Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Mappa Arroow 20521 e standard 20656 (piccole modifiche)

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R

Smile Mappa Arroow 20521 e standard 20656 (piccole modifiche)

Parliamo di speed 2011-2015
    Da quando ho montato i terminali Arrow slip on ho sempre girato con la sua mappa dedicata.. la 20521.
    Almeno sulla mia moto, è una mappa che genera molti scoppietti in rilascio (non esplosioni come con la low boy ma comunque ben presenti). Come resa a me piace , un po' più "appuntita" rispetto alla mappa stadard (20656) ma almeno sparisce quasi del tutto la flessione di spinta che sento sotto i 4000 ( 3500-4000).
    Poi ho provato la speed di un amico (2012 R) con mappa e scarichi standard e mi sono reso conto che in confronto la mia moto era molto meno fluida in partenza all'apertura del gas, passa da off a on. In pratica la mia se in partenza molli la friizione senza dare gas tende a spegnersi più facilmente mentre l'altra sembra più morbida e anche senza dare gas tende ad andare via fluida.
    Ho provato a caricare la mappa standard tenendo gli scarichi arrow ma se risolvo il problema in partenza mi ritrovo con il "buco" di spinta sotto i 4000 (che nella guida "sciolta" per i passi è veramente irritante.

Allora con tuneecu ho caricato la 20521 (arrow slip-on) e l'ho un po' analizzata...
    Mi sono accorto che il parametro I3 (che dovrebbe essere l'anticipo sul terzo cilindro) è molto diverso da quello del cilindro 1 e 2 nella zona che va dal minimo fino a 5750 nelle aperture di gas fino a circa 2% .
    Quindi ho preso come riferimento la mappa 20656 ed ho spostatoi valori di anticipo I3 dalla mappa 20521 esattamete a quei livelli (ma solo per la zona di apertura gas fino al 2%).

Il risultato devo dire che è notevole, la moto ha perso un po di on-off, non si sente la flessione di spinta sotto i 4000, è più flluida in partenza e poi c'è un effetto collaterale del tutto imprevisto (non ci avevo proprio pensato..)
    Gli scoppietti in rilascio sono praticamente spariti, ora al massimo brontola come con gli scarichi e mappa standard.
    Ultima modifica di ekofox; 17/07/2016 alle 23:31

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di manera
    Moto
    ex Speed triple abs 2014
    ciao, direi che sei stato bravo... io dopo 2 ODB bluethoot non funzionano ancora vorrei trovarne uno funzionante per poi imparare

TCP Rider L'avatar di Motodentro
    Moto
    Speed Triple 1050 ABS my2012
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Parliamo di speed 2011-2015
    Da quando ho montato i terminali Arrow slip on ho sempre girato con la sua mappa dedicata.. la 20521.
    Almeno sulla mia moto, è una mappa che genera molti scoppietti in rilascio (non esplosioni come con la low boy ma comunque ben presenti). Come resa a me piace , un po' più "appuntita" rispetto alla mappa stadard (20656) ma almeno sparisce quasi del tutto la flessione di spinta che sento sotto i 4000 ( 3500-4000).
    Poi ho provato la speed di un amico (2012 R) con mappa e scarichi standard e mi sono reso conto che in confronto la mia moto era molto meno fluida in partenza all'apertura del gas, passa da off a on. In pratica la mia se in partenza molli la friizione senza dare gas tende a spegnersi più facilmente mentre l'altra sembra più morbida e anche senza dare gas tende ad andare via fluida.
    Ho provato a caricare la mappa standard tenendo gli scarichi arrow ma se risolvo il problema in partenza mi ritrovo con il "buco" di spinta sotto i 4000 (che nella guida "sciolta" per i passi è veramente irritante.

Allora con tuneecu ho caricato la 20251 (arrow slip-on) e l'ho un po' analizzata...
    Mi sono accorto che il parametro I3 (che dovrebbe essere l'anticipo sul terzo cilindro) è molto diverso da quello del cilindro 1 e 2 nella zona che va dal minimo fino a 5750 nelle aperture di gas fino a circa 2% .
    Quindi ho preso come riferimento la mappa 20656 ed ho spostatoi valori di anticipo I3 dalla mappa 20521 esattamete a quei livelli (ma solo per la zona di apertura gas fino al 2%).

Il risultato devo dire che è notevole, la moto ha perso un po di on-off, non si sente la flessione di spinta sotto i 4000, è più flluida in partenza e poi c'è un effetto collaterale del tutto imprevisto (non ci avevo proprio pensato..)
    Gli scoppietti in rilascio sono praticamente spariti, ora al massimo brontola come con gli scarichi e mappa standard.
    Grande ekofox

però mi domando.. i signori della Triumph faranno delle prove.. si sono presi la briga di creare una mappa apposita per questi scarichi.. e poi si può migliorare facilmente spostando solo un parametro? boh.. non so che dire!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Motodentro Visualizza Messaggio
    Grande ekofox

però mi domando.. i signori della Triumph faranno delle prove.. si sono presi la briga di creare una mappa apposita per questi scarichi.. e poi si può migliorare facilmente spostando solo un parametro? boh.. non so che dire!
    A me poi.. a cose fatte.. è venuto il dubbio che quella differenza "esagerata" sull' anticipo del 3° cilindro fosse stata fatta apposta per creare un "sound" più racing, con gli scoppi in rilascio.. e che magari non fosse stata elaborata al loro banco per una resa migliore.

Moto
    A me poi.. a cose fatte.. è venuto il dubbio che quella differenza "esagerata" sull' anticipo del 3° cilindro fosse stata fatta apposta per creare un "sound" più racing, con gli scoppi in rilascio.. e che magari non fosse stata elaborata al loro banco per una resa migliore.
    Mah.. non credo sia stata una "Svista".. e non conosco il motivo di questa scelta..
    di solito l'anticipo, essendo fondamentale per l'accensione della miscela aria/benzina in accordo con gli altri cilindri, non dovrebbe differire..
    per quanto mi riguarda, prima di deliberare una mappa, faccio (insieme ai miei colleghi), mesi di prove sia al banco che su strada.. non so come funziona altrove ma , se viene realizzata apposta per un componente specifico e diverso come uno scarico, immagino che sia un parametro voluto.
    perchè..... è un altro paio di maniche..

Moto
    Anche secondo me non è una svista ma una cosa voluta..

Ma quando verrai a trovarmi per verificare quale mappa hai caricato sulla tua moto, ti farò vedere con tuneecu l'andamento dell'anticipo delle varie mappe Triumph per speed triple.

C'era un famoso ingegnere e progettista di motori italiano del passato (di cui non ricordo il nome) a cui non piaceva il 3 cilidri in quanto "zoppo"..
    Io di meccanica dei motori non ne capisco una cippa e ad intuito avrei pensato che una fasatura a 120° fosse più equilibrata delle altre ma chi lo sa.. E magari per non fare zoppicare il tre cilindri bisogna anche andare a variare l'anticipo tra i cilindri.. E' un universo a me sconosciuto.. purtroppo..

Moto
    Anche secondo me non è una svista ma una cosa voluta..

Ma quando verrai a trovarmi per verificare quale mappa hai caricato sulla tua moto, ti farò vedere con tuneecu l'andamento dell'anticipo delle varie mappe Triumph per speed triple.

C'era un famoso ingegnere e progettista di motori italiano del passato (di cui non ricordo il nome) a cui non piaceva il 3 cilidri in quanto "zoppo"..
    Io di meccanica dei motori non ne capisco una cippa e ad intuito avrei pensato che una fasatura a 120° fosse più equilibrata delle altre ma chi lo sa.. E magari per non fare zoppicare il tre cilindri bisogna anche andare a variare l'anticipo tra i cilindri.. E' un universo a me sconosciuto.. purtroppo..
    per equilibrare di solito si usano alberi controrotanti.. infatti il problema è farlo vibrare di meno rospetto a un 4..
    i famosi 120° danno invece "rotondità" al funzionamento (praticamente lo fanno somigliare a un 4)..

per gli scoppi invece.. avvengono in rilascio per cui quel famoso 2% di cui parlavi non dovrebbe influire..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Motodentro Visualizza Messaggio
    ..
    per gli scoppi invece.. avvengono in rilascio per cui quel famoso 2% di cui parlavi non dovrebbe influire..
    dal tutto chiuso fino al 2%

I3.jpgi2.jpgi1.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ekofox; 11/07/2016 alle 11:07

Moto
    dal tutto chiuso fino al 2%
    ah ok, scusa, allora potrebbe essere..

TCP Rider L'avatar di roger70
    Moto
    Speed Twin '20
    ekofox sono molto interessato alla tua modifica, purtroppo ho una 2011 senza ABS altrimenti avrei già provato la tua mappa, la mia Speed ha praticamente la tua configurazione: Arrow alti e Sprintfilter, la cosa che veramente comincia a darmi noia sono gli scoppiettii in rilascio, quando fai uscite lunghe dopo un po rompono veramente le @@
    Speed Twin '20 -ex Speed Triple 2011
    Specialized Turbo Levo Carbon 29
    Pinarello Prince

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima