Senza usare olio motore, del petrolio bianco andava già benissimo ed è meno "unto"....![]()

Senza usare olio motore, del petrolio bianco andava già benissimo ed è meno "unto"....![]()
L'olio motore lo avevo già ....il petrolio bianco non saprei neanche dove andarlo a cercare......... forse una Birreria molto fornita?comunque dopo la avvenuta pulizia, una passata di straccio o scottex ha allontanato ogni traccia di untuosità
Risultato impeccabile a costo ZERO

Il petrolio bianco lo trovi anche dai Leroy Merlin con la dicitura petrolio lampante (reparto vernici e solventi). Anch'io l'ho preso con lo stesso obiettivo di @Herzog, l'ho anche usato ma pulire la catena non è la mia passione.

Sono d'accordo con te.
Il problema della durata della vita riguarda marginalmente la catena, molto di più pignone e soprattutto corona.
Questa dipende in piccola parte dalla catena (basta che sia lubrificata più che pulita) e molto di più dallo stile di guida.
Strattoni e guida brusca portano ad usura più rapida dei denti...e una volta che cambi corona e pignone a quel punto ovviamente cambi anche la catena.

scherzi a parte, io uso solo chante claire VERT e cribbio se sgrassa...

In passato ho letto un test relativo all'effetto di varie sostanze sulla durata degli o'ring delle catene di trasmissione. Il petrolio bianco è poco aggressivo, molto meno di gasolio e kerosene, e non aveva determinato nessuna variazione significativa sugli o'ring. Ergo si può usare senza problemi. Alla fine si consuma prima il trio catena- corona- pignone.....Importante è non usare benzina o solventi.
Se lo trovo, lo posto....
Intanto, se pure regina dice di usare addirittura la nafta, figuriamoci se il petrolio bianco crea problemi.....
http://www.reginachain.it/uso_e_manu...how_to03.shtml
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 04/11/2016 alle 15:41