Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 334

Discussione: pastiglie freno, braking/sbs o ecb?

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    In questo periodo stò rodando le Brembo SC, dopo aver scartavetrato per bene i dischi e pulito con sgrassatore (anche le pinze e pistoncini) ho installato le SC codice 07BB33SC (sono quelle nuove con plachetta da 4,5mm come le originali) come detto le stò rodando, visto che hanno una bella pattina rossa sopra l'impasto proprio per "pulire" e preparare il disco ad accogliere il nuovo materiale d'attrito, la frenata è moolto moolto blanda non ho mai forzato la frenata e mai pinzato per oltre 2-3 secondi, e se così non fosse mai oltre il 50% della forza...ora i dischi sono di un bel colore acciaio (sembrano nuovi) e la frenata inizia farsi incisiva, credo debbano ancora cucinanrsi per bene.
    Mi piace l'attacco, finora meno violento delle originali, queste appena pinzi iniziano a frenare dolcemente, poi aumentando la pressione sulla leva aumentano moltissimo la forza frenante, spero rimangano così! la leva mi sembra più morbida (nonostante spurgo senza aria nel circuito) e con una corsa un pelino maggiore......bah forse ero abituato alle oem finite e vetrificate!!
    Questo fine settimana proverò a forzarle gradualmete fino a frenate violente, lunghe e ripetute..se rimangono così dolci sono fantastiche, e credoo ci abbinerò una magnifica Brembo 19x20 radiale, che già adopero e conosco benissimo..
    Poi frenatone stradali al top.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    In questo periodo stò rodando le Brembo SC, dopo aver scartavetrato per bene i dischi e pulito con sgrassatore (anche le pinze e pistoncini) ho installato le SC codice 07BB33SC (sono quelle nuove con plachetta da 4,5mm come le originali) come detto le stò rodando, visto che hanno una bella pattina rossa sopra l'impasto proprio per "pulire" e preparare il disco ad accogliere il nuovo materiale d'attrito, la frenata è moolto moolto blanda non ho mai forzato la frenata e mai pinzato per oltre 2-3 secondi, e se così non fosse mai oltre il 50% della forza...ora i dischi sono di un bel colore acciaio (sembrano nuovi) e la frenata inizia farsi incisiva, credo debbano ancora cucinanrsi per bene.
    Mi piace l'attacco, finora meno violento delle originali, queste appena pinzi iniziano a frenare dolcemente, poi aumentando la pressione sulla leva aumentano moltissimo la forza frenante, spero rimangano così! la leva mi sembra più morbida (nonostante spurgo senza aria nel circuito) e con una corsa un pelino maggiore......bah forse ero abituato alle oem finite e vetrificate!!
    Questo fine settimana proverò a forzarle gradualmete fino a frenate violente, lunghe e ripetute..se rimangono così dolci sono fantastiche, e credoo ci abbinerò una magnifica Brembo 19x20 radiale, che già adopero e conosco benissimo..
    Poi frenatone stradali al top.
    Ho notato che le SC hanno un attacco meno aggressivo delle OEM ma solo alla prima di una serie di frenate.. cioè da fredde.
    Ciò lo ritrovo dopo ogni periodo anche abbastanza breve di non utilizzo del freno (tratti pianeggianti, autostradali ecc) basta anche un solo lungo rettilineo e la prima frenata è più "soft" all'inizio.
    Non è un problema se in cambio danno una maggiore resistenza nelle frenate ripetute..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho notato che le SC hanno un attacco meno aggressivo delle OEM ma solo alla prima di una serie di frenate.. cioè da fredde.
    Ciò lo ritrovo dopo ogni periodo anche abbastanza breve di non utilizzo del freno (tratti pianeggianti, autostradali ecc) basta anche un solo lungo rettilineo e la prima frenata è più "soft" all'inizio.
    Non è un problema se in cambio danno una maggiore resistenza nelle frenate ripetute..
    Eccomi, dopo un buon rodaggio, ho avuto modo di strapazzarle per bene su strada ( tangenziali, statali, collina e montagna) per i miei gusti sono quanto di meglio si possa chiedere ad un pastiglia sportiva ( per il puro uso stradale, abbinate ad un altrettanto ottimo impianto frenante).
    Confermo la dolcezza dell'attacco iniziale,anche da calde, ho avuto sempre lo stesso comportamento.
    Anche io noto che alla prima frenata da fredde sono un pelino meno incisive, ma bastano pochi metri per farle scaldare e costringere a mollare la leva precedentemente troppo strizzata, quindi sicurissime anche per uso "cezzegistico" in statale e frenatona per schivare il vecchio rincoglionito di turno che taglia la strada!!!(collaudo superato, visto che stò scrivendo questo report )
    quello che mi stupisce è la morbidezza della frenata e la potenza che riescono a dare, appoggi un dito e iniziano dolci...inizi a tirare la leva pochi mm e frenano decise, strizzi con 2 dita e cavolo senti il manubrio scendere e frenano cattive...e più scaldano più frenano!!
    adirittura più di una volta ho dovuto lasciare i freni perche arrivavo corto in curva...
    Pensare che in pista sono anni che le uso abbinate alla brembo radiale 19x20 e le sumitomo monblocco, ma non ho mai notato un comportamento simile, anzi mi pareva frenino pochino e sto meditando di passare alle RC (forse perchè li si stacca solamente e si entra pinzati in rilascio) magari sono le 4 pastiglie. boh?!!?!?

Di contro ho riscontrato pure qualche ehm difettuccio...in primis il rumore, non sono propriamente silenziose ogni frenata e accomagnada da un bel udibile rumore di smeriglio!!
    2- vista la forza che sviluppano, su asfalto vecchio, quello bianco per capirci, ho avuto un principio di bloccaggio della ruota e relativo svirgolamento;
    sui sampietrini non oso immaginare in caso di frenata d'emergenza a dischi e pastiglie calde..
    Ecco io le sconsiglierei a chi non ha moltissima confidenza con la leva del freno...potrebbero rivelarsi delle amiche difficili da gestire, così pure per mero uso cittadino (sprecate, non si aprezzerebbero le loro doti di forza)...
    Ultima modifica di SpeedAC; 15/08/2016 alle 19:06

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Speed non mi mandare a cxxxre ma da come le descrivi non mi piacciono granchè! Sarà che sono sempre stato abituato bene con gli impianti Brembo (Sduke 990 '05 e '08 poi S1000RR) però l'impianto complessivo della Triple lo trovo un pò poco aggressivo con tanta (troppa x me) pressione sulla leva prima di vedere una frenata come Zio comanda!
    E' la mia impressione ovviamente con tutto di serie ma spero che al primo tagliando risolvano, ho addirittura allontanato la leva a fine corsa per strizzare di +! Qualcun altro ha le mie stesse impressioni o solo un problema della creaturina?
    Sls.

Moto
    Come detto sono gusti....comunque guarda che per frenare con la forca a pacco bastano 2 dita!! e non serve neppure avere chissà che forza( ho le manine di taglia M).
    Quello che riscontri sulla tua moto, lo lamentavo pure io...attacco inizilale forte, ma poi alla maggior pressione della leva non corrispondeva un grande incremento della forza freno, non so se mi spiego.
    Secondo me la mescola delle brembo oem è tendenzialmente dura, frena subito ma poi si ammoscia..queste sono l'esatto contrario, se strizzi deciso frenano cattive, se accarezzi la leva come detto sono molto dolci.
    Poi oh che ci sia di meglio si sà...ma una pasta troppo racing, su strada crea più problemi che vantaggi, se parli per pista, beh allora il discorso cambia, prova un'organica e vedi che cattiveria, di contro alla prima frenata se non hai preventivamente scaldato, vai dritto a ghiaia

Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    ....
    Quello che riscontri sulla tua moto, lo lamentavo pure io...attacco inizilale forte, ma poi alla maggior pressione della leva non corrispondeva un grande incremento della forza freno, non so se mi spiego.
    Secondo me la mescola delle brembo oem è tendenzialmente dura, frena subito ma poi si ammoscia..queste sono l'esatto contrario, se strizzi deciso frenano cattive, se accarezzi la leva come detto sono molto dolci.
    ...
    Ciao Speed grazie per la precisazione. Però forse sono stato frainteso, io volevo dire l'esatto contrario! Quello che riscontro sulla moto è una carenza di forza frenante iniziale che scompare solo strizzando la leva a dovere e cmq molto di + rispetto agli impianti che avevo sulle moto precedenti (tutti Brembo pastiglie Hitachi HH sulla SD 08). Per capirsi con SD e S1000RR se frenavo strizzando come sulla Triple rischiavo di alzare il posteriore ad ogni frenata!
    Forse come dici tu la mescola OEM è dura anche se secondo me sembra quasi carenza di liquido nell'impianto (è a livello). A proposito Triumph usa dot 4 vero?
    Grcs y sls.

Moto
    Si oramai dot4 è standard

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    Speed non mi mandare a cxxxre ma da come le descrivi non mi piacciono granchè! Sarà che sono sempre stato abituato bene con gli impianti Brembo (Sduke 990 '05 e '08 poi S1000RR) però l'impianto complessivo della Triple lo trovo un pò poco aggressivo con tanta (troppa x me) pressione sulla leva prima di vedere una frenata come Zio comanda!
    E' la mia impressione ovviamente con tutto di serie ma spero che al primo tagliando risolvano, ho addirittura allontanato la leva a fine corsa per strizzare di +! Qualcun altro ha le mie stesse impressioni o solo un problema della creaturina?
    Sls.
    Forse il problema non sta nella potenza della frenata (almeno non tutto)..
    Magari parte del problema è dato dalla quantità di movimento leva da dare prima di sentire una certa pressione sui freni.
    Potresti ovviare togliendo un po' di "offset" dalla pompa..
    Il perno che interconnette la leva al pistoncino della pompa ha una regolazione un dadino (da 7 mm se non sbaglio) avvitato nel nottolino inserito nella leva.
    Se lo sviti per un giro noterai subito che il minimo movimento della leva porta già in pressione l'impianto e non dovrai più allontanare la leva.
    Per chiarire meglio.. il dado di regolazione allunga o accorcia la lunghezza del perno che preme sulla pompa,
    si allunga (e si riduce l'offset) se si ruota in senso antiorario stando seduti sulla moto.
    Attenzione a non esagerare altrimenti rischiate di avere sempre un po' di pressione sul pistoncino della pompa (e ruota frenata)

Grazie della dritta! Io ho già allontanato la leva al max spero di non correre col freno tirato!
    Sls.

TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    sai se questa regolazione si può fare anche su pompa radiale braking? però io ho il problema contrario... nel senso che la leva ha un gioco di quasi 2 cm prima di cominciare a frenare, quindi mi chiedevo se è possibile avvicinare il perno al pistoncino in modo che freni prima....

Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima