Parliamo di speed 2011-2015
Da quando ho montato i terminali Arrow slip on ho sempre girato con la sua mappa dedicata.. la 20521.
Almeno sulla mia moto, è una mappa che genera molti scoppietti in rilascio (non esplosioni come con la low boy ma comunque ben presenti). Come resa a me piace , un po' più "appuntita" rispetto alla mappa stadard (20656) ma almeno sparisce quasi del tutto la flessione di spinta che sento sotto i 4000 ( 3500-4000).
Poi ho provato la speed di un amico (2012 R) con mappa e scarichi standard e mi sono reso conto che in confronto la mia moto era molto meno fluida in partenza all'apertura del gas, passa da off a on. In pratica la mia se in partenza molli la friizione senza dare gas tende a spegnersi più facilmente mentre l'altra sembra più morbida e anche senza dare gas tende ad andare via fluida.
Ho provato a caricare la mappa standard tenendo gli scarichi arrow ma se risolvo il problema in partenza mi ritrovo con il "buco" di spinta sotto i 4000 (che nella guida "sciolta" per i passi è veramente irritante.
Allora con tuneecu ho caricato la 20521 (arrow slip-on) e l'ho un po' analizzata...
Mi sono accorto che il parametro I3 (che dovrebbe essere l'anticipo sul terzo cilindro) è molto diverso da quello del cilindro 1 e 2 nella zona che va dal minimo fino a 5750 nelle aperture di gas fino a circa 2% .
Quindi ho preso come riferimento la mappa 20656 ed ho spostatoi valori di anticipo I3 dalla mappa 20521 esattamete a quei livelli (ma solo per la zona di apertura gas fino al 2%).
Il risultato devo dire che è notevole, la moto ha perso un po di on-off, non si sente la flessione di spinta sotto i 4000, è più flluida in partenza e poi c'è un effetto collaterale del tutto imprevisto (non ci avevo proprio pensato..)
Gli scoppietti in rilascio sono praticamente spariti, ora al massimo brontola come con gli scarichi e mappa standard.