Buonasera a tutti...
Premessa....ho una Tiger Sport del 2014...meravigliosa, è la mia prima moto (la Tiger 1050 precedente non la considero prima moto, perchè mi p durata 2 mesi poi è stata rubata), quindi ho decisamente poca esperienza alla guida...
La sensazione che ho subito avuto è stata di una moto decisamente stabile sul dritto e alle elevate velocità, ma "dura" da far scendere in piega...ho sempre imputato questo difetto a me e alla mia poca esperienza, ma guidando in seguito moto diverse mi sono accorto che non era affatto così...per cui grazie ad un amico molto più esperto di me ho deciso di farla provare a lui per sapere le sue sensazioni...
Risultato, anche a lui da questa sensazione di resistenza nello scenere in piega, come se tendesse sempre a tornare dritta...
Guardando allora le regolazioni delle forcelle mi sono accorto che avevano 5 righe fuori di precarico...mi è venuto allora il dubbio e leggendo sul manuale mi sono insospettito ancora di più...
Il manuale riporta che la moto viene consegnata al cliente con 3 righe fuori per il precarico...mi sono accorto anche che il manuale fornisce una tabella con i setting consigliati in base all'utilizzo della moto (solo pilota, pilota+bagaglio, etc) e indica 11 giri da tutto chiuso per il precarico...ebbene 11 giri da tutto chiuso sono proprio 5 righe fuori...morale della favola ho dato 7 giri da tutto chiuso per avere le 3 righe fuori...ho anche settato compressione ed estensione come indicato...
spero nel fine settimana di poter testare il tutto, incrociando le dita perchè fino ad oggi l'impostazione in ingresso curva e la conseguente piega non mi sono mai piaciute...

), quindi ho decisamente poca esperienza alla guida...