Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Sorpresina al cambio olio

TCP Rider
    se per trasmissione intendi la trasmissione secondaria, cioè la catena, l'originale è una did ed ha la falsa maglia di colore blu, almeno sulla mia è così..., non originali con maglia blu non ne ho viste in giro... .

Citazione Originariamente Scritto da Berton Visualizza Messaggio
    Rispondo senza quotare tutti e provo a dare dettagli più precisi per quanto mi è possibile.
    Ho sbagliato a scrivere, i 600 km dice di averli fatti negli ultimi due anni, periodo in cui sicuramente avrebbe comunque dovuto fare almeno un tagliando. L'ultimo tagliando che dice di aver fatto è stato a 20.000km (quindi chissà quanto tempo fa..). Gli altri tagliandi da libretto di garanzia risultano regolarmente ai 1.000 e ai 10.000km e mi ha detto di averli fatti tutti da Pettinari a Cinisello Balsamo (dovrebbe essere una garanzia).

La trasmissione dovrebbe essere l'originale, ma non ci giurerei perchè non la saprei riconoscere. I dischi non sono il massimo, penso abbia fatto una partenza con bloccadisco perchè sento una leggera vibrazione in frenata e credo sia il destro quello danneggiato.
    Per il resto la moto va molto bene e non ha nessun segno di alcun tipo. Ho controllato in lungo e in largo per cercare segni di incidente, caduta o scivolata e non ce ne sono.

Ora confido in buone notizie sollevando il serbatoio. So già che dovrò dare una bella pulita ad air box e cornetti/corpi farfallati. Candele quasi sicuramente le cambio, le sto già cercando.

Grazie a tutti!
    @SpeedAC: l'olio ti lascio immaginare di che colore fosse...Non aveva neanche più un colore..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    In pratica dall'ultimo tagliando ha fatto 4000 Km
    Non tutte le Speed sono così "parche" nel consumo d'olio.. la mia, ad esempio, va bene, la manutenzione la faccio io e so che olio metto ma un po' ne mangia.. non so se è dovuto al rodaggio fatto dal primo proprietario (una donna) nei primi 2500 Km percorsi.
    Non mi farei troppi problemi anche con 2 Lt di olio, se la pompa pesca e riesce a mandarlo in pressione non ci sono problemi di lubrificazione.. certo che la differenza sulla "pastosità" del cambio si sente.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Berton
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    se per trasmissione intendi la trasmissione secondaria, cioè la catena, l'originale è una did ed ha la falsa maglia di colore blu, almeno sulla mia è così..., non originali con maglia blu non ne ho viste in giro... .
    Si esatto, la trasmissione è la secondaria, grazie per l'info!

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    In pratica dall'ultimo tagliando ha fatto 4000 Km
    Non tutte le Speed sono così "parche" nel consumo d'olio.. la mia, ad esempio, va bene, la manutenzione la faccio io e so che olio metto ma un po' ne mangia.. non so se è dovuto al rodaggio fatto dal primo proprietario (una donna) nei primi 2500 Km percorsi.
    Non mi farei troppi problemi anche con 2 Lt di olio, se la pompa pesca e riesce a mandarlo in pressione non ci sono problemi di lubrificazione.. certo che la differenza sulla "pastosità" del cambio si sente.
    Acc quindi mi devo aspettare che mangerà parecchio? Secondo me è stata tenuta bene ma trascurata nel corso degli ultimi anni. Per i pochi cilometri percorsi il vecchio proprietario non avrà pensato fosse necessario fare il cambio olio.
    Comunque eccezionale perchè sembra non averne risentito, non si era nemmeno accesa la spia di bassa pressione dell'olio.

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Fagli un bel tagliandone, filtro aria, filtro olio, candele, fluidi in generale e via....sto motore è un trattore.
    Ecco magari fai un bel lavaggio del motore con un olio economico per qualche centinaio di km, scarichi, cambi nuovamente olio e filtro con quello buono
    Idem impianto di raffredamento...chissà che melma avrà dentro......

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    ......
    Comunque eccezionale perchè sembra non averne risentito, non si era nemmeno accesa la spia di bassa pressione dell'olio.
    Se si accende quella è probabile che qualche danno lo puoi fare...
    sempre che il circuito della verifica della pressione olio funzioni!! ma quello lo verifichi all'accensione, dovresti avere le spie accese quando dai il solo contatto.

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    ma hai controllato il livello dell'olio prima di cambiarlo? forse non hai misurato bene la qualtità di olio esausto.

Voglio fare una bella pulizia al corpo farfallato, filtro aria e quasi sicuramente sostituire le candele.
    Qualcuno sa già darmi delle dritte? Dai vecchi topic non riesco a vedere le immagini delle operazioni per rimuovere serbatoio & co.

Grazie
    magari controllare anche valvole che andrebbero controllate a 20000km.
    Ultima modifica di Gaal Dornik; 25/10/2016 alle 10:55 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider L'avatar di Berton
    Moto
    Speed Triple 1050
    Grazie ancora per i consigli, vediamo quando riuscirò a buttare la testa sotto al serbatoio. Il vecchio proprietario dice di aver cambiato a 20k filtro aria e candele...così come giura di aver controllato il livello dell'olio prima di darmela!!

Si il livello dell'olio l'ho controllato prima di fare il cambio e l'asticella era completamente asciutta....Dopo aver svuotato la moto ho ricavato appena 2 flaconcini da 1kg, per cui è inequivocabile. Si vedeva a occhio, dopo appena 10 secondi non scendeva più nulla se non qualche goccia!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12