Originariamente Scritto da
FICHI
Carlo81; diciamo che questo è una tua abitudine di guida, dovuta alle tue esperienze precedenti (che hai citato).
In quanto con il tre cilindri è proprio un ottimo compromesso tra la coppia in basso dei bicilindrinci e l'allungo dei plurifrazionati (senza raggiungere gli apici degli uni o degli altri).
In estrema sintesi, per tornare sul "pratico" con il Tiger 800, quando sei nelle (95%) situazioni che racconti basta che.....APRI

; non ti darà la sensazione che "va via" come un bicilindrico, ma.....cronometro alla mano "và via eccome" (senza scalare).
Te lo dico per molteplici esperienze personali (se usi il "cerca", qualche cosa, sul forum, lo leggi

); ma anche perchè (solo per riportare l'ultimo esempio) arrivo da > 4500Km fatti in Calabria (e A/R), eravamo in due moto cariche uguali (o in maniera molto simile) una, la mia e l'altra un K990 ADV, ed il "K" non mi staccava......mai, anche quando il percorso era da "guidare".
Inoltre, non sò i valori di erogazione di coppia, ma il "K"1050 da tè citato è dichiarato per 95CV, come il T800; quindi....comunque, non credo ci sia una differenza....abissale nelle prestazioni del motore "pure".
Poi, se per motivi tuoi, ti piace più il bicilindrico.....per carità; (l'amichevole) discussione.....si chiude qui.