Almeno nel mio caso, l'ABS non interviene (è avvertibile quando lo fa), ha proprio perso potenza il freno dopo alcune centinaia di km...

Almeno nel mio caso, l'ABS non interviene (è avvertibile quando lo fa), ha proprio perso potenza il freno dopo alcune centinaia di km...
Se è il "muggito" di cui qualcuno parlava prima, a me lo ha fatto fortissimo appena presa per poi ridursi piano piano col crescere dei chilometri fino a sparire completamente.
L'ABS se interviene non fa un gran rumore, anche se avverti nettissimo il "saltellamento" quindi te ne accorgi eccome
in effetti anche a me non entra in funzione l'ABS

l'ABS entra solo nei panic-stop o nei fondi non lisci, nel primo caso, lo senti anche all'anteriore, fidati.... ed il tutto funge bene, nel secondo caso credo che Fanthomas voglia dire che l'ABS "limita" la frenata nel senso che se sei abituato a tenere la moto nello sterrato ed a frenare derapando, l'abs sicuramente ti allunga la frenata, ma solo se tu sei "abituato" e sai quello che fai...altrimenti è come quando freni con un'auto normale sulla neve, l'auto comunque se ne va in avanti imperterrita e per frenare veramente devi continuamente mollare e riprendere il freno e schiacciare come Dio comanda.
Credo intedesse questo
Ma il freno posteriore non si usava soltanto negli scooter o per correggere qualche curva presa un po' lunga?![]()
fatto il tagliando venerdì, il meccanico prima mi ha venduto la bufala dell'abs che parte (ci sono stato attento e non è mai partito) per concludere con la frase ad effetto .... beh sai è un problema comune sulle moto piccole !!! Quindi ricordate che almeno non abitite in pinura dov comprare solo moto GRAAAAANDIIIIIIIIIII !!!

Bah, che razza di risposta ti hanno dato...
L'altro giorno ho fatto qualche prova. Pestando di brutto, il posteriore fa entrare l'ABS, anche su buon asfalto asciutto.
Quindi probabilmente appena presa mi sembrava bello potente perché la pastiglia, nuova, sfiorava il disco; mentre ora dopo 1000km si è consumata un pochino e bisogna spingere parecchio. Mi fa pensare a poca corsa del cilindretto, boh.
Comunque ora a 1000km, lo posso considerare solo sufficiente il freno posteriore, non più ottimo.
io sono a 1200km, e concordo con appena sufficiente, evidentemente è un "problema" della Street Twin.

quindi tu ogni volta che ti sposti "veloce" nel traffico, tra un semaforo e l'altro e dietro le auto vai sempre di anteriore ? E non ti viene il mal di mare ???
e quando stai entrando in staccatona in rotonda, che già piegato devi mollare l'anteriore ? (e non parlo di correzione, quella la fai dopo, a centro curva) Se non usi anche il posteriore prima, per forza che poi devi correggere....
![]()
![]()
Se ti sposti "veloce" necessariamente devi usare l'anteriore se vuoi fermarti.
Se cammini "normale" puoi anche fermarti col posteriore.
Se già piegato sono ancora sui freni...pregoOriginariamente Scritto da Dave67
Ma comunque la ST mica è moto da staccatona, è da passeggio con "brio".