L'ASC anche di più!![]()
Bella talox, bellissima davvero! Complimenti!!
[modalità sciovinismo: on] è guardando moto COSI' belle (senza nessunissima ironia) che mi rendo conto di quanto io potessi prendere solo una Bonnie. Perché vedo questa e la trovo oggettivamente bellissima, ma c'è qualcosa che dovrebbe "arrivarmi" e non mi arriva. Una specie di fascino, boh, parlo solo di sensazioni. Un capolavoro di moto (la nineT) alla quale preferisco inspiegabilmente la Bonnevvile [modalità sciovinismo: off]
Io per 5 anni ho avuto questa...
IMG_5310.jpg
Ne ero e ne sono ancora innamoratissimo...ma utilizzando la moto prevalentemente in città volevo una moto con l'abs (un mio amico per evitare una macchina che è uscita brillante da uno stop per panic stop è finito a terra facendosi molto male e non venendo nemmeno risarcito dall'assicurazione, perché non c'era stato contatto).
Visto che per me la moto ideale è rigorosamente bicilindrica e raffreddata ad aria e visto che non mi piace proprio il radiatore delle nuove MC, anche se ben integrato, ho scartato Triumph...
E poi volevo provare il Boxer...insieme al Desmo, al V 45 di HD e al V 90 di Guzzi sono i motori che mi intrigano di più...senza nulla togliere al bicilindrico parallelo...
Ultima modifica di talox; 17/11/2016 alle 21:32

Certo che con gomme simili in città è un attimo assaggiare l'asfalto , panic stop o meno ... ma con l'ABS e gomme simili non bloccherai ma quando ti fermi ?
Domanda senza ironia davvero , mai avuto ABS sulla moto .
Con gomme "normali" ti fermi eccome...avevo lo stesso dubbio, ma ora lo sento sulla Bonneville e mi ha stupito in positivo: l'impressione è che a velocità "umane" (non parlo di pista, ovvio, lì non ho idea di come e se funzioni) lo spazio di frenata non si allunghi affatto o -se si allunga- è proprio questione di centimetri...centimetri ai quali comunque, a quel punto, arrivi a una velocità davvero minima. Devi solo abituarti a conoscere/gestire l'agitazione sullo sterzo generata dall'ABS.
Con tasselli non lo so onestamente

Sul fatto che si fermi e meglio ne sono convinto , i miei dubbi (rispettosamente parlando) sorgono quando leggo di qualcuno che pone l'accento (giustamente) sulla maggior sicurezza dell'Abs e poi monta gomme quasi da cross per un uso cittadino ... secondo me lo spazio di frenata si allunga di parecchio e allora la sicurezza ?
Detto questo ognuno fa quello che gli pare con la propria moto ci mancherebbe , il mio era solo un dubbio ... tra non Abs e gomme stradali e Abs e gomme fortemente tassellate , su asfalto chi si ferma prima e meglio ?
Ah chiaro @Joel, scusa, avevo frainteso io...riguardo alla domanda secca non ho elementi, ma se dovessi rispondere a naso i tuoi dubbi sono anche i miei e credo che quella con gomme stradali e senza abs fermerebbe sicuramente prima e probabilmente anche meglio
Sicuramente è come dite voi...diciamo che ho 39 anni e vado in moto a Roma (che per le moto e i motociclisti non è il posto migliore del mondo) da quando ne avevo 16 con una Honda NSR 125 guidando moto con impianti frenanti stracazzuti da ribaltarsi in avanti o altre con TCK80 e fortunatamente non ho mai avuto bisogno dell'ABS (sgrat sgrat) e non perchè sia un gran pilota ma solo perchè ho molto probabilmente uno stile di guida soft e non da attacco, guardando sempre con attenzione quello che fanno gli automobilisti davanti e cercando di prevedere il pirla che svolta all'improvviso perchè ha visto un parcheggio libero o quello che sta per aprire lo sportello senza guardare...era solo per avere una sicurezza in più.
Comunque, se non erro, l'abs BMW dovrebbe prevedere la frenata integrale e la possibiltà di settarlo in base al tipo di pneumatico più o meno stradale e la cosa mi fa stare un po' più tranquillo.