Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 93

Discussione: Molle forcella per Street Twin?

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Mamm.... Si ok vedo le molle, ma il discorso non cambia perché pensavo parlassi del sistema a pompante, invece in questo caso funziona allo stesso modo, cosa credi che succeda infatti quando l' estensione è repentina e secca??? Che quella piccola molla da quattro spire va a pacco è si sente la botta o no? Comunque secondo me sulla ST non è così e non credo lo sia anche su altre Bonneville, non è che questo magari è solo un sistema "aggiuntivo" da scrambler che dovrebbe essere sottoposta a maggiori pressioni/escursioni???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ah grazie per foto e schema!!! (almeno capisco meglio)

Ultima modifica di Dave67; 11/07/2016 alle 21:25 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    Mamm.... Si ok vedo le molle, ma il discorso non cambia perché pensavo parlassi del sistema a pompante, invece in questo caso funziona allo stesso modo, cosa credi che succeda infatti quando l' estensione è repentina e secca??? Che quella piccola molla da quattro spire va a pacco è si sente la botta o no? Comunque secondo me sulla ST non è così e non credo lo sia anche su altre Bonneville, non è che questo magari è solo un sistema "aggiuntivo" da scrambler che dovrebbe essere sottoposta a maggiori pressioni/escursioni???

Ah grazie per foto e schema!!! (almeno capisco meglio)

Caro Dave mi dispiace contraddirti ogni volta:
    Tu hai detto che non c'è la molla di contrasto e io ti ho fatto vedere che c'è, ho smontato tutti i modelli di classiche vecchie è nuove e le contromolle ci sono su tutte, e quella piccola molla fa più di quel che pensi.

La Street Twin lo provata e devo dire che è una bella moto, ma non ho sentito nessun rumore, comuque il sistema con asta di smorzamento ha i suoi limiti, sebbene abbia notato una taratura leggermente più sostenuta rispetto ai modelli precedenti, qui per ovviare al problema la soluzione più economica, è un kit emulatori, sembrano un paliativo invece fanno il loro lavoro.

Sulla T120 hai affermato che secondo te non c'è nessun pompante sullo stelo destro, ma ti ho fatto vedere che il pompante c'è, e ti assicuro che la forcella funziona sensibilmente meglio del modello ST, a parte una certa tendenza a irrigidirsi quando si affrontano tratti con parecchie buche.
    Purtroppo la cartuccia non si riesce ad aprire per procedere con eventuali modifiche, quindi l'unica soluzione se si vuole cambiare per avere qualcosa di più, è una bella coppia di cartucce afermarket.

Buona notte
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Fanthomas Visualizza Messaggio
    per ovviare al problema la soluzione più economica, è un kit emulatori, sembrano un paliativo invece fanno il loro lavoro
    Chiedo scusa, cosa sono gli "emulatori"? Come vanno scelti?

Sulla T120 [...]la forcella funziona sensibilmente meglio del modello ST
    Anche io l'ho riscontrato, avendo provato tutte e due le moto diverse volte in successione sullo stesso tratto di strada alla stessa velocità.
    Soprattutto, mentre sulla ST ho riscontrato alcuni ondeggiamenti in velocità (ma qui può essere anche un discorso di minore interasse, avancorsa e inclinazione) e colpi secchi al manubrio in estensione sulle buche, sulla T120 ho trovato un avantreno bello solido e nessun problema sulle buche.
    Niente di drammatico, ma una differenza sensibile.

Poi però sulla T120 troviamo ruote molto pesanti e un'impostazione più alta dell'avantreno (la differenza di altezza del manubrio è molto evidente quando le moto sono parcheggiate vicine), con in più il peso del corpo spostato indietro per via delle pedane più avanzate rispetto alla ST.
    Diciamo che a me personalmente piacerebbe una via di mezzo tra le due moto ma non si può avere tutto... spero che pian piano con qualche intervento mirato possa "ritagliarmi" la ST secondo le mie necessità.

Fanthomas, visto che evidentemente di sospensioni ne hai viste parecchie: hai qualche consiglio specifico (per ST) su marche e modelli, o c'è ancora troppo poco per queste nuove moto?

Moto
    Caro Dave mi dispiace contraddirti ogni volta:
    Tu hai detto che non c'è la molla di contrasto e io ti ho fatto vedere che c'è, ho smontato tutti i modelli di classiche vecchie è nuove e le contromolle ci sono su tutte, e quella piccola molla fa più di quel che pensi.
    Non dispiacerti, a volte sembro un caprone ed a volte un san tommaso, ma è solo col dubbio che poi si impara....
    Se tu dici di aver smontato TUTTE le tipologie di forke io ci credo e prendo dunque atto di come è fatta (quindi meglio di quel che pensavo).

La Street Twin lo provata e devo dire che è una bella moto, ma non ho sentito nessun rumore, comuque il sistema con asta di smorzamento ha i suoi limiti, sebbene abbia notato una taratura leggermente più sostenuta rispetto ai modelli precedenti, qui per ovviare al problema la soluzione più economica, è un kit emulatori, sembrano un paliativo invece fanno il loro lavoro.
    Si credo di si (se son "calibrati" bene...) il problema è che non ne ho ancora visti in giro per ST, ma se tu dici che è come le altre... si può prendere un kit Mupo per Bonneville....

Sulla T120 hai affermato che secondo te non c'è nessun pompante sullo stelo destro, ma ti ho fatto vedere che il pompante c'è, e ti assicuro che la forcella funziona sensibilmente meglio del modello ST, a parte una certa tendenza a irrigidirsi quando si affrontano tratti con parecchie buche.
    Purtroppo la cartuccia non si riesce ad aprire per procedere con eventuali modifiche, quindi l'unica soluzione se si vuole cambiare per avere qualcosa di più, è una bella coppia di cartucce afermarket.
    Buona notte
    Affermavo solo in base alla descrizione di Lutor che le aveva smontate, che sembrava la descrizione di un normale sistema ad asta di smorzamento (e senza contromolle !!! se non le ha viste....), ma ora abbiamo chiarito.

A me rimaneva il dubbio che tutte le Bonneville avessero il sistema da te mostrato ed estratto da una Scrambler ed il dubbio era ancor più legittimato dal fatto che dicevi che anche le nuove hanno lo stesso sistema quando era evidente che in strada il comportamento era ben diverso e notevolmente migliorato rispetto a prima.... vuol dire che semplicemente hanno messo molle con maggior portata ? Magari hanno cambiato le lamelle interne dell'unico pompante ? Non lo so....

Grazie per la consulenza, almeno abbiamo fatto chiarezza e non dato informazioni distorte.

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, cosa sono gli "emulatori"? Come vanno scelti?

Anche io l'ho riscontrato, avendo provato tutte e due le moto diverse volte in successione sullo stesso tratto di strada alla stessa velocità.
    Soprattutto, mentre sulla ST ho riscontrato alcuni ondeggiamenti in velocità (ma qui può essere anche un discorso di minore interasse, avancorsa e inclinazione) e colpi secchi al manubrio in estensione sulle buche, sulla T120 ho trovato un avantreno bello solido e nessun problema sulle buche.
    Niente di drammatico, ma una differenza sensibile.

Poi però sulla T120 troviamo ruote molto pesanti e un'impostazione più alta dell'avantreno (la differenza di altezza del manubrio è molto evidente quando le moto sono parcheggiate vicine), con in più il peso del corpo spostato indietro per via delle pedane più avanzate rispetto alla ST.
    Diciamo che a me personalmente piacerebbe una via di mezzo tra le due moto ma non si può avere tutto... spero che pian piano con qualche intervento mirato possa "ritagliarmi" la ST secondo le mie necessità.

Fanthomas, visto che evidentemente di sospensioni ne hai viste parecchie: hai qualche consiglio specifico (per ST) su marche e modelli, o c'è ancora troppo poco per queste nuove moto?
    Gli emulatori sono delle valvole che vengono interposte tra molla e dumper, ti riporto il link che ha messo Dave qualche post fa:Sospensioni & Chassis : Kit upgrade forcella Triumph Classic risolvono sensibilmente il problema.
    Ti metto degli schemi dove troverai un disegno di forcella senza emulatore e 2 con l'emulatore(Premetto che è un pò diverso dal sistema FS che in più ha uno strozzatore all'interno del Dumper).

Poi se vuoi il massimo e avere anche le regolazioni estensione/compressione/precarico per ST ci sono le nuove cartucce pressurizzate Bitubo JBH che ho provato è funzionano egregiamente, ma costano un più del doppio sui 500 + iva.
    Le Ohlins non le conosco
    Sul sito non ci sono ancora quindi ti metto delle foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    ti riporto il link che ha messo Dave qualche post fa:Sospensioni & Chassis : Kit upgrade forcella Triumph Classic risolvono sensibilmente il problema.
    ma secondo te perchè Free Spirit per quel kit non indica l'usabilità anche per la Street Twin ? E' questo che non riesco a capire... cioè su altre parti del catalogo c'è scritto apertamente quando è "anche" per ST.... e poi dentro nelle istruzioni, invece, parla anche di "Modelli dal 2016", strano....
    Ho un'altra domanda, quando l'ho visto la prima volta sono stato tratto d'inganno.... sempre nelle istruzioni nella foto al punto 6, è una contromolla ? cavolo.... mi son sembrate rondelle.... che niubbo... è proprio vero che la pratica spesso insegna più di mille letture....

TCP Rider L'avatar di diegolib
    Moto
    TIGER 800 TIGER800XC nera STREET TWIN sempre nera SPEED TWIN sempre nera
    Ma dopo questa interessante lezione di tecnica sul funzionamento delle sospensioni...................
    come posso risolvere il mio problema ???

Ma delle 500 e passa Street Twin vendute solo la mia ha questo problema ??

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da diegolib Visualizza Messaggio
    Ma dopo questa interessante lezione di tecnica sul funzionamento delle sospensioni...................
    come posso risolvere il mio problema ???

Ma delle 500 e passa Street Twin vendute solo la mia ha questo problema ??
    Io te l'ho scritto qualche giorno fa: riportala in concessionaria, visto che è in garanzia
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Moto
    Shining non ha torto, intanto, per "non sapere niente" la porti dal conce e gli dici : "sullo sconnesso fa brutto.... clang, clang" e senti cosa ti dicono...
    poi come effettivamente abbiamo snocciolato fuori, potresti ben cavartela con un kit di emulazione, quindi, o quello Free Spirit (da chiedere se ok anche per ST) o quello MUPO di costo minore, ma il Free Spirit ha in più uno strozzatore che, messo in quella posizione, potrebbe ben fare al caso tuo perchè credo che così "controlli" maggiormente l'estensione (oramai uso il condizionale perchè se baglio Fanthomas mi cazzia...)

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Davide ma ora che hai visto e capito tutto delle nostre forcelle (grazie anche a Fanthomas), pensi che a parte il fastidio e il rumore del colpo in estensione, si può rovinare qualcosa sulle buche? Tipo che sbatte qualcosa metallo contro metallo (sennò da dove viene il colpo secco)?
    Io di sospensioni non ci ho mai capito niente e continuo a seguire con difficoltà...!

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima