Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Cambio genere?

Nuovo TCP Rider

Cambio genere?

Buonasera a tutti bikers, sono qui per chiedervi un consiglio "super parte" se riuscite ;-) da circa un anno sono possessore di una Mt-09 street rally alla quale ho apportato le classiche modifiche doverose alla ciclistica, che credo essere l'unica grande pecca di questo modello, il motore è un gioiellino è da guidare è veramente una bicicletta...l'utilizzo che ne faccio è casa-lavoro quando la temperatura lo permette e qualche gita domenicale con amici il più delle volte zavorrato, tutto bene finché ad agosto, con la mia zavorrina, abbiamo fatto un giretto nel Chianti, 1000 km in tre giorni a bordo della Honda Nc700x dei miei genitori, la moto in questione ha circa 50 CV, quindi in due con bauletto pieno, i sorpassi sulle colline toscane erano proprio proibiti...ma...c'è un ma...a noi piace molto andare in moto e proprio in questo viaggio la mia compagna, dal nulla, esordisce dicendo "certo che se avessimo un genere di moto come questa ma più potente...la useremmo di certo di più della mt". Da quel momento la mia mente ha iniziato a viaggiare...insomma da un lato mi piacerebbe la comodità del viaggiare dall'altra mi spaventa l'abbandono della prestazione, ovviamente una è l'opposto dell'altra, razionalmente ho pensato che il tre cilindri è il motore che prediligo...a questo punto ho ristretto il campo (nel momento che prendendo coraggio decidessi di fare il cambio) alla tracer oppure alla sua antagonista Tiger 800. Ok sono pronto, ditemi la vostra...pro e contro di naked ed enduro stradale...e poi tra tracer e Tiger. Ho trovato un conce che dando dentro la mia street rally (anno 2014 km 11500) con 2000€ di differenza mi darebbe una Tiger del 2015 con 7000km paramotore, manopole riscaldate piastra e bauletto...mi sembra un ottima proposta...che non fa altro che mettermi in crisi...
    Scusate il papiro...fatevi sotto ;-)
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da TurboneXR1200 Visualizza Messaggio
    "certo che se avessimo un genere di moto come questa ma più potente...la useremmo di certo di più della mt". Da quel momento la mia mente ha iniziato a viaggiare...insomma da un lato mi piacerebbe la comodità del viaggiare dall'altra mi spaventa l'abbandono della prestazione

Nel tuo caso la soluzione al "problema" è semplice; sempre Tiger ma il....."1050 sport" e.....risolvi tutto

Prova: nuova Triumph Tiger Sport | RED Live

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io la Tiger l'ho avuta ma (in versione XC), abituato a precedenti moto giapponesi, nonostante le ottime prestazioni, dopo 9 mesi ho deciso di cambiarla.
    Sono nate questioni personali tra me e lei che hanno reso la convivenza impossibile.
    Ma tu vieni da moto sportive, quindi sicuramente hai altri parametri di giudizio.
    Alla fine, dopo un gradevole episodio germanico, sono tornato felicemente al giappone.
    Ma col bicilindrico.
    Per le mie capacità, la V-Strom 1000 è anche troppo. Ma mi diverto come un riccio.
    E mia moglie è sempre con me.
    Tornando al tre cilindri, ma MT09 Tracer, è uguale alla tua moto. E richiederà le stesse modifiche che hai fatto alla naked. L'ho provata, trovandola divertente e performante da solo, ma troppo ballerina per essere divertente anche su in due. Ma non è scomoda ne per il pilota, ne per il passeggero.
    La Tiger è sicuramente più adatta alla guida in coppia. Più stabile e piantata. Tuttavia, la stradale, a sospensioni è veramente super basica.. probabilmente dovresti intervenire anche su di lei. La forcella non ha regolazioni ed il mono, può essere regolato solo nel precarico. Almeno sulla MT puoi intervenire sull'idraulica sia davanti che dietro.
    Dopo aver letto qui, una prova attenta potrà aiutarti sicuramente. Le due moto non sono affatto simili. Ah.. se prevedi di uscire spesso in coppia, provale su in due. Spesso le cose cambiano parecchio.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Ciao!

La mia esperienza va decisamente al contrario rispetto a quella appena scritta. Con la mia Tiger Stradale ABS del 2014, ho trovato un mezzo ottimo per andare in due e buone sospensioni. Assolutamente imperdonabili quelle della MT09, meglio mi paiono quelle della Tracer (le ho provato entrambe).

La Tiger stradale la carichi bene, è bella stabile e ha il 19 davanti. La versione XC ha il 21 davanti, quindi meno reattiva nella guida "allegra" per ovvie ragioni. La MT09 (così come la Tracer) ha il 17 pollici davanti, il che si traduce in maggiore attitudine al turismo per la prima (Tiger), più più sportività per la seconda (Tracer).

Il motore 3 cilindri della Tiger è sempre bello pronto e preciso, quello è certamente un suo grande punto di forza.

La proposta che ti è stata fatta dal conce mi pare ottima. MA... il mio consiglio è: prova sia la Tracer che il Tiger, e poi decidi.

A differenza di un altro commento più sopra, il Tiger Sport l'ho trovato decisamente più pesante e più difficile da guidare, mentre l'800 stradale ha dalla sua leggerezza, agilità e più facilità per essere portato. Se poi vuoi una prestazione di motore con i contro c---, OK! Allora vai di Tiger Sport 1050. Degustibus.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Nuovo TCP Rider
    Ti riporto la mia recente esperienza:
    vengo da super sportive - sportive - naked - di cui l' ultima una street R ABS del 2013 strepitosa che mi ha fatto
    innamorare del motore Triumph 3 cilindri.

A Maggio scorso porto la su scritta a fare il tagliando e mi danno in sostituzione per la giornata una Tiger 800 xcx.
    Mai avrei pensato di re-innamorarmi di una enduro.....
    Non sarei più piovuto scendere da quella moto.

Motore docile non potentissimo ma molto molto gustoso e grande agilità ti fanno venir voglia di macinare km su km.
    Invece di cercare solo curve su questa moto è piacevole anche andare a comprare il pane!
    Alla fine, venduta la mia, ho preso una xrx più stradale ad inizio settembre e ad oggi dopo soli 1000 km sono iper soddisfatto!!

Ovviamente prima di decidere ho provato anche altre su questo segmento fra cui la tracer 900 che ha un motore spaventoso ma
    non mi ha trasmesso lo stesso piacere della Tiger che a mio avviso ha molto più carattere con i suoi pregi e difetti

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Ciao, la Tiger è veramente tanto tanto piacevole da guidare ed il motore molto equilibrato.
    Se pensi di andare spesso in due io ti consiglierei l'XC perchè è più alta (in due e carico le pedane grattano presto altrimenti) e gli ammortizzatori di qualità superiore. Personalmente l'ho lasciata esclusivamente per il poco motore, quindi dipende da che esigenze hai.
    Tieni conto che i bicilindrici di oggi non sono più quelli scorbutici di una volta( non tutti almeno ) , ti regalano tanta coppia da basso che, specialmente in due, diventano pura libidine.
    con, il mio Kappone vado a prendere il mio bimbo a scuola tutte le sere ed attraverso la città con una fluidità esemplare, la differenza è che quando decidi di navigare verso l'iperspazio... ti ci porta
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    LA mia esperienza con la Tiger ricalca un po quella di Ozama. Se sei abituato a tirare appena un po il collo alla moto, la risposta della ciclistica per quanto riguarda la serie stradale e' decisamente poco consistente. Nulla che un mono ed una cartuccia non possano sistemare, e diventa ottima per un certo tipo di turismo.

Con la mia ktm 1050 ho una ciclistica reattiva, sospensioni decisamente piu' a punto, freni che frenano. La zavorrina - almeno quella che ho avuto io per un giro - l'ha trovata comodissima. Ed io confermo che lo e' anche per chi guida, ovviamente tutto e' perfettibile e quindi a basse velocita' con temperature esterne alte si sente un po di calore sulla gamba sinistra. La forcella non e' regolabile, ma lavora bene. Il bicilindrico strappa per due secondi in 5a marcia a 40-45 orari prima di ritornare fluido. Senza andare su 1190/1290 secondo me e' una valida alternativa alla Tiger. Secondo me superiore sotto tutti i punti di vista.
    Ultima modifica di gixxxer; 29/09/2016 alle 14:58

Moto
    Che la KTM abbia un allestimento tecnico superiore, non ci piove... così come il prezzo! Provata (1050 e 1290) e personalmente preferisco il tre cilindri tutta la vita. Ma è soggettivo.

Per discorso sospensioni della stradale, venendo da una MT09 non potrai fare altro che apprezzare le sospensioni della XR o stradale che sia. Rispetto anche ad altre moto ho trovato il comparto valido e ben più che sufficiente, compreso in due con top case e borse laterali e altro carico ancora. Poi se vuoi tirargli il collo e fare il tempone... ok, allora cambiale le sospensioni, ma non è quello che a me interessa in strada.

Per la frenata, risolvi con una pinza del freno radiale come ho fatto io, e vai tranquillo. Saprei anche a chi indirizzarti per la pinza ad un buon prezzo, tra l'altro... poca spesa e tanta resa.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da TurboneXR1200 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti bikers, sono qui per chiedervi un consiglio "super parte" se riuscite ;-) da circa un anno sono possessore di una Mt-09 street rally alla quale ho apportato le classiche modifiche doverose alla ciclistica, che credo essere l'unica grande pecca di questo modello, il motore è un gioiellino è da guidare è veramente una bicicletta...l'utilizzo che ne faccio è casa-lavoro quando la temperatura lo permette e qualche gita domenicale con amici il più delle volte zavorrato, tutto bene finché ad agosto, con la mia zavorrina, abbiamo fatto un giretto nel Chianti, 1000 km in tre giorni a bordo della Honda Nc700x dei miei genitori, la moto in questione ha circa 50 CV, quindi in due con bauletto pieno, i sorpassi sulle colline toscane erano proprio proibiti...ma...c'è un ma...a noi piace molto andare in moto e proprio in questo viaggio la mia compagna, dal nulla, esordisce dicendo "certo che se avessimo un genere di moto come questa ma più potente...la useremmo di certo di più della mt". Da quel momento la mia mente ha iniziato a viaggiare...insomma da un lato mi piacerebbe la comodità del viaggiare dall'altra mi spaventa l'abbandono della prestazione, ovviamente una è l'opposto dell'altra, razionalmente ho pensato che il tre cilindri è il motore che prediligo...a questo punto ho ristretto il campo (nel momento che prendendo coraggio decidessi di fare il cambio) alla tracer oppure alla sua antagonista Tiger 800. Ok sono pronto, ditemi la vostra...pro e contro di naked ed enduro stradale...e poi tra tracer e Tiger. Ho trovato un conce che dando dentro la mia street rally (anno 2014 km 11500) con 2000€ di differenza mi darebbe una Tiger del 2015 con 7000km paramotore, manopole riscaldate piastra e bauletto...mi sembra un ottima proposta...che non fa altro che mettermi in crisi...
    Scusate il papiro...fatevi sotto ;-)
    Grazie
    Valuta anche che la Tiger con il salire della temperatura scalda veramente tanto e se non sei in abbigliamento tecnico ti smorza la voglia di girare. Questo per me è il solo vero difetto di una moto altrimenti fantastica

Moto
    A volte mi chiedo se in questo forum abbiamo guidato la stessa moto... mah...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima