WP_20160717_19_34_28_Pro.jpg
Colle della Teglia
Alba Ospedaletti Alba quasi 400 KM tutti nell'entroterra ligure
Giornata temperatura e paesaggi fantastici

WP_20160717_19_34_28_Pro.jpg
Colle della Teglia
Alba Ospedaletti Alba quasi 400 KM tutti nell'entroterra ligure
Giornata temperatura e paesaggi fantastici

Com'è andata la forcella?
Su quale tacca hai gli ammortizzatori?

Ammortizzatori prima tacca (minimo)
la forcella sempre uguale, sullo sconnesso batte metallico (e di strade sconnesse ne abbiamo a volontà)
stamani sentito meccanico del Concessionario, sono il primo dei suoi clienti ad evidenziare questo difetto
fa presente in Triumph e poi mi fa sapere
![]()
Ultima modifica di diegolib; 18/07/2016 alle 14:33
Buonasera a tutti,visto da quello che leggo siete più che competenti riguardo le forcelle anteriori,sulla mia nuova ST ho notato che solo sullo sconnesso,sull'anteriore si sente un suono metallico,tipo campanellino,ne sapete niente? Ciao e grazie.

il "campanellino" però ci mancava....
diego, mi sono buttato su ogni sorta di buca, ma, a parte suoni sordi e secchi nessun "clangore" e/o rumore di ferraglia....
in compenso a furia di fare il pirla ora soffre di un pò di chattering anteriore'namo bene....

Ultima modifica di diegolib; 22/07/2016 alle 06:31 Motivo: Unione Post Automatica

guarda lascia stare và.....
io lo chiamo "chattering" ma il chattering vero, è un fenomeno un pò più complesso della mia situazione (per ora...), diciamo che qui dobbiamo parlare di Saltellamento Ruota Anteriore in Staccata e/o effetto "martello pneumatico"
insomma, subito dopo il primo tagliando ho cominciato a darci un pò più dentro.... e ... complici due, tre staccate un pò più violente (ma senza MAI sentire l'abs....), ora saltella alla grande.... dunque la porterò in Triumph anche perchè è nuova (1300km) e non esiste che già è così....
Il problema è che potrebbero essere 3 cose differenti, gomma, freni, forcella o anche 2 di queste assieme o anche le 3 assieme.
Diciamo che ora è ancora "gestibile" anche perchè tutto sommato in piega lo senti solo leggermente, ma se peggiora ti modifica l'assetto e sopratutto la "sensazione" sull'assetto.
Il Chattering vero e proprio è una questione di vibrazioni e contro vibrazioni ("armoniche" addirittura) che produce la gomma in rilascio e che la forcella non riesce ad assorbire, ma in genere è roba da "MotoGP" non da minchioni come noi con motorette come le nostre.... però, tant'è...![]()