Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Collettori decatalizzati, consigli

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer

Collettori decatalizzati, consigli

Ciao a tutti.

Ho comprati dei collettori per la mia Explorer, usati li ho trovati ad un ottimo prezzo, cosi i miei originali li tengo ancora a casa. Adesso gli ho portati a modificarli, togliere il catalizzatore, mettere dentro un tubo e risaldare il tutto cosi sembra che sono originali. Il lavoro ho deciso di farlo soltanto perche voglio che la moto faccia piu rumore. Si e' vero e' una moto da turismo e anche a me piace viaggiare, ma sono fatto cosi, voglio piu rumore.

La mia domanda e' se qualcuno di voi ha gia fatto questo lavoro? La centralina la si e' dovuta rimappare oppure con la procedure di reset si sistema da sola? La moto senza catalizzatore funzionava bene, era meglio, uguale o speriamo di no funzionava peggio che con il catalizzatore?

Mi scuso se esiste gia una discussione simile e ne ho aperta una nuova. Se esiste magari mi allegate il link?

Grazie e saluti
    tomos 14ms, malaguti fifty top, yamaha xt600, honda transalp 650, bmw r1200gs, triumph tiger explorer

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    In effetti il 1200 dell'Explorer a volte è troppo "educato"...il 1050 era ed è un pò piu "ignorante" in questo senso, se dotato del giusto scarico!
    Detto ciò, ho qualche dubbio sul fatto che la centralina riesca ad adeguarsi a un cambiamento radicale come l'eliminazione del catalizzatore...forse dovrai dotarla di una centralina aggiuntiva!
    La nuova 2016, in questo senso "grugnisce" abbastanza di più ed è più appagante!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Bandito78
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2024
    Se scorri i compro/vendo accessori per la Tiger 1200 trovi l'annuncio di blackcow che aveva fatto una roba del genere, puoi provare a mandargli mp... ma pensò che sia un bel pò che non si collega
    La curva è la più bella distanza fra 2 punti!!!

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    In effetti il 1200 dell'Explorer a volte è troppo "educato"...il 1050 era ed è un pò piu "ignorante" in questo senso, se dotato del giusto scarico!
    Detto ciò, ho qualche dubbio sul fatto che la centralina riesca ad adeguarsi a un cambiamento radicale come l'eliminazione del catalizzatore...forse dovrai dotarla di una centralina aggiuntiva!
    La nuova 2016, in questo senso "grugnisce" abbastanza di più ed è più appagante!
    Non ho esperienza diretta con la Explorer, ma non credo che nessuna moto possa funzionare bene con uno scarico completo se non si adegua l'alimentazione

Inviato dal mio neurone buono

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer
    Allora, sono riuscito a contattare black cow e per quello che mi ha detto non si riscontrano problemi, basta soltanto, dopo avere montato i collettori, fare la procedura di reset, moto fredda, senza gas, 15 minuti, 4 colpi di ventola e lei si dovrebbe calibrare da sola, almeno lui dice che non aveva problemi. il mio mecca mi ha detto la stessa cosa, pero' non me lo puo garantire perche non lo ha mai fatto, e' piu una sua previsione. E poi se penso alla moto precedente 1200GS, la ho cambiato il sistema completo e avevo montato il LeoVince decatalizzato, la moto funzionava senza toccare la centralina e andava anche meglio.
    Per adesso e tutto, poi quando il lavoro sara terminato vi faccio sapere come e' andata. Grazie per le risposte.

Lamps
    tomos 14ms, malaguti fifty top, yamaha xt600, honda transalp 650, bmw r1200gs, triumph tiger explorer

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    io sul 1050 ho tolto il sai eho scarico complete ma ho centralina Pc 5 e auto tune...

Secondo me se togli il cat ma mantieni il terminale originale rumore cambia poco....

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Infatti.. il cat non c'entra nulla con il rumore... il cat limita le emissioni nocive della combustione, non quelle sonore.. a quelle ci pensano il silenziatore finale...

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer
    Sono d'accordo con voi riguardo alle emissioni. Il terminale e gia cambiato, ho montato l'Arrow. Sempre discorso moto precedente, per primo ho cambiato soltanto il silenziatore e dopo non so circa due stagioni ho preso anche i collettori decat e il rumore e' cresciuto notevolmente.

TCP Rider L'avatar di peppocar
    Moto
    TIGER EXPLORER
    Poche parole:
    il catalizzatore nasce per abbattere elementi dei fumi ed inevitabilmente influisce anche sul sound!

Il motore "fatica" di più per far passare i suoi fumi dal cat. Se togliete il cat il motore si ritroverà la "fatica" non compiuta e voi la ritroverete disponibile all'albero motore (se sarete in grado di apprezzarla).

Il terminale abbatte il rumore, se lo togliete guadagnerete sound e PESO. Dimenticavo, anche spazio visto che alcune ingombrano di meno.

La centralina è l'argomento tabu' di questo forum e di tutti noi partecipanti (o quasi tutti).

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    In quelal configurazione fatto 30 faccio 31...filtro aria aperto e centralina aggiuintiva + modulo sonda labda e mappa al banco visto che la sua è blindata.

Personalmente sulla explorer vista la vocazione mi sarei limitato al terminale, a meno che l eliminazione del kat non riduca di molto anche il calore.

a sopratutto..non ho visto molte explorer in Slovenia ( giro spesso li) ma una blu all ' OMV a postumia l ho vista...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima