una modifica così radicale non ha senso, la ciclistica che funziona bene con determinate quote va a ramengo....

una modifica così radicale non ha senso, la ciclistica che funziona bene con determinate quote va a ramengo....

Concordo con D74.
Io sono 171 cm e avevo la XC. Toccavo in punta e qualche paura l'ho passata. Soprattutto manovrando in pendenza, sullo scosceso, col passeggero (situazione abbastanza tipica quando ci si ferma in qualche rifugio in montagna). Ma non mi sono mai sognato di abbassarla. Che senso ha abbassare una moto che fa della luce a terra una caratteristica fondamentale?
La stradale, poi, tocca le pedane (soprattutto in due) MOLTO PRESTO.
Nisba!
Passando alla GS800, mi sono trovato meglio perchè nonostante fosse più alta, è più sottile e molto più leggera da manovrare. Ma questa è un'altra storia.. La moto io non la toccherei..
E col passeggero, se si vuole continuare a divertirsi, il precarico bisogna AUMENTARLO! Sennò la moto si siede a bestia..
E' questione di allenamento. Diversamente, credo che sia meglio cambiare moto. A meno di non rinunciare (soggettivamente) a MOLTO del divertimento che offre.
Queste sono sempre naturalmente scelte soggettive che ognuno valuta secondo i propri equilibri.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Ciao Ozama, senza alcuna polemica, vado in moto dall'età di 14 anni, ne ho 58, fai tu.
Hanno provato la moto altri amici del gruppo, loro hanno BMW 1000 rr, Aprilia factory, ducati Panigale, Kawasaki 1000 Z e tutti concordano che é un bel guidare anche su strade di montagna con qualche tirata tra le curve
Ho avuto diverse moto, e ti posso garantire che con l'abbassamento fatto la ciclistica é rimasta "sana" come in origine.
Abbassando la moto mi sento sicuro in tutte le situazioni a bassa velocità dove ho la possibilità di poggiare i piedi a terra con la massima sicurezza.
Sono d'accordo che con il passeggero il precarico bisogna AUMENTARLO.
A presto

Nessuna polemica.. Ci mancherebbe!
Ognuno esprime semplicemente il proprio punto di vista.
Io semplicemente tendo ad adattarmi o a comprare una moto più adatta alle mie esigenze, in funzione della "quantità di adattamento" necessaria o alla fattibilità/invasività/costo delle modifiche eventualmente necessarie.
Nel caso della XC, che nasce per fare anche percorsi fuoristrada, trovo semplicemente assurdo abbassarla. Ma se piace il cerchio a raggi e la si è acquistata per fare turismo.. Puo anche essere in qualche modo "giustificato". Tenendo conto che già di suo, visto l'interasse e la ruota da 21 non è agile come la stradale.
Nel caso della stradale, dipende dalla guida.. Perchè ha davvero poca luce a terra.E soprattutto con il passeggero, tocca veramente presto anche andando normalmente per strada.
A prescindere dal comportamento generale che, d'accordo con te, non credo che "si stravolga" per 2 cm. Anche se si sente bene di sicuro. E magari, per qualcuno potrebbe rappresentare un miglioramento..
Teoricamente, infatti, sarà più stabile e meno agile. In funzione delle esigenze e della sensibilità, la cosa può essere determinante o meno. O addirittura, come detto, migliorativa per l'uso in autostrada.
Per me, che amo (e faccio in prevalenza) percorsi di montagna molto guidati e vivo "su in due", è meglio la moto che tende all'agilità, fintanto che questa non diventa eccessiva in modo tale da rendere la guida troppo impegnativa (tanto su in due non vai da smanettone, anche se puoi essere discretamente "svelto"). E anche andando piano come vado io, soprattutto su in due, serve luce a terra per non toccare ad ogni curva, generando "apprensione".
In quest'ottica, non abbasserei la Tiger stradale, dato che mi è capitato di toccare con la XC.
Per l'agilità, probabilmente, abituato alla XC, sulla stradale non mi darebbe probabilmente fastidio una eventuale tendenza alla stabilità.
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Oliver ha una XC dunque trovo inutile fare considerazioni sulla stradale,al di la questo, io ti consiglierei di ascoltare chi la modifica l'ha provata sulla propria pelle....
Certo che 5 cm con le biellette sono tanti, potresti accontentarti di un paio di centimetri e piuttosto guadagnarne un'altro paio facendo modificare la sella da un bravo artigiano sellaio......
ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

Scusa.. Avevo capito che aveva la stradale..
A maggior ragione potrà perdere agilità.
Comunque le biellette costano poco e la modifica è reversibile.. Si puó provare.
Se mancano 5 cm, anche secondo me è peró un po' eccessivo..
Buona notte!
Io ho provato ad abbassarla l'ho rimessa subito come prima quando mi fermavo erano sempre problemi con la stampella laterale resta troppo dritta con cavalletto centrale una fatica della madonna puoi sempre provare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di merel50; 12/02/2016 alle 07:41
Buonasera...uppo questo thread perché è la terza volta che a seguito di una frenata di emergenza sdraio la tigrotta XCx sull'asfalto da fermo (niente danni...ma sinceramente non una piacevole esperienza). Ho parlato con il meccanico Triumph che ha confermato di poter settare la moto in maniera ottimale con 20mm di abbassamento. Ho provato per curiosità la Low e ho notato che con quella poggio sia a dx che a sx senza problemi. Vorrei puntare a quell'assetto. Ho anche la sella low che però è più larga, ergo... Comunque l'uso che ne faccio 98%% su strade malamente asfaltate e maledettamente trafficate, non credo di perdere molto nell'abbassarla, anzi. Qualcuno di voi ha consigli su quale kit prendere? Ho visto differenze di prezzo enormi tra le diverse marche...
Grazie mille![]()

Consiglio anche se nn ho la tiger
Prova a vedere se puoi sfinare la sella ai lati
In questo modo con le gambe piú strette guadagneresti dei cm in altezza
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Premio Nobel per la Pace......interiore
Non so quanto si possa fare questa cosa...la sella è quella comfort in gel. In ogni caso una volta che la avrò abbassata avrò l'appoggio che mi serve nel traffico. La modifica è comunque reversibile, quindi non mi preoccupo più di tanto...cose ben più orribili sono state fatte a delle moto ed in confronto questo è una sciocchezza