Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: pastiglie freno

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Oooohh ...bene bene..
    L'anno scorso, prima di partire per una 3 giorni in Trentino, ho cambiato le pastiglie sulla mia Speed 2012 ABS.
    Dalle originali sono passato alle SBS.. (proprio quelle sopra citate) perchè qui sul forum erano state giudicate positivamente da persone qualificate.
    Il giudizio era relativo alla frenata, paragonabile a quella delle pastiglie originali se non addirittura migliore.
    Dalla mia esperienza, con il mio impianto freni ho riscontrato che frenano più o' meno allo stesso modo, ma bisogna considerare il fatto che non sono molto aggressivo sui freni.
    Emettono un rumore strano.. tipo motore elettrico... e una volta a casa dopo circa 1600 Km, quando sono andato a controllare i dischi, mi sono reso conto che erano completamente rigati.
    Le ho tolte subito (se qualcuno le vuole le ho ancora) ed ho montato le Brembo SC. (a catalogo Brembo c'è anche il set di pastiglie originali OEM per Speed che ha una sigla diversa)
    Le SC sono ottime, hanno lasciato i dischi così com'erano (quelli li cambio l'anno prossimo quasi sicuramente con Brembo serie oro).
    Le SC Frenano benissimo a caldo anzi frenano sempre meglio, si nota un mordente minore solo all'attacco della prima frenata a freddo.
    Ciò accade ad esempio quando, guidando solo di motore e cambio, senza usare i freni, le pastiglie si raffreddano.. ma se si guida su percorsi più impegnativi, e con un piglio diverso, si comportano in modo perfetto e non mollano mai.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Speed Triple 955i all black
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Levato le originali.....speed triple '12, quindi pinze brembo 4 pastigle.
    Come dicevo levato le originali con ancora 1/3 di materiale perche non frenavano quasi un kaiser, anche se strizavo a morte....e i dischi erano piu solcati di un vinile, e con poche stristriature scure, con solo 18300km!
    Ho messo le famigerate brembo SC, scartavetrato per bene i dischi, fluido freni nuovo;
    Dopo un rodaggio da manuale, i disci iniziano ad assumere la colorazione scura del materiale d'attrito delle pastiglie ( quindi ho fatto un buon lavoro) rallento con un dito, freno con 2 e se pinzo deciso oltre che mandare a pacco la forcella ho pure sperimentato il bloccaggio della ruota su asfalto vecchio e liscio.
    Direi molto piu modulabili delle originali, e con una gran forza e resistenza al calore...anzi più scaldano piu frenano cattive.
    Guarda....
    per quanto mi riguarda sei libero di vedere ciò che VUOI vedere ma in quello che dici c'è più di qualcosa che non quadra...
    Prima di tutto se qualche volta si è visto un impianto originale non all'altezza dell'uso estremo (pista) non si è assolutamente MAI (negli ulimi 15-20 anni) visto un impianto originale che non sia in grado di frenare più di quanto in realtà si possa fare in strada (no pista) per limiti di gomme, tipo di asfalto, taratura sospensioni... persino il mio scooter è ingrado di bloccare la ruota davanti... quindi la domanda che mi sorge spontanea è "sei assolutamente sicuro che le pastiglie vecchie fossero originali Brembo Genune Triumph e non semplicemente pastiglie Brembo con una mesola a "caso"? e sei assolutamente sicuro che non avessero qualche altro problema?"...
    Seconda cosa dici che ti trovi meglio con le pastiglie SC che sono pastiglie quasi racing e che come tali se riuscissero a NON consumare i dischi PIU' delle pastiglie originali avrebbero raggiunto un riultato più che eccezionale... ora potrebbe anche essere che a caldo le racing frenino un po' meglio delle originali ma che siano più delicate sui dichi originali di quanto non lo siano le pastiglie originali è francamente impossibile, le prime hanno come unico scopo frenare e basta le seconde sono appositamente progettate per consumarsi a dovere ossia non sono mai più dure di quanto il disco possa sopportare...
    Capisci che il tuo dicorso è molto difficile da credere!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da RAFFAELE VERDE Visualizza Messaggio
    ho la speed del 2007 con pinze nisin vanno bene anche quelle pastiglie?l'importante non siano sinter
    Ma nooooo... daaaiiiii.... non si puoòòò!!!!!!!
    Non prendertela, scusami, lo so che non dovrei aggredire nessuno, ti chiedo ancora scusa, perdonami....
    ma veramente, se non sai, limitati a fare domande o a riportare oggettivamente le tue esperienze personali senza dare consigli o sentenze, non lo ha ordinato il medico....

Purtroppo, mi spiace, devo dirti che TUTTE (almeno le anteriori) le pastiglie Triumph originali sono SINTERIZZATE probabilmente già dalla fine degli anni 90 !!

Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    A detta di molti e per sentito dire, le uniche pastiglie ottime in sostituzione alle originali sono le ZCOO o le brembo SC:
    Ho avuto anche io le SBS e a dire il vero non mi sono trovato affatto bene, attualmente monto delle EBC ma a breve devo sostituirle perché sono arrivate alla frutta.
    Scusa ma perchè mai uno dovrebbe mettere delle ZCOO che sono solo un'ottima alternativa alle originali (lo dici tu) ma costano più delle originali (lo dico io)?
    Delle SC non so nulla se non che sono quasi racing, e le ho scartate a priori per questa ragione.
    Ciao rik1955 ti ho riconosciuto solo ora!
    Ultima modifica di ilbarattino; 21/09/2016 alle 11:33 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da ilbarattino Visualizza Messaggio
    Guarda....
    per quanto mi riguarda sei libero di vedere ciò che VUOI vedere ma in quello che dici c'è più di qualcosa che non quadra...
    Prima di tutto se qualche volta si è visto un impianto originale non all'altezza dell'uso estremo (pista) non si è assolutamente MAI (negli ulimi 15-20 anni) visto un impianto originale che non sia in grado di frenare più di quanto in realtà si possa fare in strada (no pista) per limiti di gomme, tipo di asfalto, taratura sospensioni... persino il mio scooter è ingrado di bloccare la ruota davanti... quindi la domanda che mi sorge spontanea è "sei assolutamente sicuro che le pastiglie vecchie fossero originali Brembo Genune Triumph e non semplicemente pastiglie Brembo con una mesola a "caso"? e sei assolutamente sicuro che non avessero qualche altro problema?"...
    Seconda cosa dici che ti trovi meglio con le pastiglie SC che sono pastiglie quasi racing e che come tali se riuscissero a NON consumare i dischi PIU' delle pastiglie originali avrebbero raggiunto un riultato più che eccezionale... ora potrebbe anche essere che a caldo le racing frenino un po' meglio delle originali ma che siano più delicate sui dichi originali di quanto non lo siano le pastiglie originali è francamente impossibile, le prime hanno come unico scopo frenare e basta le seconde sono appositamente progettate per consumarsi a dovere ossia non sono mai più dure di quanto il disco possa sopportare...
    Capisci che il suo dicorso è molto difficile da credere!!!!!!
    Sei tu quello che non legge bene....

- Primo, ho scritto le originali brembo! quelle di primo impianto, la moto l'ho acquistata nuova di fabbrica!! cosa fà Triumph monta pastiglie farlocche cinesi sui suoi mezzi....

- Secondo, la moto è mia e so come e cosa guido, se dico che le originali non frenavano una mazza e mi hanno rigato i dischi, vuol dire che qualcosa non è andato bene, a me non viene in tasca nulla!, anzi ho speso anche 100 e passa euro anticipatamente.

- Terzo, non ho mai parlato di usura dischi! impianto non all'altezza di uso in pista bla bla varie, sono fandonie di tua invenzione....

- Quarto, sono anni che uso Brembo SC pure per correre in pista su altra moto (e con impianto ben più agressivo), e i suoi dischi sono belli lisci e senza scalini! si consumano le pastiglie non il disco .....i dischi triumph comunque sono delle merde!

- Quinto, Brembo SC sono pastiglie sinterizzate (come lo sono tutte ) ad impiego misto strada/pista, magari un bel giretto sul loro sito così ti guardi le spiegazioni e caratterisituche tecniche.....le pastiglie racing Brembo sono altre: RC-Z04.

Ora se a te brucia il culo, non è colpa mia!

Queste le tue testuali parole:

"Le conclusioni le traete da soli o lo devo fare io?

ORIGINALI TUTTA LA VITA???
    PER ME ASSSOLUTAMENTE SI!!!
    Voi fate un po' come volete...

Spero di esservi stato utile,
    accetto che qualcuno corregga qualche dettaglio ma non che qualcuno osi dire che quello che ho scritto non sia ASSOLUTA VERITA'!!!!!"

Io ho solo riportato la mia esperienza con un prodotto del stesso fabbricante (e non credo neppure sia la stessa mescola), ma non venduto col marchio genuine partes.
    Se tu hai usato materiale mediocre, è colpa tua e di chi ti ha consigliato malamente...
    Sei stato tu a rimangiarti quanto scritto sopra..e venire a mettere in dubbio e commentare citando , la mia esperienza.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Oooohh ...bene bene..
    L'anno scorso, prima di partire per una 3 giorni in Trentino, ho cambiato le pastiglie sulla mia Speed 2012 ABS.
    Dalle originali sono passato alle SBS.. (proprio quelle sopra citate) perchè qui sul forum erano state giudicate positivamente da persone qualificate.
    Il giudizio era relativo alla frenata, paragonabile a quella delle pastiglie originali se non addirittura migliore.
    Dalla mia esperienza, con il mio impianto freni ho riscontrato che frenano più o' meno allo stesso modo, ma bisogna considerare il fatto che non sono molto aggressivo sui freni.
    Emettono un rumore strano.. tipo motore elettrico... e una volta a casa dopo circa 1600 Km, quando sono andato a controllare i dischi, mi sono reso conto che erano completamente rigati.
    Le ho tolte subito (se qualcuno le vuole le ho ancora) ed ho montato le Brembo SC. (a catalogo Brembo c'è anche il set di pastiglie originali OEM per Speed che ha una sigla diversa)
    Le SC sono ottime, hanno lasciato i dischi così com'erano (quelli li cambio l'anno prossimo quasi sicuramente con Brembo serie oro).
    Le SC Frenano benissimo a caldo anzi frenano sempre meglio, si nota un mordente minore solo all'attacco della prima frenata a freddo.
    Ciò accade ad esempio quando, guidando solo di motore e cambio, senza usare i freni, le pastiglie si raffreddano.. ma se si guida su percorsi più impegnativi, e con un piglio diverso, si comportano in modo perfetto e non mollano mai.
    Quoto quai tutto quello che dici!
    Aggiungo:
    Dici tu "ho riscontrato che frenano più o meno allo stesso modo", dico io " certo, ma passando dalle originali finite alle SBS nuove!"...
    prova a passare dalle sbs anche non finite alle originali nuove e vedreai la differenza imbarazzante!
    Moto del 2012 già cambi i dischi? Quanti km? Dici di non esser molto aggressivo sui freni? Non è che dopo i disastrosi 1600km con le sbs anche le Brembo SC si sono mangiate i dischi, magari senza rigarli ma consumandoli di brutto (sono cmq pastiglie quasi racing)? Ti faccio notare che dischi normali con pastiglie normali e uso normale è normale che facciano 100000km!

Sei tu quello che non legge bene....
    - Primo, ho scritto le originali brembo! quelle di primo impianto, la moto l'ho acquistata nuova di fabbrica!! cosa fà Triumph monta pastiglie farlocche cinesi sui suoi mezzi....
    - Secondo, la moto è mia e so come e cosa guido, se dico che le originali non frenavano una mazza e mi hanno rigato i dischi, vuol dire che qualcosa non è andato bene, a me non viene in tasca nulla!, anzi ho speso anche 100 e passa euro anticipatamente.
    - Terzo, non ho mai parlato di usura dischi! impianto non all'altezza di uso in pista bla bla varie, sono fandonie di tua invenzione....
    - Quarto, sono anni che uso Brembo SC pure per correre in pista su altra moto (e con impianto ben più agressivo), e i suoi dischi sono belli lisci e senza scalini! si consumano le pastiglie non il disco .....i dischi triumph comunque sono delle merde!
    - Quinto, Brembo SC sono pastiglie sinterizzate (come lo sono tutte ) ad impiego misto strada/pista, magari un bel giretto sul loro sito così ti guardi le spiegazioni e caratterisituche tecniche.....le pastiglie racing Brembo sono altre: RC-Z04.

Incredibile!
    Non te ne sei nemmeno accorto ma implicitamente mi hai appena dato RAGIONE quasi in TUTTO:
    -O.K. per il fatto che sei assolutamente sicuro che fossero originali, questo lo puoi sapere solo tu...
    -dici ora "vuol dire che qualcosa non è andato bene" che è esattamente quello che avevo scritto io "sei assolutamente sicuro che non avessero qualche altro problema?"...
    -hai detto ieri "i dischi erano più solcati di un vinile, e con poche stristriature scure" oggi dici "non ho mai parlato di usura dischi"...
    -usi le SC in pista e io, appunto, ho solo detto che sono pastiglie quasi racing, io le ho scartate a priori proprio per quello...
    -io ho più volte detto in questo forum che delle SC non so nulla se non quello che dice Brembo ossia che sono QUASI racing...

Quindi, sei tu che o non sai leggere o non sai scrivere, non io...
    per il resto sono contento che le SC siano le pastiglie più adatte al tuo tipo di uso...
    infine torno a sottolineare che stiamo parlando di due moto diverse, io ho fatto i miei esperimenti come tu hai fatto i tuoi e di quello io parlo non faccio mio quello che leggo sul sito Brembo...
    ho scelto di provare le sbs perchè tanti come te hanno scritto che "originale è merda" mentre le sbs street sono il meglio che puoi montare su strada non certo alla ricerca di un prodotto mediocre...

Forse non è vero che non sai leggere ma se fossi meno irascibile forse avresti avuto la lucidità di capire quello che ho scritto io o almeno di non scrivere dandomi ragione senza accorgertene.

Ciao,
    rilassati,
    buona vita!
    Ultima modifica di ilbarattino; 21/09/2016 alle 10:58 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Ok hai ragione.....
    Goodbye.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Ok hai ragione.....
    Goodbye.
    Lo so che mi stai dando la "ragione dei matti" eppure sono comunque soddisfatto... che strano...
    che sia la prova che a volte preferiamo vedere ciò che VOGLIAMO vedere (vedi sopra)?
    Goodbye.
    Ultima modifica di ilbarattino; 21/09/2016 alle 11:51

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    Piuttosto qualcuno con il 1050 (meglio se 2012 o più recente) ha cambiato i dischi con aftermarket? Eventualmente quali avete preferito?
    Grcs.
    Io a fine estate scorsa , dopo aver trascorso tutta la stagione a cercare di capire il motivo delle vibrazioni provenienti dall'anteriore in frenata, ho sostituito i due dischi originali con dei Brembo serie Oro che , abbinati alla sostituzione delle pastiglie (tornate a mettere uguali all'originale cioe' Brembo 07SU1215 ) hanno riportato le prestazioni in decelerazione alla condizione del nuovo (per il sottoscritto piu' che soddisfacenti considerato l'utilizzo che ne faccio).
    Mi resta l'interrogativo del perche' i dischi originali (con 30.000 km) si possano essere ovalizzati nonostante io privilegi una guida veloce ma rotonda e quindi senza grandi staccate.
    Leggendo qua e la' online comunque è venuto a galla che l'ovalizzazione di questi dischi (che io pensavo della Brembo e invece a quanto pare sono della misconosciuta Sunset) è tutt'altro che infrequente...
    La coppia dei suddetti dischi Brembo si trovano online a poco piu' di 300 euro la coppia spediti
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Leggendo qua e la' online comunque è venuto a galla che l'ovalizzazione di questi dischi (che io pensavo della Brembo e invece a quanto pare sono della misconosciuta Sunset) è tutt'altro che infrequente...
    Facciamo che è Sunstar e non è propriamente sconosciuta: SUNSTAR
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da ilbarattino Visualizza Messaggio
    Quoto quai tutto quello che dici!
    Aggiungo:
    Dici tu "ho riscontrato che frenano più o meno allo stesso modo", dico io " certo, ma passando dalle originali finite alle SBS nuove!"...
    prova a passare dalle sbs anche non finite alle originali nuove e vedreai la differenza imbarazzante!
    Moto del 2012 già cambi i dischi? Quanti km? Dici di non esser molto aggressivo sui freni? Non è che dopo i disastrosi 1600km con le sbs anche le Brembo SC si sono mangiate i dischi, magari senza rigarli ma consumandoli di brutto (sono cmq pastiglie quasi racing)? Ti faccio notare che dischi normali con pastiglie normali e uso normale è normale che facciano 100000km!
    Le pastiglie originali che avevo tolto non erano alla fine, ho solo anticipato il cambio perché dovevo fare la vacanza in Trentino, e le pastiglie non sono come le gomme che peggiorano le prestazioni con i Km.. finchè c'è materiale frenano pressoché come da nuove (cambia solo la quantità di pistoncino che "esce" per compensare l'usura).
    La mia moto ha 30000 Km , l'anno sorso ne avevo circa 22000 ed è la prima moto a cui dovrò cambiare i dischi.
    I dischi Sunstar probabilmente sono più "teneri" dei dischi Brembo ed è possibile che con l'accoppiata pastiglie SBS-dischi Brembo non avrei avuto problemi di dischi rigati.. ma sarebbe una condizione da verificare..
    Le pastiglie Brembo OEM sono evidentemente più tenere delle SC per preservare il più possibile i dischi Sunstar,
    Le Brembo SC sono molto meno "da pista" di quanto pensi, ma sono di sicuro più resistenti con un utilizzo gravoso in strada.
    Non ho notato una usura particolare dei dischi da quando uso le SC ma è difficile dare una risposta precisa e "definitiva" con i miei dischi solcati, lo spessore medio è rimasto lo stesso, (tra la pista usata dalle patiglie e la zona vergine).
    La mia attuale indecisione è solo sui dischi.. Brembo oro o Braking
    e tra i braking quelli totalmente in acciaio o con il mozzetto in alluminio.

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Facciamo che è Sunstar e non è propriamente sconosciuta: SUNSTAR
    decisamente misconosciuta a me.........

P.s. : figura di m€rd@........ non dire niente nella chat!
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima