un serbatoio di un mezzo agricolo di grosse dimensioni si aggira oltre i 450lt e il gasolio agricolo costa meno di 1 € al Lt ...ma non conosco bene il settore e non mi ci voglio addentrare.

Tornando sulle centraline, liberi di farlo dove si vuole, io sono soddisfatto del risultato ottenuto, e viaggio tranquillo consapevole che quello fatto è stato un lavoro mirato per le mie esigenze e con ottimi risultati.

Grazie
    Bonny

Citazione Originariamente Scritto da speedpent Visualizza Messaggio
    .....può accompagnare solo..... :-)
    Ps parlaci dei consumi
    Ps 2 gran Bel oggetto il palmare dmsport

hahahaha non ho il fisico del "può accompagnare solo" hahahaha
    Il Genius della DIMSPORT è solo un pezzo è veramente un bell'oggetto da più di 2000€ caro ma molto utile ......se conosci capisci che tipo di materiali utilizziamo.

Ciao
    Bonny
    Ultima modifica di bonny74; 10/07/2016 alle 14:49 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Avrò letto o capito male ma questa mi sembra la scoperta dell.acqua calda ! È da anni che esiste un programma gratuito per modificare o caricare le mappe sulle nostre centraline. Mai sentito parlare di tune ecu ?

Poi senza la moto sul banco che parametri hai modificato se non hai un riscontro oggettivo. Quindi mi immagino che avrai caricato una mappa pre!confezionata.

Se si modificano rapporto aria-benzina a occhio non si rischia più di tanto, ma toccare anticipi è pericoloso per la salute del motore.
    Ultima modifica di strap70; 10/07/2016 alle 17:42 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    che getti del massimo hai usato ?
    135 ?

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    che getti del massimo hai usato ?
    135 ?
    Getti ????
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Getti ????
    era una trappola , volevo vedere chi fosse il primo ad abboccare

Bonny74 ha scritto un articolone meraviglioso che ci vogliono 20 minuti per leggerlo , pieno di tecnologia informatica di centraline e roba simile , di cui non ci capisco una mazza . Ho provato ammirazione , ho sorriso pensando alla mia carburata ed ho postato la domanda esca

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima