Beh io non vorrei offendere nessuno, ma se si ripete una dinamica simile o c'è un problema alla moto o c'è un errore di guida.
Beh io non vorrei offendere nessuno, ma se si ripete una dinamica simile o c'è un problema alla moto o c'è un errore di guida.
Ma infatti il mio post era volutamente di "richiesta di aiuto", nel senso ... mi è già capitato due volte (e solo con questa moto ripeto in 26 anni di patente).
Sto cercando di capire perchè con altre moto (anche alte come Africa Twin 750, il vecchio modello per intenderci) non mi sia mai capitato e con questa due volte in un anno e mezzo.
A bassi regimi la Tiger è davvero "strana", e comportamento di gas e frizione non aiutano.
Probabilmente le altre moto da cui provengo (solo 4 cilindri giapponesi negli ultimi 15 anni) "perdonavano" di più un non perfetto coordinamento gas/frizione in partenza.
Tutto qui,non sono perfetto nella guida ... anzi,sicuramente c'è sempre da imparare.
Amen !
Ma sicuramente c'è un errore,o meglio,una mancanza di malizia ... che probabilmente con altre moto (ed altre erogazioni) non mi ha mai portato per terra (per quel motivo).
La mia storia motociclistica è questa:
1) Aprilia Futura 125 a 16 anni (la ricordate ?) ... caduto (in percorrenza di curva)
2) Aprilia RX 125 a 18 anni ... caduto (sbacchettata in uscita di curva dove ho preteso un comportamento "da stradale" da una moto alta e agile,che ovviamente non è nata per quello)
3) Africa Twin 750, mai caduto
4) Honda Hornet 600 (caduto in pista a Misano alla curva del carro per high side)
5) Honda CBR 600 RR ... mai caduto
6) Honda Hornet 900 .... andato tante volte in pista e mai caduto ...... poi caduto in strada, in uscita da un tornante con ginocchio a terra e gas spalancato (ancora high side come in pista con il 600 ... ho il polso destro un po arrembante) .. fortunatamente con tuta intera (ma sono atterrato di faccia)
7) Triumph Tiger 1050 ... caduto 2 volte da fermo in un anno e mezzo !
Poi va beh le cadute con le minicross da ragazzino o minimoto in pista non si contano !
Come vedete di caxx....te nella mia vita motociclistica ne ho fatte tante,ma "normalmente" le cadute erano sempre legate a guida al limite, su strada (purtroppo) o su pista (dove non si può parlare di errori ma di "esagerazione").
Ultima modifica di maxuser; 19/09/2016 alle 18:49

Maxuser, secondo me non e' poi tanto un errore o mancanza di malizia ..
Mi spiego : premesso che ogni situazione e' ovviamente diversa da un'altra (e non tenderei neanche a identificare il tipo di moto con la quale sei caduto due volte come il possibile problema, quanto semplicemente una coincidenza), credo comunque che certe situazioni in cui ci si puo' imbattere, ad esempio come me un paio di volte in 40 anni, l'ultima molti anni fa', ma e' una precisazione inutile, in quanto da allora non e' che ho messo in funzione qualche malizia in piu' , ne' ho imparato nulla dagli errori fatti in quelle occasioni, semplicemente li considero due fatti causati da pura sfiga, al pari di quando l'auto davanti a te fa partire il sassolino che ti rompe il parabrezza della tua macchina, a me succede spesso, almeno tre o quattro volte in dieci anni, e non e' che devo capire che ho fatto un errore ed evitare di seguire altre auto... sarebbe una stupidaggine!
Ben diverso sarebbe se cadi in curva perche' non pieghi nel modo corretto oppure se imperterrito continui a tamponare un'auto ferma al semaforo perche' non freni bene.. che ne so... li' si che sono errori da studiare e risolvere, ma tornando al discorso in gioco direi che a parte le normali dovute attenzioni e la solita scorta di prudenza non ci si possa fare granche', la sfiga e' sfiga![]()
Ho provato a smuovere da fermo la MT09 Tracer, un giocattolino.[/QUOTE]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si però ho provato tracer... Moto senza gioia...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provata la tracer...... bella moto, maneggevole, ma preferisco la stabilita' della tiger....![]()

il minimo è gestito dalla centralina e non è semplice modificarlo.
Come ti hanno suggerito verifica la corretta taratura dei cavi dell'acceleratore e la effettiva pulizia dei corpi farfallati:
i primi possono generare ritardi nell'apertura della farfalla e i secondi possono sia modificare il minimo (abbassandolo) sia rispondere a strappi al girare della manopola.
Verifica anche che sia correttamente tarato il motorino passo-passo che, su comando della centralina, gestisce il minimo.
Nel mio caso: il sintomo era che il minimo calava troppo a motore molto caldo (fino a spegnersi). dopo aver pulito più volte i corpi (anche smontandoli dalla moto) senza successo, ho verificato la taratura del motorino: non era corretta. Una volta sistemata, il minimo non si è più abbassato
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
Ho cavo OBD2 e TuneEcu ... non ricordo dove e come ma ho visto che è possibile modificarlo (ma lo alzerei di poco).
Si a moto calda e in particolare dopo una scalata violenta fino a fermarsi il minimo scende distintamente (sembra quasi che l'inziezione ci metta un po a riassestarsi).
Grazie del passaggio !