Originariamente Scritto da
nicholas_01
Dopo aver tergiversato per un po' su quali gomme montare mi sono deciso, e ho finito per montare le Dunlop Trialsmart... Provengo delle Conti Road Attack 2 evo che, come ho scritto in passato, specialmente se confrontate a quelle montate dalla casa, mi avevano dato ottime sensazioni. Questo unito al fatto che ero anche passato alle 110/80.
Ma ... A conti fatti, e considerando le strade scassate e oggetto di scarsa manutenzione che spesso mi trovo (non solo io questo è sicuro) a percorrere, ho sentito la necessità (dopo aver "flirtato" per un po' con un'altra stradale pura come la Roadsmart 3) di una copertura certamente affidabile sull'asfalto ma "più consistente" e resistente, appunto, in caso di manto stradale non troppo liscio..
La mia scelta è caduta sulle Trialsmart, vuoi per la grande affidabilità (a mio modestissimo parere della Dunlop) e vuoi perché ho ritenuto "giuste" le caratteristiche della gomma.
Dopo aver fatto un po' di km (non tantissimi in verità) potrei già descrivere le prime sensazioni:
1- sensazione di maggiore stabilità
2- la gomma dà l'idea di essere più rotonda e di "rotolare" maggiormente sul "coltello" pur mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio
3- la sensazione di una "carcassa" più consistente è assolutamente avvertita
4- la sensazione di un ottimo "rotolamento" e fluidità rimane praticamente inalterata rispetto alla stradale pura
5- ieri, facendo una stradina secondaria, ho incontrato un improvviso cedimento dell'asfalto con con tanto di pezzo staccato. Ho superato il problema brillantemente e sicuramente molto meglio rispetto a quanto mi succedeva con le stradali pure, dove il rischio di caduta era sicuramente superiore.
6- con il passeggero a bordo la sensazione di sicurezza e stabilità rimane inalterata. Evidentemente questa gomma può tranquillamente sopportare moto sicuramente più pesanti della tigrotta senza problemi. Infatti è spesso montata, mi hanno detto, su moto "leggerissime" (:-) come i GS.
7- Proprio quest'ultima caratteristica fa si che si avvertano, per contro, un pochino maggiormente le asperità dell'asfalto, ma senza subire contraccolpi, mancanza di stabilità o altri problemi. Solo si "sente" di più come è fatto l'asfalto e le sue asperità.
8- Ieri pomeriggio (momento di prove e test personali) ho provato a tenere la moto sulle parti riasfaltate per la posa di un tubo, per valutare le sensazioni sul manubrio e su eventuali ondeggiamenti. Devo dire che la moto ha mantenuto la stabilità e la direzione di percorrenza senza problemi nonostante le "bordature" causate durante la chiusura del buco relativo, appunto, alla posa dei tubi sotto il manto stradale.
In sintesi un'ottima gomma valida in tutte le condizioni d'uso. Rispetto alla pioggia però non ho ancora fatto l'esperienza..... Appena capiterà magari scriverò qualcosa nel merito per condividere, come sempre, le sensazioni con gli altri frequentatori del forum.
Ciao a tutti i lettori e un grazie sentito a tutti coloro che scrivendo forniscono un prezioso aiuto.