Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: spegnimento a freddo al minimo

Nuovo TCP Rider L'avatar di e.oliboni
    Moto
    Tiger 800 xc

spegnimento a freddo al minimo

Ciao a tutti, come scritto nel titolo ho questo problema che non riesco a risolvere: ho una tigrotta xc del 2014, io l'ho presa un anno fa, adesso ha 16k km.
    Da un mesetto, dopo una grossa impolverata (transitalia marathon) quando la moto è fredda e soprattutto c'è freddo (meno di 10°) la moto non parte se non tengo l'acceleratore leggermente aperto e se lo rilascio poi si spegne di colpo, non tenendo il minimo; la cosa succede anche in movimento se tiro la frizione e scompare solo se la moto è molto calda.
    L''ho già portata da meccanico triumph di Verona che in due tentativi diversi l'ha rivoltata come un calzino: cambio olio, pulizia corpi farfallati, controllo candele, azzeramento centralina e controllo dei valori di TPS e altre cose inerenti l'iniezione. Tutto sembra a posto ma quando me l'ha ridata la seconda volta per un pò non si spegneva ma teneva il minimo a 2000 giri e poi dopo un settimana ha ripreso come prima a non tenere il minimo, soprattutto quando i giri del motore scendono da giri alti dopo una 'sgasata', ma anche lasciandola ferma.
    Unica cosa che ho notato è che il rumore elettrico-metallico che la moto fa dopo che è stata spenta (corpi farfallati?) sembra durare più del solito, sembra che la moto lo ripeta più volte e non riesca a fare quello che vorrebbe, se mi passate l'espressione.
    Ho visto altre discussioni simili ma non si spiegava mai bene la soluzione al problema a parte la pulizia dei pcorpi farfallati.
    Chiedo aiuto a voi perchè non so dove sbattere la testa, se avete soluzioni, prove o posti dove potrei portarla vicino a Verona.
    Attendo con ansia illuminazioni, grazie!
    Ultima modifica di e.oliboni; 15/11/2016 alle 16:43

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Motorino passo passo inchiodato.

1100 GS forever

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    A mè, come forse avrai letto, mi era capitata una cosa simile quando ho fatto l'Almeria ( http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html ); ma a mè lo faceva a motore caldo.
    Mè l'hanno risolta (conce Triumph) con la pulizia del motorino "passo passo" del minimo ; nel link che ti ho postato c'è qualche dettaglio in più, ma....la sostanza è questa.

Moto
    Tiger 800 xc
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    A mè, come forse avrai letto, mi era capitata una cosa simile quando ho fatto l'Almeria ( http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html ); ma a mè lo faceva a motore caldo.
    Mè l'hanno risolta (conce Triumph) con la pulizia del motorino "passo passo" del minimo ; nel link che ti ho postato c'è qualche dettaglio in più, ma....la sostanza è questa.
    Grazie della rapidissima risposta! Ma voi intendete il TPS? nel caso può essere che da controllo con computer collegato risulti ok ma che invece sia da cambiare? perchè anche io avevo sottoposto la questione al mecca che mi ha confermato di averlo controllato (il tps) e che da tuneeco risulti regolare come da valori di fabbrica...

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Io..... Intendo quello che ho scritto.

Non sò se dopo avere pulito il motorino "passo passo" hanno resettato il TPS, per ridare alla ECU i riferimenti corretti.
    È probabile...

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

Moto
    Tiger 800 xc
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Io..... Intendo quello che ho scritto.

Non sò se dopo avere pulito il motorino "passo passo" hanno resettato il TPS, per ridare alla ECU i riferimenti corretti.
    È probabile...

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk
    Perfetto grazie, porta pazienza ma ho scoperto da poco dell'esistenza di tps e affini e ho ancora un po' di confusione in testa su tutte le parti che compongono iniezione e regolazione minimo...

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Tranquillo

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Seguo con "distaccato interesse"

Da aprile ad oggi mi è successo una sola volta che durante il consueto riscaldamento al minimo durante la vestizione si spegnesse così... di botto.

Poi dopo un paio di tentativi andati a vuoto è ripartita e finora (sgrat sgrat) non è più successo.

Adesso seguo questo nuovo filone del tps e vediamo se mi devo mettere in guardia

Moto
    Tiger 800 xc
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    Seguo con "distaccato interesse"

Da aprile ad oggi mi è successo una sola volta che durante il consueto riscaldamento al minimo durante la vestizione si spegnesse così... di botto.

Poi dopo un paio di tentativi andati a vuoto è ripartita e finora (sgrat sgrat) non è più successo.

Adesso seguo questo nuovo filone del tps e vediamo se mi devo mettere in guardia
    Eh anche a me era successo sporadicamente nei mesi scorsi, non ci avevo dato peso, ma come per Fichi, una grande abbuffata di polvere ha fatto precipitare la situazione...adesso andrò dal mecca e gli piazzerò il problema del passo-passo vediamo se risolviamo!

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Il TPS è il sensore posizione della manopola del gas. Serve a far capire alla centralina quanto è aperto il corpo farfallato per dosare di conseguenza, la benzina. Chiaramente, poi, concorrono anche gli altri sensori alla regolazione "fine" della miscela. Ma questo, è il principale.
    Quindi, deve essere allineato correttamente o si sballa dall'inizio la regolazione della miscela.
    Il motorino passo passo del minimo, se non sbaglio, nella Tiger è coassiale al comando meccanico del corpo (dei corpi, ovviamente..).
    La cosa dei rumori ripetuti, a naso, può essere indice del fatto che c'è qualcosa che non va proprio li..
    Ma sicuramente qui c'è chi ne sa più di me!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima