sì ma anche te che ce dovrai fa' con tutta sta batteria...
sì ma anche te che ce dovrai fa' con tutta sta batteria...
di solito ste discussioni nei forum, effettuate da soggetti con livelli di conoscenza della moto diversi (il mio piuttosto scarso), offrono lo spunto per vivacizzare le serate e conoscersi, e penso anche che una mezza parola in più ci stia. Che bar sarebbe altrimenti?
detto questo,
se la centralina della tiger è/fosse "auto adattiva", se ha/avesse quindi una memoria e questa facesse si che alcuni parametri si adattino allo stile di guida, si tratterebbe di un sistema progettato nel 2004 - 2006, e quindi per forza di cose non evolutissimo.
dite che sia fuori dal mondo immaginare che per alcune sfortunate coincidenze (sensore x che invia/non invia il segnale al sensore y rispetto al sensore z che fatalità era in uno stato non previsto dai progettisti) si verificassero dei conflitti che metterebbe il sistema in crisi?
faccio un esempio forse sciocco che mi riguarda, perché l'anomalia di cui sotto, si è presentata anche sula mia moto.
pare che installando una delle mappe relative alle centraline più recenti in una centralina più vecchia, l'indicatore della benzina non fornisca più il dato corretto, mentre re-installando una delle mappe dedicate al VIN dedicato, le cose si mettono a posto.
dice: "ma che centra sto esempio? e come il paragone con le sospensioni!"
noooo, significa che si possono creare dei conflitti difficilmente intuibili e spiegabili.
Altro esempio: leggendo dei post su sto cazzz de indicatore della benzina, pare che per qualche motivo cominci a segnalare male, poi, dopo 6 mesi tutto si sistema.
questo fatto, tecnicamente non è possibile, perché avrà anche un anima sta cazz de moto... ma non ha un corpo che si aggiusta da solo
in tutti i casi, a me piace un casino, e ogni volta che la guardo, mi viene il sorriso.
ma chissene di tutte le menate del mondo.
![]()
Ultima modifica di Chirone67; 24/11/2016 alle 22:48 Motivo: dimenticanza/errore





Mi piace questo modo di ragionare, perché in fondo quello che ci unisce tutti è l'amore per la moto.
Io sono iperpreciso, e man mano che prendo confidenza con il mezzo cerco di risolvere i problemini che lo affliggono.
A volte ci riesco, a volte no, ma provo comunque a metterci una pezza (riunendo tutte le mie capacità meccaniche e elettroniche).
Alla domanda: "che te ne fai di una batteria così potente" rispondo che in realtà non c'è una impellente necessità di intervenire in tal senso.
Ma per esperienze passate (e presenti) posso affermare che un mezzo va meglio quando la batteria è al top.
Una batteria scarsa (di qualità o di caratteristiche, come nel caso della Sport), non solo implica problemi di avviamento difficoltoso (comprese le difficoltà di innesto degli ingranaggi della ruota libera), ma potrebbe introdurre noiosi spegnimenti in rilascio, minimo irregolare, e anomali reset della strumentazione durante l'avviamento.
Questi sono solo i principali guai, ma ce ne sono anche altri.
Ecco perché voglio stabilizzare al più presto uno dei componenti principali/essenziali del veicolo.
![]()
Sabba





Appunto.
Il 20% di spunto in più non è mica male.
Sabba


stavo per comprare la YTZ14 come consigliato ma quello che non mi quadrava tanto è che ha meno capacità della YTX14, 11.2 ah contro 12 ah





Vero.
Ha meno capacità ma offre uno spunto superiore, 230 o 240A a seconda della marca.
Per rimanere sulla batteria tradizionale mantenendo le stesse dimensioni della batteria, ma migliorando lo spunto a parità di capacità, puoi prendere la versione "H" (YTX14H-BS), quella che la "plumosa" Triumph avrebbe dovuto montare di primo equipaggiamento.
Si è parlato di risparmio, ma mi scappa da ridere.
Non hanno lesinato in una serie innumerevole di particolari di pregio (bulloneria, monobraccio, frizione asservita, freni, pinze, elettronica, manopole, manubrio, plastiche, impianto di scarico, parabrezza regolabile, pedanine rivestite in gomma anche per il passeggero, sellone, faro posteriore a led, fattura maniglie posteriori, parafanghino "secondario" aderente alla ruota, cerchioni, dadone del mozzo, dadone dello sterzo, eccetera eccetera) e sono caduti miseramente sulla batteria di infima...
Che storia....
![]()
Sabba





