Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Modifica impianto elettrico dall'alternatore al regolatore

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da Kaede77 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    ritirato moto stamani ed il tizio mi ha detto che lo statore, con la prova che mi aveva detto Lucky73 di fare, va bene, invece dal regolatore escono 2v al max!!!
    Quindi dovrei aver trovato il guaio, però a questo punto che cazzo mi ha raccontato il meccanico precedente? Diceva che caricava 14v su batteria esterna, invece adesso carica 2v?!?!?! Inoltre mi aveva detto che il regolatore originale, che gli avevo portato per escludere il regolatore SH775 dagli indiziati, caricava anche lui a 14v.
    A qualcuno devo credere pertanto proverò a comprare un nuovo regolatore oppure mando questo tarocco SH775 a rigenerare da un ragazzo di Napoli che sembra essere molto bravo.
    Che ne pensate?
    Io ormai mi stavo convincendo che il colpevole fosse lo statore e non il regolatore. Va beh.
    Da profano però mi fa strano che il regolatore carichi solo 2v anziché 14v.
    Comunque sia provvederò come consigliatomi da Lucky73 a verificare i collegamenti tra regolatore e scatola fusibili e a sostituire la parte danneggiata.
    Accetto consigli su quale regolatore acquistare o meno.
    stò vivendo lo stesso problema...
    statore e regolatore nuovi e con il motore in moto la tensione della batteria scende a 12,2v con fari spenti (accesi 12v e la strumentazione si spegne e riesegue il reset). Scollegando l'uscita dal regolatore e collegandola ad altra batteria tutto ok , carica a 13,8- 14v.
    Quindi il problema esiste a motore acceso con un forte assorbimento di corrente. Sospetto una bobina che disperde a massa ( in occasione del cambio candela si è rotto il tubo che la riveste). Farò dei controlli più approfonditi e ti farò sapere, chissà che non sia anche il tuo problema...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ma il collegamento alla batteria esterna lo fate con cavi diversi da quelli dell'impianto originale? Perché allora è proprio quella tratta di impianto ad avere qualcosa che non va...
    Una bobina di accensione non può piallare la tensione a quel modo, il fatto che scarichi a massa l'alta tensione non provoca aumenti di consumo di quella portata e comunque farebbe andare a 2 cilindri la moto.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Kaede77
    Moto
    Speed Triple 955i Jet Black 2004
    La prova fatta dal mio primo meccanico su una batteria esterna ha dato esito positivo, cioè carica a 14 v; ha collegato l'uscita del regolatore con corrente stabilizzata e l'ha inviata alla batteria esterna e su questa ha misurato i 14 v.
    La cosa strano poi è che il mio secondo meccanico ha testato lo statore (fasi ok) ed il regolatore e solo quest'ultimo è risultato ko perché mandava fuori 2 v solamente.
    Una prova cancella l'altra. Se il regolatore mandasse fuori solo 2 v come faceva il primo meccanico a dirmi che caricava 14 v sulla batteria esterna?
    Voglio credere e sperare che il colpevole sia solo il regolatore, altrimenti se avesse ragione il primo meccanico allora probabilmente potrebbe essere il tratto che va dal regolatore alla scatola fusibili. Devo collegare direttamente il regolatore alla batteria con fusibile da 30A a protezione e vediamo se tutto torna a funzionare altrimenti avrei la conferma (credo) che il regolatore sia partito.
    God save the Triple 955i

Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ma il collegamento alla batteria esterna lo fate con cavi diversi da quelli dell'impianto originale? Perché allora è proprio quella tratta di impianto ad avere qualcosa che non va...
    Una bobina di accensione non può piallare la tensione a quel modo, il fatto che scarichi a massa l'alta tensione non provoca aumenti di consumo di quella portata e comunque farebbe andare a 2 cilindri la moto.
    naturalmente si, il collegamento alla batteria esterna è prima della scatola fusibili per intenderci....e esclude il buon funzionamento dello statore/regolatore. Il problema è dopo, e non sono neanche le bobine dato che le ho testate tutte e tre scollegandole singolarmente. Allora per intenderci i sintomi sono: motore acceso 12,2 v , con fari accesi si spegne la strumentazione rifacendo il reset e 12 v di tensione. Con motore spento e accendendo i fari tensione si abbassa a 11,9/12 v ma non fà nessun reset....
    altra cosa, misurando la tensione delle tre fasi dello statore ho 18v su tutte e tre a 1200 giri, 50 v su tutte e tre a 4000 giri....quindi tutto bene, ma misurando la resistenza tra fase e fase il tester me dà continuità cioè 000....
    la batteria è nuova di due mesi però non mi fido lo stesso, credo che lei sarà la prossima sospetta.
    prego dite la vostra....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le misure di tensione delle fasi dello statore indicano il buon funzionamento dello stesso.
    Non mi piace tanto lo 000 misurato tra le tre fasi. Hai fatto la misura con il regolatore collegato?
    Io non credo sia la batteria, ma puoi sempre fare una prova sostituendola con l'altra e provandola "esterna".
    Purtroppo credo ci sia una forte dispersione di corrente (quasi un corto) da qualche parte, e la prima cosa da fare è verificare che non ci siano cortocircuiti tra le bobine dello statore, misurandone la resistenza a statore staccaro dal resto dell'impianto elettrico.

Sabba

Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le misure di tensione delle fasi dello statore indicano il buon funzionamento dello stesso.
    Non mi piace tanto lo 000 misurato tra le tre fasi. Hai fatto la misura con il regolatore collegato?
    Io non credo sia la batteria, ma puoi sempre fare una prova sostituendola con l'altra e provandola "esterna".
    Purtroppo credo ci sia una forte dispersione di corrente (quasi un corto) da qualche parte, e la prima cosa da fare è verificare che non ci siano cortocircuiti tra le bobine dello statore, misurandone la resistenza a statore staccaro dal resto dell'impianto elettrico.

lo statore è scollegato dal regolatore e confermo lo 000 tra lefasi. non c'è invece continuità tra le fasi e la massa....

Moto
    Come hai settato il tester per verificare gli Ohm?
    Ci sono varie scale, e non vorrei che tu lo abbia settato per leggere valori resistivi molto elevati.
    Prova a misurare con la scala minima del tuo strumento (solitamente 200 Ohm).

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    ho 18v su tutte e tre a 1200 giri, 50 v su tutte e tre a 4000 giri....quindi tutto bene, ma misurando la resistenza tra fase e fase il tester me dà continuità cioè 000....
    visto che i valori in ingresso sono corretti ma sono bassi in uscita direi che dovresti dubitare del regolatore

a memoria pero monti l 847 e allora mi ricordo che alcuni riportano che con lo statore parzialmente in avaria l 847 lavora male...

Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    visto che i valori in ingresso sono corretti ma sono bassi in uscita direi che dovresti dubitare del regolatore

a memoria pero monti l 847 e allora mi ricordo che alcuni riportano che con lo statore parzialmente in avaria l 847 lavora male...
    ciao Manetta, speravo potessi intervenire....
    ci può stare questo. Ma con batteria esterna, e quindi senza carico e a monte di tutto l'impianto, il tutto ricarica...(13,8 v)
    il probema è con motore acceso..(il reset centralina, accendendo i fari, non lo fa con motore spento)....
    per esclusione dubito della centralina...

[QUOTE=_sabba_;7263750]Come hai settato il tester per verificare gli Ohm?
    Ci sono varie scale, e non vorrei che tu lo abbia settato per leggere valori resistivi molto elevati.
    Prova a misurare con la scala minima del tuo strumento (solitamente 200 Ohm).

fatto...in questa posizione (200 ohm) mi misura 0,7 ohm su tutti e tre gli avvolgimenti. Non so quanto deve misurare ma lo stesso valore su tutte le fasi fa ben sperare sullo statore..
    Ultima modifica di marco baschetti; 25/10/2016 alle 19:57 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Si, fa ben sperare, ma aspettiamo il parere di chi ha più indicazioni riguardo all'impianto con su l'SH847, che è un regolatore che lavora in serie, e pertanto richiede un generatore di tensione "perfetto".

Ultima modifica di _sabba_; 25/10/2016 alle 20:14
    Sabba

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •