Originariamente Scritto da
Marco Von und Zu
Ciao, avendo avuto entrambe i modelli ti elenco le differenze che ho riscontrato tra versione 2013 e 2016:
- estetica: cambiano colori e grafiche, il parabrezza regolabile (più protettivo e con i deflettori laterali), i paramani di serie, gli specchietti retrovisori (gli ultimi offrono maggiori regolazioni e riducono gli angoli ciechi), la finitura dei carter motore (ora opaca goffrata), lo scarico
- posizione di guida: sostanzialmente invariata con una sella che tende sempre a far scivolare il pilota un po' troppo avanti verso il serbatoio, io ho risolto facendomi fare una sella comfort su misura aftermarket (anche perché sono un po' fuori quota come statura)
- ciclistica: pur non essendo variato il telaio, montando le stesse gomme e sospensioni (ma tarate in origine diversamente) ora si guida molto meglio, più agile e reattiva anche a bassa velocità
- frizione: ora molto più morbida e meno faticosa da azionare
- cambio: adesso più preciso negli innesti
- motore: qui c'è una delle grandi differenze tra i due modelli (a parte l'omologazione Euro 4) perché quella nuova è decisamente un'altra storia, erogazione, rumore (che potrebbe anche non entusiasmare), consumi (inferiori, anche in città dove la Tigrotta beve non poco). Le mappature rappresentano la grande novità per questo motore dove quella Sport è una vera libidine sfoderando accelerazioni goderecce che con il MY 2013 non hai.
- manopola del gas: adesso il ride by wire è la cosa a cui fatico di più ad abituarmi perché estremamente sensibile e come eccedi nell'apertura a marce alte e giri bassi la centralina taglia facendoti perdere una po' dell'elasticità titpica di questo motore. In compenso il cruise control è una meraviglia, specie nei trasferimenti autostradali non c'è paragone
- freni: stesso impianto ma nel MY 2013 quello posteriore lo ricordo più incisivo con minore sforzo. Validissimo l'ABS
- strumentazione e comandi; ora cambiano le informazioni sul display, c'è finalmente il contamarce e il comando delle frecce d'emergenza si trova sul blocchetto destro e non sul cruscotto (dove per essere azionato devi staccare la mano dal manubrio, operazione non proprio agevole e sicura)
- optional: su quest'ultima ci sono due prese di corrente da 12 V, una esterna ed una nel sottosella con attacco USB (attenzione perché questo pozzetto si scalda parecchio quindi gli apparecchi elettronici potrebbero non gradire troppo). Parecchi accessori sono comuni alle due moto (portapacchi, cavalletto centrale, sella, ecc.) quindi se inizi con un modello e poi passi all'altro puoi risparmiare qualcosa che non guasta mai
- capacità di carico: invariata ed entrambe si comportano bene in tutte le situazioni, stabili e sicure
Come ti hanno giustamente detto altri utenti del forum devi capire cosa ti interessa veramente considerando il fatto che sono due moto simili ma con importanti differenze. Se dovessi scegliere io, con quello che so oggi e potendo farlo, andrei dritto sul modello 2016 perché era questo che dovevano tirare fuori tre anni fa e che si differenzia veramente al Tiger 2007-2012 (ho avuto anche quella e lo dico a ragion veduta). La versione 2013 mi è piaciuta ma è stata al di sotto delle aspettative, questa nuova no.
Se vuoi altre informazioni basta chiedere.
Lamps!