





beh ma se guidi tutti i giorni una moto oramai hai ben presente i rumori che fà quando gira.. e pure la forza che ci metti nell'innestare le marce... perciò nn vedo così difficile accorgersi di differenze da un cambio olio all'altro.
Cosa diversa è dire che un olio è meglio dell'altro solo guardandone le caratteristiche o il prezzo..






Scusami ,ma due oli diversi dovresti compararli quando son nuovi;prendi la moto con il 7100 e ci fai 200km,poi lo levi,metti l'altro e giù.Meglio ancora senza sapere quale hai sotto.
Mi pare la comparativa fra gomme dove uno monta le nuove( al posto di un treno spiattellatissimo con 6000km) e dice che la moto è risorta,che adesso tiene da dio, grazie alle supercorsagpracersportec....
si,ma se leggi bene quel che ho scritto prima, l'olio motul nuovo rendeva la moto più "rumorosa" e ruvida rispetto all'olio vecchio che c'era dentro. Caratteristica che è rimasta fino al nuovo cambio di olio. Quando si è ritornati al castrol, tutto è tornato esattamente come quando c'era il vecchio castrol. Oltretutto nn si tratta di differenze dopo 8000km ...quando potrebbe essere l'olio che è oramai esausto.. ma di differenze subito avvertibili tra vecchio olio esausto (castrol) e nuovo olio appena messo (motul).
Cmq riporto unicamente un'esperienza, nn dico che ciò valga per tutti i motori e per tutte le persone.
come dice leo e' l'effetto dell'olio nuovo anche se di bassa qualita a faer percepire la moto migliore bisogna provare due moto uguali con oli nuovi ma differenti allora forse...si capisce quale va meglio comunque il bardhal sembrerebbe il migliore
Ultima modifica di burnout; 04/01/2013 alle 20:57
Scusate se riesumo discussioni vetuste, ma vorrei una delucidazione. A parità di marca, che differenza c'è tra un 10w40 ed un 10w50? Al di là di viscosità etc, all'atto pratico hanno dei pro e contro, delle indicazioni per utilizzi particolari? Illuminatemi![]()


consumi più benza, se proprio vogliamo fare i precisini
la mia speed il 10w40 se lo beve a colazione, ci metto il 15w60 perchè fa fatica a succhiarlo.. e così rabbocco di meno. ecco a cosa mi serve l'olio denso![]()
Quindi non ci sono grossi vantaggi a mettere il w50? Perché Triumph prima e io dopo ho sempre messo il w40, ma vedo tanti che mettono il 250 e mi chiedevo che vantaggi desse![]()


So di non essere in grado di spiegartelo senza disegnino. Nella mia honda 125 vorrebbero ci mettessi 5 30 minerale. e io rido e dico col cazzo, ci metto 10-40 full sint ALMENO visto che la tiro come il collo di un tacchino sotto natale MA non voglio romperla! Vedila così, l'olio consigliato é dedicato all'utilizzo stradale vecchio col cappello. Se tiri il collo alla moto, usane uno più protettivo questo mi sento di consigliarti. Male non fa



quando ho montato il bardhal mi sono accorto subito che faceva cagare non mi è servito fare prove cieche o quant' altro
il cambio si impuntava di più , difficolta nel cambio marcia a tutte le velocita , rumori a freddo che col castrol non avevo mai sentito
cambiato appena possibile e messo il castrol e tutto come prima
non serve essere meccanici ingegnieri per sentire che qualcosa non va se usi la moto frequentemente
e non parlo di difettucci microscopici alla levetta del posizionamento di stoca...
scusa l' eufemismo
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro