A me basterebbe stare a 130 km/h in 6° a 5000 giri
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk



A me basterebbe stare a 130 km/h in 6° a 5000 giri
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
Per il risparmio carburante , parliamo sempre di partenze da fermo, escludo ce ne sia, l'unica cosa abbastanza certa è che affatichi di più la frizione com'è ovvio. Poi anch'io con il Kappone parto spesso in 2a intendiamoci , a parte che ho anche accorciato i rapporti quindi ci sta..., ma la moto è fatta per partire da fermo in prima.
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

Chi ha il pignone 17 in 6 a 130 qnt giri risparmia?
Si sente molto l'allungo in 1 e 2?
Grazie delle risposte.



Il motore della Tiger è fatto per girare più alto..
Se allunghi i rapporti, peggiora il rendimento generale. Che comunque è un compromesso per farla funzionare bene in vari frangenti.
Per dire: la F800GS, pari cilindrata e un cilindro in meno, a 130 sta sotto i 5000 di poco e va fuori giri a 8700. E ha circa 10 nm di coppia in più della Tiger.
La V-Strom 1000 a 130 fa 4700 giri. Ma ha il fuori giri a 9500 e 100 nm di coppia, a 4000 giri.
La Tiger 800 arriva a 10500 giri e ha minor coppia. Deve stare in quel range li, per essere fruibile "a tutto tondo".
Se allunghi, migliora in autostrada ma peggiora in città e montagna.
Ad ognuno le sue prove e il suo compromesso.
Io, ad esempio, che guido spesso in montagna, sento il bisogno di un rapporto un pelino più corto con la Suzuki. Tipo, un dente di corona, per migliorare la fluidità a bassi giri nello stretto (problema che non esiste per la Tiger) e in città. Si tratta di un "affinamento" per il tipom di utilizzo che faccio in prevalenza. Vorrà dire che consumerà un po' di più in autostrada. Pazienza..
L'allungamento del rapporto sulla Tiger, secondo me, peggiorerà la sensazione di "potenza", già scarsa, nelle riaperture.
Poi, le sensazioni e le esigenze sono del tutto personali.. Provare costa poco. Il pignone costerà al massimo 30 Euro.. E di registro catena ce n'è abbastanza anche sulla XC (che lo ha spostato 1.5 cm più indietro, con aumento di due maglie alla catena, per allungare l'interasse).
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ozama, il pignone costa poco più di 10€!! È stata la prima cosa che ho fatto quando presi la mia usata! Venendo da un bicilindrico appunto, mi sembrava che in 6' girasse troppo in alto (per i miei gusti e le mie esigenze, ovvio) infatti a 4000 giri andava esattamente a 90 km/h!
Mettendo un pignone da 17 denti è vero che peggiorata leggermente in ripresa ma la 6'più lunga è impagabile per me. Ora a 4000 giri va a 100 km/h! Consumi? In teoria dovrebbero risentire positivamente ma non saprei con sicurezza. Io 18-19 km/L in media riesco a fare ma sono un fermone e difficile che arrivi a 10000 giri/min![]()
TCP Rider