saranno quarant'anni che si vedono e vendono moto con dischi flottanti e pinze flottanti, non ho capito ancora che bachi mentali avete
saranno quarant'anni che si vedono e vendono moto con dischi flottanti e pinze flottanti, non ho capito ancora che bachi mentali avete
Cavolo a 15 anni lo avevo anch'io il Motom 48 cc. marmitta vuota, dell'orto da 16..... e le davo in testa alle gilera 50 5V............. ho provato a farci anche il motocross ma fortunatamente mi sono fermato in tempo. Riuscivo a fare 80 km/h... i veri problemi iniziavano quando pensavi di dover frenare....... non rimorchiai nessuna perchè avevo già la morosa.
A quei tempi il Motom 48 SS truccato era lo standard per i ragazzini che ambivano a un minimo di prestazioni. Il mio era stato portato a 51 cc, valvole maggiorate, condotti lucidati, marmitta tassativamente vuota e 90 Kmh ottimisticamente letti sul contachilometri della Fiat 600 di un amico.
I miei freni però frenavano, avevo anche vinto, con ampio margine, una gara di frenata con una Lambretta 125....
Piuttosto sarebbe da migliorare un po' la frenata della Street Twin che, come dicevo in precedenza, non è che mi soddisfi al 100%
Ultima modifica di infoasci; 19/10/2016 alle 08:57
Buongiorno Marco,
è possibile modificare la seduta della t100 con quella della Street twin?
Grazie



Abs a parte la frenata della street mi è sembrata come potenza simile a quella della mia thruxton. Ok per andatura turistica, per guida sportiva e in coppia da prendere le misure. In discesa sui passi se si tira si rischia come a me il surriscaldamento e praticamente freno anteriore KO. Mi sono salvato grazie al buon posteRiore e al freno motore.

Se è per quello sono anche altrettanti anni che si vendono e si sono vendute moto senza alcun componente flottante.
l'evoluzione cerca di portare miglioramenti, ma ultimamente non sempre sembrano ben riusciti e parlo per tutti i campi....
quindi, non abbiamo bachi mentali, ci stiamo solo dando reciprocamente delle risposte per rassicurarci![]()
(la gente in genere quando vede un disco solo ha dei dubbi....)
![]()
PROVATA OGGI LA T100
Sono appena tornato da un'approfondita prova della moto (me l'hanno concessa per circa un'ora); quando sono arrivato stavano ancora montando la targa, quindi era a zero km.
Confermato anche dal concessionario (come avevo appurato visivamente mettendole accanto) è identica in tutto e per tutto alla T120 (tranne ovviamente il motore, il freno anteriore e il disegno dei finti carburatori); quindi partivo un po' prevenuto dal fatto che 55 cv sulla pressoché identica T120 la rendessero fiacca.
Dopo i primi dieci minuti per togliere la cera dalle gomme e far lavorare un po' le pasticche dei freni, ho cominciato a metterla alla prova.
La frizione è di burro, volendo si preme con un solo dito; il cambio è altrettanto morbido. Il motore è un gioiellino, va che è una meraviglia ad ogni regime, ha una coppia inaspettata e la moto, nonostante abbia solo 10 kg in meno della T120, risulta brillante in ogni occasione.
E' molto maneggevole, in città si guida come uno scooter, in superstrada l'ho portata fino a 130 km/h in un attimo, senza alcun ondeggiamento o indecisione, in collina ci si diverte veramente e il motore tira bene.
I freni sono ottimi, il flottante anteriore lavora benissimo e la moto si ferma in spazi ridotti; anche il posteriore, per il quale va esercitata maggiore pressione, se necessario fa il suo dovere.
La strumentazione classica è molto bella e al buio (in galleria) ha una bella luce bianca e si legge bene.
Gli scarichi sono stati un'altra piacevole sorpresa, perché hanno un bel borbottio cupo "da moto importante" (tanto che ho chiesto al concessionario se erano quelli aftermarket, e invece mi ha confermato che sono quelli di serie), pur senza essere mai fastidiosi.
Il reparto sospensioni non eccelle, ma è dignitoso: l'assetto è piuttosto rigido e le buche si sentono, ma al contrario delle vecchie mc, la moto non si scompone mai ed è facilmente gestibile in ogni situazione. La forcella non va mai a pacco, nemmeno se sollecitata da violenta e improvvisa frenatona.
Pur con tale assetto abbastanza rigido (che però la rende più divertente quando si spinge un po') in condizioni di asfalto non disastrate la moto è confortevole e le vibrazioni sono totalmente assenti, sia al manubrio che sulle pedane; magari un cm in più di imbottitura della sella sarebbe stato meglio.
Unico peccato veniale l'avvisatore acustico, che sembra quello del Ciao.
Insomma, son partito da casa un po' prevenuto e invece ho trovato una bella moto, che va bene, brillante e divertente; non volevo più scendere.
Ultima modifica di Shining; 21/10/2016 alle 17:35
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html




"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".


Shining, sei pronto!!