Ciao a tutti,
alcuni aggiornamenti sulla mia bonny.
Dunque.....Scarichi HOT ROD Mass montati,filtri cono BMC montati, SAIS eliminato..........MAPPA RIPROGRAMMATA
Oggi ho riprogrammato la centrale della mia Bonny T100 del 2010.
Dopo aver cambiato gli scarichi e aver messo i filtri aria "aperti" la mia bonny ,ovviamente,moriva moltissimo in accellerazione e a bassi regimi troppo sfiato.....!!!
PREMETTO CHE QUELLO CHE VADO A DESCRIVERE E' STATO FATTO DA PERSONALE SPECIALIZZATO E CON ATTREZZATURE AL TOP IN COMMERCIO PROGRAMMI ORIGINALI ACQUISTATI E AGGIORNATI CONTINUAMENTE, LAVORO CHE FACCIO NON IO DIRETTAMENTE MA TRAMITE UN AMICO (amicizia trentennale siamo classe '74 fate 2 conti) COLLABORATORE SUL LAVORO CHE OLTRE AL WRAPPING 3M, FA QUELLO CHE AMA, METTERE MANO A LIVELLO PROFESSIONALE SUI MOTORI PERFORMANCE, AMICI CON GUIDARE PILOTARE E AL NOSTRO AMICO, SIEGFRIED STOHR CURIAMO PARTE DEL LORO PARCO AUTO.
http://www.guidarepilotare.it/guidasicura/index.asp
Oggi da noi c'erano 2 oggettini molto carichi di CV, qui grafica (in mia collaborazione) e elettronica da Cristian (parte centralina e altro)
Lamborghini trofeo Blancpain 2015 (direi che in fatto di elettronica non si scherza)
WRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (1).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (2).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (3).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (4).jpgWRAPPANDO CENTRALINE E GRAFICA (5).jpg
Fatta parentesi dei programmi che utilizziamo e su che mezzi mettiamo mano, torniamo a bomba sulla terra e con qualche cv in meno
Un accenno di quello fatto.
centrale bonny.jpgcentrale bonny2.jpg
Quindi:
-in primis abbiamo collegato tramite OBD se leggeva la mappa il lettore.....
Ok partito a leggere,dopo di che una volta copiata la mappa "originale" circa 30min.... (premetto che in precedenza con scarichi TOR ,Triumph dice che aveva programmato la centralina per una miglior risposta del motore e carburazione con gli scarichi aperti,al precedente proprietario)
Ovvero dovevo trovarmi con mappa modificata.............
Una volta aperta a pc, la mappa modificata da Triumph,con tutti i grafici e le sue curve di coppia e giri/min. vari, ci accorgiamo che i parametri sono COMPLETAMENTE ORIGINALI DI FABBRICA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE(abbiamo una lista di mappe originali di varie moto tra cui Bonneville x confrontare)
Sorvoliamo questo dettaglio......
Quindi una volta caricata con il programma giusto (programma professionale acquistato) abbiamo iniziato a modificare tutto quello che volevamo, possiamo lavorare su:
-ANTICIPO
-INIEZIONE
-VENTOLA (per modelli raffreddati a liquido)
-RIEMPIMENTO MASSIMO dati letti da SONDA LAMBDA (ovvero , aria benzina ideale per scarichi aftermarket tipo i miei Hot rod)
-LIMITATORE DI GIRI (io l'ho lasciato a 8100)
e qualcosina d'altro ancora.
Il bello è che ci si può sbizzarrire per ogni richiesta e esigenza personale, più o meno coppia,allungo ,ecc... come uno vuole, ma sempre nei limiti che il motore può offrire anche per la struttura e durata di quest'ultimo.
Abbiamo mappe e possibilità di entrare direttamente su tutti i modelli di casa Triumph tramite OBD.
La mia scelta e data dal fatto che avendo troppo "tutto aperto" come precedente detto, avevo bisogno di più spunto ed elasticità in ogni marcia, non mi importa dei 220km/h anche perchè la vedrei un pò dura...siamo realisti..!!
PS: anche se provandola cercando i migliori compromessi/parametri, i 180km/h li ho presi sorprendentemente in un attimo e con qualche vibrazione hahahaha e casco a paracaduteho il collo che quasi mi si stacca .
La cosa più sorprendente che ho riscontrato dalla modifica è il fatto che l'effetto "ON-OFF" è letteralmente sparito anche "andandolo a cercare non lo trovi".
Che se ne dica di montare scarichi/filtri aperti, lavorare su corone, sonde lambda ecc, dopo tutti questi interventi l'effetto mi è svanito solo rimappando.
Ha una fluidità impressionante, tutta sensibile e precisa, il contagiri da fermo va su al minimo colpo d'accelleratore.
Entra prima in coppia, a ogni marcia è pronta, non riscontro decadimenti a nessuna marcia e a nessun numero di giri, spinge bene sino al limitatore mai spostato dagli originali 8100, pare di aver montato il gas rapido....lo avevo da ragazzino della DOMINO sul ciao e sul Fifty con la Proma hahahah bei ricordi!!!!
Devo dire che ho cambiato moto letteralmente con questa modifica.
Ci sarebbe da parlare per molto, più che parlare bisognerebbe provare, le sensazioni a descriverle ogniuno le ha diverse anche verso la propria moto.
Certamente non si può pretendere che le nostre bonny volino, non sono nate per quello e non lo devono fare,se volete questo optate per altri modelli, ma il fatto di avere una moto che te la senti elastica e senza dover comprare centraline aggiuntive e quant'altro, lavorando su tutti i parametri che ti interessano "giocando" sulla tua originale e riportandola quando vuoi a come mamma l'ha fatta......questo non è male...!!!
Ho pignone e corona nuovi in misure originali rispettivamente 18/43.
SONO PIENAMENTE SODDISFATTO DEL LAVORO.
Settimana prossima in arrivo ohlins posteriori e molle progressive fork...!!
Per info chiedete pure anche tramite PM.
Grazie per l'attenzione
Bonny![]()













Rispondi Citando

non ho visto nessuno o penso pochi abbiano rimappato la centralina su parametri così ampi del motore, su misura personalizzate, dedicate per ogni sensazione di guida.