Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Mappatura con anticipi verificati al banco....tutto il resto e aria fritta

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    Si costa abbastanza... l'installazione si fa da soli.. a parte il modulo addizionale è tutto plug & play... e considera che nel mio caso devo bucare lo scarico col trapano e installare la sonda... senza saldatore intendo..

anche perchè chi diavolo me la banca l'MSX, e con quale esperienza in merito sul modello, il suo funzionamento, le casistiche e le accortezze del caso...

credo che piuttosto che perdere tempo col macellaio di turno.. meglio spendere subito una paccata di soldi e ciao

p.s la powercommander mi servirà assolutamente se cambierò cilindro testa, camme e iniettore.... solo per lo scarico e filtro magari è eccessiva

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    azz, avevo scritto un messaggio di un'ora e mi si è impallato. appena ho tempo lo riscrivo

TCP Rider
    Moto
    Thruxton 1200R, Aprilia Rs 250, Vespa PX150
    Molto interessante, anche perchè con il software di tunecu non mi sembra si possa lavorare su alcuni parametri fondamentali come la curva d'anticipo.
    Quello che non mi è chiaro è se state collaborando per tirare fuori delle mappe che poi saranno commercializzabili anche a terzi o è un lavoro one-shot per la tua moto.

Altra domanda. Avete pensato di sviluppare qualcosa anche per Thruxton?

Complimenti per il lavoro e per i risultati.

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Scusate l'ignoranza. Per quale motivo le case costruttrici tendono a posticipare il momento di innesco?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Per conservare di più il motore e per farle andare bene anche con benzine più scadenti

TCP Rider L'avatar di arinaldisub
    Moto
    Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza. Per quale motivo le case costruttrici tendono a posticipare il momento di innesco?

Le case tendono ad essere conservative su molti parametri per un discorso di maggiore sicurezza nell'affidabilita', visto che devono dare la garanzia.
    Tendenzialmente i materiali e le specifche usati permettono anche utilizzi piu'estremi, per cui un'elaborazione di fino sulla propria moto e' possibile, anche perche' le case devono decidere una mappatura standard che vada poi bene per tutta la produzione, con le differenze insite in ogni modello; c'e' anche da considerare, nel caso dell'anticipo, il tipo di benzina usato, le case usano una mappaura della cetralina che vada bene per la mggior parte delle benzine mondiali, nel caso di Triumph e25, con poteri antidetonanti ben diversi.
    Una mappatura di fino andrebbe fatta con la benzina, marca e ottani, che poi si andra' ad usare sempre.

Moto
    Speed triple 1050 r
    La mappa della ttp modifica anche gli anticipi e migliora il rendimento. Credo che tutti quelli che ce l.hanno possono confermare che la moto va meglio e più che originale eppure consuma meno.

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Voglio premettere una cosa importante, lo sviluppo di questo lavoro hardware e software NON è finalizzato ad alcuna commercializzazione ma solo alla condivisione di tutti gli utenti del forum che cercano informazioni e delucidazioni a tal riguardo.......e poi perché mi piace capire bene le cose e quali sono i limiti dei nostri cancelli.

Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    ........ meglio spendere subito una paccata di soldi e ciao

p.s la powercommander mi servirà assolutamente se cambierò cilindro testa, camme e iniettore.... solo per lo scarico e filtro magari è eccessiva
    Voglio ribadire che la Power Commander sulle nostre moto non serve a nulla, anche perchè le stesse regolazioni di rapporto stechiometrico e di anticipo accensione li può fare tranquillamente ed egregiamente la nostra centralina originale. E aggiungo che mentre i dati trasmessi dalla nostra centralina originale sono diretti, la Power Commander lavora Bypassando la centralina con annessi ritardi (in millesimi di secondo ovviamente....).
    Faccio un esempio, è come aggiungere un rubinetto dell'acqua con miscelatore a un rubinetto con miscelatore già esistente....il risultato finale non cambia.

Citazione Originariamente Scritto da Thruxton_LT Visualizza Messaggio

Altra domanda. Avete pensato di sviluppare qualcosa anche per Thruxton?

Complimenti per il lavoro e per i risultati.
    I motori sono uguali....si può potrebbepartire dal mio sviluppo solo per perfezionarla su una Thruxton

Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio

Per rispettare le norme antinquinamento

Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    La mappa della ttp modifica anche gli anticipi e migliora il rendimento. Credo che tutti quelli che ce l.hanno possono confermare che la moto va meglio e più che originale eppure consuma meno.
    Ti chiedo scusa ma questa tua affermazione è aria fritta. ( ti chiedo ancora scusa....)
    Quando un possessore di una mappa TTP avrà fatto due lanci al banco prova ( uno con la mappa originale e una con la mappa TTP con relativi dati della sonda LAmbda), allora ne possiamo parlare. Le conferme dei possessori delle mappe TTP possono solo esprimere sensazioni soggettive ( erano le stesse che avevamo noi quando a 14 anni levavamo il coperchio del filtro alla Vespa perchè avevamo la sensazione che andasse più forte solo perchè sentivamo il rumore dell'aspirazione.....ma in realtà andava peggio perchè smagriva.)....tutto il resto rimane aria fritta.

Citazione Originariamente Scritto da arinaldisub Visualizza Messaggio
    Le case tendono ad essere conservative su molti parametri per un discorso di maggiore sicurezza nell'affidabilita', visto che devono dare la garanzia.
    Tendenzialmente i materiali e le specifche usati permettono anche utilizzi piu'estremi, per cui un'elaborazione di fino sulla propria moto e' possibile, anche perche' le case devono decidere una mappatura standard che vada poi bene per tutta la produzione, con le differenze insite in ogni modello; c'e' anche da considerare, nel caso dell'anticipo, il tipo di benzina usato, le case usano una mappaura della cetralina che vada bene per la mggior parte delle benzine mondiali, nel caso di Triumph e25, con poteri antidetonanti ben diversi.
    Una mappatura di fino andrebbe fatta con la benzina, marca e ottani, che poi si andra' ad usare sempre.
    L'anticipo sulla centralina è stato riportato ai valori normali...quelli standard per intenderci.....prima era ritardata come anticipo solo perchè è più facile abbassare quasi tutti parametri, assieme allo smagrimento della carburazione e all'abbassamento della pressione benzina, per ottenere a mani basse l'omologazione per le norme antinquinamento.
    Tieni presente che se alla tua moto in configurazione originale metti uno scarico senza catalizzatore, togli il SAIS, elimini la paradia che strozza il flusso dell'aria all'interno dell'Airbox e metti un filtro aria di spugna e rimappi il tutto con riallineamento dei normali anticipi la tua moto oltre a prendere circa 5 cavalli in accelerazione ti consumerà uguale a prima.....

Moto
    Speed triple 1050 r
    Il fatto che dopo 150 km di autostrada a 130-140km abbia fatto 20con un litro di benzina non credo sia soggettivo !
    Poi per quanto possa essere credibile perché di parte se vai sul sito della twin power puoi vedere i grafici della prova al banco.

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Ti chiedo scusa ma questa tua affermazione è aria fritta. ( ti chiedo ancora scusa....)
    Quando un possessore di una mappa TTP avrà fatto due lanci al banco prova ( uno con la mappa originale e una con la mappa TTP con relativi dati della sonda LAmbda), allora ne possiamo parlare. Le conferme dei possessori delle mappe TTP possono solo esprimere sensazioni soggettive ( erano le stesse che avevamo noi quando a 14 anni levavamo il coperchio del filtro alla Vespa perchè avevamo la sensazione che andasse più forte solo perchè sentivamo il rumore dell'aspirazione.....ma in realtà andava peggio perchè smagriva.)....tutto il resto rimane aria fritta.
    è proprio di questo che volevo parlare. faccio fatica a capire perchè il lavoro fatto da mike di ttp, ovvero mettere una moto sul banco e misurarne le prestazioni prima e dopo la modifica alla mappatura possa essere considerato aria fritta.
    non voglio svalutare il tuo lavoro, anzi lo trovo lodevole, solo che per quanto mi riguarda mi fido di mike che scrive su triumphrat quanto mi fido di te e i suoi numeri presi dal banco sono esattamente buoni quanto i tuoi (sempre secondo il mio punto di vista).
    se io avessi una configurazione esattamente uguale a quella di mike quando ha bancato la sua allora la mia avrebbe gli stessi cavalli-coppia, senza alcun dubbio, esattamente come una bonneville originale è uguale all'altra.
    possiamo obiettare che forse io ho uno scarico diverso dal suo e quindi non avrò lo stesso risultato, e in questo trovo utile quando dici che si potrebbe partire dalla tua configurazione per ottenere un fine tuning su diverse configurazioni.
    quello che mi chiedo, da ingorante, è quanto possa pesare in termini di prestazioni la differenza tra uno scarico aperto e l'altro e da un filtro di una marca e l'altro. e se questa differenza, come immagino (ma non so) è piccola varrebbe la pena (in termini economici) fare un fine tuning?
    sicuramente stai portando avanti qualcosa di interessante ma da qui a dire che i numeri di ttp siano aria fritta mi sembra che ci sia differenza

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima