Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Ultimo viaggio con la tigre...forse

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Mi sembra che il suo problema "base" (se di problema si può parlare ) di @Carlo81 è abbandonare il 21' ; poi il resto (misure di cerchi) è un dettaglio.... mi pare e?!
    A me pare che tra 21 e 17 all'anteriore ci passi più di un dettaglio

Mi sembra che 1050/1190 di ktm piuttosto che AT siano alternative più realistiche. per quanto ha scritto Carlo.

Che poi il tiger sport sia una bella motoretta nessuno lo nega, anche se esteticamente a me dice poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di gixxxer; 29/08/2016 alle 11:25

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    A me pare che tra 21 e 17 all'anteriore ci passi più di un dettaglio
    Io esprimevo il concetto riferito ha quanto ha scritto @Carlo 81, ovvero:
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo81 Visualizza Messaggio
    anche se mi piacerebbe restare con l'anteriore da 21....
    e....bon!

Non ha specificato altro; quanto ho scritto è riferito a questo, non ad..... argomentazioni tecniche; inoltre non stò denigrando o sconsigliando i "K" (non sono nessuno per farlo) stavo soltanto esprimendo un parere sul fatto che, volendo, ha una potenziale alternativa "in casa".

Poi....ribadisco...."veda lui".

TCP Rider
    Grazie grazie....adesso proverò con calma qualche modello....diciamo che si vorrei qualcosa di più tecnico con sospensioni regolabili magari e qualche cavalluccio in più, con la tigre devi stare sempre con il gas pronto su di giri per i sorpassi quando sei carico e tra i tornanti in salita....per quanto riguarda le ruote diciamo che off serio difficilmente lo farò, ma vorrei comunque la possibilità di montare almeno delle gome tipo Pirelli scorpion mt90....che ad esempio da 17 non ci sono....logicamente è un esempio di gomma, non cambio la moto per un pneumatico....

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    ....adesso proverò con calma qualche modello....diciamo che si vorrei qualcosa di più tecnico con sospensioni regolabili magari e qualche cavalluccio in più, con la tigre devi stare sempre con il gas pronto su di giri per i sorpassi quando sei carico e tra i tornanti in salita....
    Non mi prendere per un imbonitore , non ho Triumph di nessun tipo da vendere .

Non mi trovo d'accordo con tè (per i miei gusti ed esperienze, si intende) sul.... discorso del gas sempre in mano sul T800; ma....rimanendo nel contesto dei 1050c.c. (da tè citato, nel primo post), con la "Tigre" Sport ti trovi con 126 cavalli + le Showa (completamente regolabili) sotto al culo.

Quindi 2 sù 3 delle tue aspettative, sarebbero soddisfatte; poi a favore dell'una o dell'altra ci saranno altre 1000 cose.

TCP Rider
    Diciamo che il motore va bene ma è molto elettrico, ai bassi e' vuoto, quindi se vuoi fare un sorpasso devi scalare e affondare bene il gas, specie se sei carico e con zavorrina al seguito....di pro però c'è che non strattona mai ed è molto lineare, questo aiuta la guida e il confort....ma sarà che sono abituato ad altre cavallerie....ho sempre avuto moto da cross o super sportive, infatti ho ancora nel garage una ducati 848...di certo non cerco quelle potenze, ma un po' più di spinta ai bassi mi piacerebbe...

Moto
    KTM 1050
    Se viaggi spesso a pieno carico la ktm 1050 e' un po meglio della Tiger, ma fa fatica anche lei.

1190 e passa la paura. Oppure il GS.
    Ultima modifica di gixxxer; 29/08/2016 alle 14:05

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Carlo81; diciamo che questo è una tua abitudine di guida, dovuta alle tue esperienze precedenti (che hai citato).
    In quanto con il tre cilindri è proprio un ottimo compromesso tra la coppia in basso dei bicilindrinci e l'allungo dei plurifrazionati (senza raggiungere gli apici degli uni o degli altri).
    In estrema sintesi, per tornare sul "pratico" con il Tiger 800, quando sei nelle (95%) situazioni che racconti basta che.....APRI ; non ti darà la sensazione che "va via" come un bicilindrico, ma.....cronometro alla mano "và via eccome" (senza scalare).

Te lo dico per molteplici esperienze personali (se usi il "cerca", qualche cosa, sul forum, lo leggi ); ma anche perchè (solo per riportare l'ultimo esempio) arrivo da > 4500Km fatti in Calabria (e A/R), eravamo in due moto cariche uguali (o in maniera molto simile) una, la mia e l'altra un K990 ADV, ed il "K" non mi staccava......mai, anche quando il percorso era da "guidare".

Inoltre, non sò i valori di erogazione di coppia, ma il "K"1050 da tè citato è dichiarato per 95CV, come il T800; quindi....comunque, non credo ci sia una differenza....abissale nelle prestazioni del motore "pure".

Poi, se per motivi tuoi, ti piace più il bicilindrico.....per carità; (l'amichevole) discussione.....si chiude qui.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Se viaggi spesso a pieno carico la ktm 1050 e' un po meglio della Tiger, ma fa fatica anche lei.

1190 e passa la paura. Oppure il GS.
    In coppia e carico solo per i viaggi, quindi meno rispetto al resto dell'anno che la utilizzo per tutto, lavoro, spostamenti vari e piacere.....fu la mia prima scelta proprio perche non troppo grande come dimensioni e poco impegnativa da usare tutti i giorni.....ma già dopo un anno e 10000km ho voglia di qualcosa in più...che già provando la 990 adv ho trovato...ad esempio quest'ultima ha un motore un po più aggressivo e non rimane enorme come le 1200 sia Ktm che Bmw....infatti stavolta le voglio provare prima....la 990 ce l'ha un'amico e non stato un problema provarla, la africa twin dovrei provarla un weekend da un concessionario delle mie zone...

Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Carlo81; diciamo che questo è una tua abitudine di guida, dovuta alle tue esperienze precedenti (che hai citato).
    In quanto con il tre cilindri è proprio un ottimo compromesso tra la coppia in basso dei bicilindrinci e l'allungo dei plurifrazionati (senza raggiungere gli apici degli uni o degli altri).
    In estrema sintesi, per tornare sul "pratico" con il Tiger 800, quando sei nelle (95%) situazioni che racconti basta che.....APRI ; non ti darà la sensazione che "va via" come un bicilindrico, ma.....cronometro alla mano "và via eccome" (senza scalare).

Te lo dico per molteplici esperienze personali (se usi il "cerca", qualche cosa, sul forum, lo leggi ); ma anche perchè (solo per riportare l'ultimo esempio) arrivo da > 4500Km fatti in Calabria (e A/R), eravamo in due moto cariche uguali (o in maniera molto simile) una, la mia e l'altra un K990 ADV, ed il "K" non mi staccava......mai, anche quando il percorso era da "guidare".

Inoltre, non sò i valori di erogazione di coppia, ma il "K"1050 da tè citato è dichiarato per 95CV, come il T800; quindi....comunque, non credo ci sia una differenza....abissale nelle prestazioni del motore "pure".

Poi, se per motivi tuoi, ti piace più il bicilindrico.....per carità; (l'amichevole) discussione.....si chiude qui.
    Beh ovvio che non c'è una grandissima differenza, ma già la sola cilindrata maggiore aumenta la coppia, anche a parità di cavalleria....poi vabbe dopo ci sono i rapporti, il peso ecc ecc...
    Comunque proprio poco prima di partire, avevo fatto un'uscita di un circa 200km con un'amico con il 990 adv, e il ritorno lo abbiamo fatto a moto invertite, allora effettivamente se stai ad andatura allegra non va via molto meglio della tigre, ma quando vai piano e devi fare un accelerazioni è molto più pronta.....poi il fatto per me più importante sono le sensazioni che hai alla guida e non so come spiegarmi alla tastiera, ma quando spalancavo con il 990 adv era una goduria...mentre la tigre anche se guardando il tachimetro lo vedi andare su, non mi da molte sensazioni....come dicevo prima è molto elettrica...poi per carita ognuno ha i suoi gusti....per il resto posso solo dir bene di questa moto, esteticamente mi piace molto, ma mi trasmette poco....
    Ultima modifica di Carlo81; 29/08/2016 alle 14:51 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    KTM 1050
    In coppia e carico solo per i viaggi, quindi meno rispetto al resto dell'anno che la utilizzo per tutto, lavoro, spostamenti vari e piacere.....fu la mia prima scelta proprio perche non troppo grande come dimensioni e poco impegnativa da usare tutti i giorni.....ma già dopo un anno e 10000km ho voglia di qualcosa in più...che già provando la 990 adv ho trovato...ad esempio quest'ultima ha un motore un po più aggressivo e non rimane enorme come le 1200 sia Ktm che Bmw....infatti stavolta le voglio provare prima....la 990 ce l'ha un'amico e no stato un problema, la africa twin dovrei provarla un weekend da un concessionario delle mie zone...

Le dimensioni delle KTM sono relative, almeno per quanto riguarda 1050 e 1190 che sono pressoche identiche. Il serbatoio sembra imponente e voluminoso, ma quando sei in sella te ne dimentichi. Si sviluppa verso il basso ed e' aderentissimo al motore, anche col pieno (23.5 lt x ca. 400 km di autonomia, almeno x me) non e' un problema gestirla. Ed io sono 1,69 x 55 kg scarsi. Qualche difficolta', per quanto mi riguarda, nelle inversioni o negli spostamenti su fondi irregolari o in parcheggi improvvisati a bordo strada dove la gamba destra, se la cunetta e' profonda, va a vuoto... In movimento gli ingombri non li senti, le masse sono molto ben centrate e sulle strade tortuose personalmente faccio molta meno fatica che con la tiger.

Africa Twin l'ho provata per poche centinaia di mt in un piazzale. Per quel che puo' valere mi e' sembrata molto ben fatta e ben sostenuta sull'anteriore. Esteticamente mi piace molto, il motore con la doppia frizione a detta di un mio amico funziona in maniera eccellente. Se avevsse avuto l'anteriore da 19 probabilmente avrei scelto questa, ma ho preferito rimanere su qualcosa di piu' stradale, e forse un po me ne sto pentendo, per quanto la K mi piaccia molto sotto tutti gli aspetti. Unico neo, sulle strade bianche resta piuttosto rigida.

TCP Rider
    Si quando sei in marcia poi cambia tutto, la mole mi interessa proprio per i piccoli spostamenti, inversioni, parcheggio ecc ecc....avevo provato la 1190adv R ma appena uscita, ho un buon ricordo ma è passato troppo tempo....io sono 1.77 per 75kg....con la tigre tocco bene con la sella bassa, ma mi trovo poi male con il manubrio, quindi sella alta e tocco con le punte...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima