Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Moto stesa (da fermo)

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    cadere da fermo, o meglio in partenza con manubrio svoltato, e' in assoluto il modo piu' frequente e facile per sdraiarsi con la moto a terra, e posso assicurare che non c'entra nulla tiger o speed o qualsiasi altra moto dal punto di vista di baricentro piu' o meno alto (che poi comunque cambia poco da un modello ad un altro), ne' c'entra la vostra altezza, quanto conta il fatto che una moto di peso intorno ai 200kg o giu' di li' in ogni caso a meno che non abbiate la forza di Hulk e i riflessi di Speedy Gonzales se si spegne all'improvviso, oppure anche se sempre con manubrio bello svoltato vi tocca frenare per qualche motivo all'improvviso mentre ancora state partendo, SICURAMENTE cadra'.... rassegnatevi , soprattutto poi se siete in due sulla moto, li' e' praticamente impossibile salvarsi dalla caduta.

Se poi siete anche in discesa ..... ancora peggio

E' solo una questione di fisica e di forza (sovrumana) che dovreste avere per riuscire ad evitare la caduta...

Credo che ogni motociclista di lungo corso nella sua vita abbia almeno una volta sperimentato quella situazione, fa incazzare ma almeno i danni sono sempre molto limitati !!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di kinos
    Moto
    tiger 900 gt my 24
    appena fatto anche io...e xla seconda volta..x fortuna rotto solo il vetrino della freccia che avevo riparto la scorsa caduta. l'anno scorso rotto la leva del freno. visto i costi dell'originale ho preso aftermarket. leva frizione + freno € 70 ca in francia

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    un po' di scuola guida non fa male a nessuno

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    A bassissima velocità è sempre bene avere la frizione a portata di mano per poter modulare l'acceleratore ed avere sempre un filo di tiro motore...

TCP Rider L'avatar di maxuser
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    In che senso scusa ?
    Ho 26 anni di moto alle spalle, ti faccio l'8 della patente A con il Burgman 400 della moglie (... provateci e poi ditemi).
    Non sono certo un pivello te l'assicuro ... uso la moto tutti i giorni da anni,con nessun'altra moto avuta (compresa Africa Twin 750 quando avevo 19 anni e pesavo 10 chili in meno di adesso) mi sono mai steso da fermo !
    Cadere da fermo è sintomo di non saper condurre la moto ? ... mi auguro che non ti accada mai perchè è una sensazione bruttissima !

Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    A bassissima velocità è sempre bene avere la frizione a portata di mano per poter modulare l'acceleratore ed avere sempre un filo di tiro motore...
    Essendo praticamente fermo la frizione l'avevo ancora in mano ... non è stato sufficiente a scongiurare lo spegnimento !

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da maxuser Visualizza Messaggio
    In che senso scusa ?
    Ho 26 anni di moto alle spalle, ti faccio l'8 della patente A con il Burgman 400 della moglie (... provateci e poi ditemi).
    Non sono certo un pivello te l'assicuro ... uso la moto tutti i giorni da anni,con nessun'altra moto avuta (compresa Africa Twin 750 quando avevo 19 anni e pesavo 10 chili in meno di adesso) mi sono mai steso da fermo !
    Cadere da fermo è sintomo di non saper condurre la moto ? ... mi auguro che non ti accada mai perchè è una sensazione bruttissima !
    concordo perfettamente, la frase sulla scuola guida e' veramente una scemenza....

Pensa che io ho addirittura piu' anni di te di moto, circa 40, e di km nella mia vita motociclistica ne avro' percorsi a spanne ben oltre i 300mila , eppure anche a me almeno un paio di volte e' capitato di cadere in quel modo.
    Il bello e' che te ne rendi conto perfettamente, non accade all'improvviso, ma per quanto ti sforzi non puoi farci nulla, se non rallentare il piu' possibile la caduta, comunque sempre danni limitati.

Chi parla di scuola guida per imparare ad evitare eventi del genere non sa nemmeno di cosa parla, e semplicemente potrebbe tenere la bocca chiusa e farebbe una figura migliore

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    ah certo, guidate da 20-30-40-160 anni quindi sapete fare tutto e non avete più niente da imparare, se succede un inconveniente del genere non è mai colpa vostra o non avreste comunque potuto agire meglio, siete perfetti e sapete fare tutto, senza sbagliare mai

io recentemente ho rischiato di stendere da fermo sia un'Africa Twin che una Tiger Explorer, ma in entrambe le situazioni sono stato io a fare errori di valutazione, anche nel caso della Honda che col cambio automatico ha deciso di tenere innestata la terza marcia a 10 km/h e riprendendo in una svolta a sinistra in salita mi ha risposto al gas con una scoreggia ed un sussulto invece di muoversi come avrebbe dovuto; la logica di quel cambio è sicuramente perfettibile ma in sella c'ero io e se l'avessi cappottata sarebbe stata colpa mia non avendo tenuto d'occhio la marcia inserita ed il regime

il momento in cui ti ti ritieni esperto abbastanza da non dover più render conto alla tua capacità di apprendere è quello giusto per iniziare a fare errori senza capirne il perché e senza possibilità di rimediare
    Ultima modifica di Dennis; 18/09/2016 alle 13:50

TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Nelle curve con manubrio sterzato e a basse velocita' lavoro di frizione piu' che di gas....

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    ah certo, guidate da 20-30-40-160 anni quindi sapete fare tutto e non avete più niente da imparare, se succede un inconveniente del genere non è mai colpa vostra o non avreste comunque potuto agire meglio, siete perfetti e sapete fare tutto, senza sbagliare mai

io recentemente ho rischiato di stendere da fermo sia un'Africa Twin che una Tiger Explorer, ma in entrambe le situazioni sono stato io a fare errori di valutazione, anche nel caso della Honda che col cambio automatico ha deciso di tenere innestata la terza marcia a 10 km/h e riprendendo in una svolta a sinistra in salita mi ha risposto al gas con una scoreggia ed un sussulto invece di muoversi come avrebbe dovuto; la logica di quel cambio è sicuramente perfettibile ma in sella c'ero io e se l'avessi cappottata sarebbe stata colpa mia non avendo tenuto d'occhio la marcia inserita ed il regime

il momento in cui ti ti ritieni esperto abbastanza da non dover più render conto alla tua capacità di apprendere è quello giusto per iniziare a fare errori senza capirne il perché e senza possibilità di rimediare
    Errori se ne fanno sempre, ci mancherebbe, anche Valentino Rossi ne fa nonostante siano 20 anni che corre..
    Resta il fatto che il discorso verteva sul fatto che in situazioni particolarmente sfigate come uno spegnimento improvviso in partenza da fermo con sterzo tutto curvato, magari anche in discesa, o come dicevo una frenata impellente, puoi essere anche istruttore di scuola guida e grand master di 'sto pisello ma la probabilita' di caduta in quel caso e' molto elevata, E' UNA QUESTIONE DI FISICA .
    Stop

Poi se a te che tutti i giorni apprendi cose nuove e sei sempre concentrato al 100% quando parti e sfrizioni come un turco non e' mai capitato niente del genere..... buon per te !!

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer

bibbidi bobbidi bu

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima