Collaudate sabato e domenica, posso capire perchè le hanno smontate.
Almeno, sulla V-Strom 1000 (erano proprio montate su una moto come la mia), hanno dei limiti a velocità elevata.
Su sterrato non le ho provate, dato che, a parte qualche strada bianca occasionale, non è il mio pane. Tuttavia, su strada hanno un ottimo grip. Sensazione di sicurezza che mi mancava dai tempi delle Anakee II.
Non saprei dire della precisione in curva o cose da "smanettoni", perchè io vado solo su in due, quindi, anche se vado "scorrevole", comunque guido a velocità e modalità lontane dalla "guida sportiva". Tuttavia la moto non si sposta e, se a seguito, ad esempio, di un grosso buco preso in curva, scarta improvvisamente, riprende immediatamente la linea senza tante correzioni.
Le sensazioni sono da profilo appuntito ma da carcassa morbida. Molto ma molto reattive, ma anche molto comode.
L'anteriore risuona sui 70 Km/h "ululando" stile Anakee III. Il chè, per me non costituisce un problema.
Il problema, invece, è in autostrada, se si spinge oltre il limite.
La mia moto (ricordo: V-Strom 1000 2014), normalmente (almeno, con i Battlax A 40 Adventure, che con Battlewing precedenti non ricordo..) se giro con troppo precarico per la situazione di guida (ad esempio, con la taratura per carico e passeggero, ma mentre vado su da solo), intorno ai 170, comincia ad oscillare di sterzo. Come se il posteriore cominciasse a serpeggiare.
Ebbene, con queste TKC70, a parità di "errore di precarico", il fenomeno comincia a presentarsi a 150.
Se la taratura del precarico è corretta, comunque, a 170 comincia lo stesso a serpeggiare. Dovrei tenere la mito molto scarica di anteriore.. Cosa che poi comporterebbe certamente altri problemi. Il primo, che le pedane toccano subito.
Io ho usato le pressioni previste dal Costruttore della moto: 2,9 dietro e 2,5 davanti. Magari potrei provare a sgonfiare leggermente il posteriore per vedere se cambia la risonanza gomma/telaio..
Comunque, penso siano gomme adatte prevalentemente all'inverno (o, da verificare, se fai sterrati). In strada hanno dei limiti. E d'altronde sono le uniche M+S in codice "V". Ci sarà un motivo..
Il motivo per cui ci sono opinioni contrastanti in giro per la rete, penso che sia legato a questa specificità: vanno benissimo se tendenzialmente vai piano. E con alcune moto, in funzione delle quote ciclistiche, possono esaltare delle criticità.
Se ti piace l'idea di una copertura versatile, ok. Ma non pensare di poter chiedere a queste gomme dei miracoli..
Ora, durante le ferie, le metterò alla frusta..
Ciao!









Rispondi Citando