Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Pressione gomme, info al volo

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Citazione Originariamente Scritto da jacock Visualizza Messaggio
    non è proprio così... a priori di gomma calda che sale di pressione ecc. d'inverno appunto perché si va più piano e fa più freddo la gomma non entrerà mai in temperatura, quindi sgonfiandola gli si da più battistrada che si traduce in più aderenza immediata e, la possibilità di scaldarsi un pelo di più..
    a meno che tu non sia un pilota e che tu sappia quello che stai facendo non scendere troppo in estrate perché la pressione alle quali le gonfi è quella giusta per le quali sono state progettate..e tutto viene calcolato in questo..

per niente se fai turismo in coppia oltre ad allentare un po'la catena devi gonfiare molto le gomme se sei a pieno carico, anche 2.5 ant e 2.9 post, perché con tutto quel peso la gomma si schiaccia e oltre a non farti andare bene la consumi prematuramente..

dimmi se sono stato chiaro in caso mi rispiego
    Si, sei stato chiaro, ma non sono convinto che un 0.1 in meno vada ad ampliare tanto l'effettiva impronta a terra, ed io sento molto le "gomme sgonfie" quindi mi ci troverei comunque male.
    Va detto che non la uso quasi mai in inverno quindi quelle poche volte preferisco la pressione che conosco bene, anche perché si tratta di giretti a velocità molto moderare

Inviato dal mio neurone buono

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jacock
    Moto
    Street R '10
    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    Si, sei stato chiaro, ma non sono convinto che un 0.1 in meno vada ad ampliare tanto l'effettiva impronta a terra, ed io sento molto le "gomme sgonfie" quindi mi ci troverei comunque male.
    Va detto che non la uso quasi mai in inverno quindi quelle poche volte preferisco la pressione che conosco bene, anche perché si tratta di giretti a velocità molto moderare

Inviato dal mio neurone buono
    certamente..ti consiglio magari fai delle prove sul dritto variando pressioni all'anteriore e valuta quanto presto "parte via" così ti sai regolare, e freni un po'più con il post. vado via 365gg all'anno (non con la moto ma vabbè..sempre 2 ruote sono) con qualsiasi temperatura e clima è fidati ti può salvare

Citazione Originariamente Scritto da dakar80 Visualizza Messaggio
    Io personalmente le tengo alle pressioni da libretto. Se gli ingegneri che hanno progettato la moto mi scrivono così, io obbedisco.... in pista poi è un altro discorso.
    amico mio hai ragione, ma ti consiglio di ridare una letta al libretto.. pressioni così alte le dovresti vedere come dicevo prima solamente in 2 caricati appieno!!!

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Non so se la logica dell'abbasso la pressione d'inverno per farla scaldare di più sia una gran furbata...

Non sono un tecnico, ma sinceramente la vedo così (può essere che mi sbagli, mi farebbe piacere leggere interventi di utenti con tanta esperienza):

A mio avviso è meglio attenersi alle pressioni indicate dai produttori di gomme, basta mandare una mail e il servizio clienti risponde (quindi non come qualcuno ha detto di seguire quel che suggerisce di fare Triumph, loro consigliano certe pressioni solo per le gomme stock, una volta erano le Qualifier).

Se la gomma lavora bene a una certa pressione (ripeto, pressione stabilita da chi la gomma l'ha realizzata), bisogna fare in modo che quella pressione la raggiunga, quindi se la temperatura ambientale scende bisogna aiutare aumentando di qualche bar, non togliendo...

Se si sta sotto le pressioni consigliate si consuma inutilmente e in malo modo il battistrada, la moto ha meno governabilità, in alcuni casi si possono pure rovinare i copertoni, vedi strappi e compagnia bella se si guida come degli scalmanati...

Bisogna ragionare sulla pressione ideale dello pneumatico, pressione alla quale la mescola lavora bene, la temperatura a meno che non abbiate una fotocamera termica sul vostro cellulare non è quantificabile, e comunque pressione e temperatura sono correlate, nel senso che aumentando l'una aumenta l'altra e viceversa...

Poi fate vobis.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da dakar80 Visualizza Messaggio
    Io personalmente le tengo alle pressioni da libretto. Se gli ingegneri che hanno progettato la moto mi scrivono così, io obbedisco.... in pista poi è un altro discorso.
    le gomme non son state progettate secondo i dettami degl'ingegneri triunz.....
    le pressioni a libretto son sempre "verso l'alto" perché verso il basso sarebbe più rischioso; 2.9 per una posteriore è una pressione che va bene con passeggero e/o borse.
    da solo è un po' altina,ma se non ti scivola perché cambiare? tutt'al più aumenta se vai in due
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Nuovo TCP Rider L'avatar di gasdotto
    Prometto che non chiederò mai a che pressione mettere le gomme.
    Primo, non riuscirei fisicamente a leggere tutte le risposte.
    Secondo, non vorrei innescare una discussione che poi vira verso altre ancora più spinose, tipo "i bmw-isti non salutano gli harley-isti" o robe simili....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12