Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Tiger sport MY 2016 vs Tiger sport precedenti

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da Menni Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo anche io, come Clive,se posso fare un paio di domande a chi già ce l'ha. Ho notano (da fermo) salendo sulla 2015 che là seduta è perfetta almeno per me, ma mi sembra un po pesantina. La 2016 è meglio o non è cambiato nulla? Le mappe fanno la differenza oppure no? Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk
    Secondo me nella 2016 la seduta tende leggermente a farti avanzare verso il serbatoio. Mia impressione in 30 minuti di prova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Menni
    Moto
    Street R
    Con il peso, che ne dici

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La centralina della 2016 non si può collegare via cavo USB al software Tune-ECU, e via Bluetooth è possibile verificare/resettare gli errori della ECU e gli intervalli di manutenzione. Niente altro.
    La Tiger Sport 2013 aveva una centralina più "aperta", e accettava anche le mappe.
    Le prestazioni dei due modelli sono praticamente sovrapponibili, e una buona mappatura caricata sulla MY2013 potrebbe rendere di più della mappa Sport della MY2016.
    In ogni caso, la selezione delle mappe della 2016 differenzia in modo percepibile le prestazioni della moto.
    Non vi sono invece differenze a livello dimensionale tra le due moto, compresa l'altezza da terra della sella.

Sabba

TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Il famoso "seghettamento" che affliggeva le vecchie tiger è scomparso?

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    vedo che cambi modello e genere di moto di frequente, prendi una sport usata vecchio modello, spendi di meno adesso e ci rimetterai di meno quando la sostituirai

certo che la nuova è migliore, su tutto, ma la vecchia non è mica un cesso

Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    vedo che cambi modello e genere di moto di frequente, prendi una sport usata vecchio modello, spendi di meno adesso e ci rimetterai di meno quando la sostituirai

certo che la nuova è migliore, su tutto, ma la vecchia non è mica un cesso
    Vero, mi piace cambiare. Resto comunque in casa Triumph perché adoro il suo 3 cilindri. La breve militanza sul bicilindrico thruxton e' stato un colpo di testa. Ammetto che lasciare la Street non sarà facile. Mi rendo conto però che, sulle lunghe percorrenze, non è proprio comoda. Vorrei fare più chilometri, ma il deretano chiede pietà 😆 nonostante l'imbottitura rinforzata. Sicuramente incide anche la postura.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 Sport rossa
    Anche io ero indeciso se prendere il modello 2013 o il 2016. Dato che per me l'unica cosa utile su una moto

E' l' Abs e vista la differenza di prezzo ho preferito il modello vecchio, esteticamente è la stessa moto.
    Ultima modifica di alemasse83; 05/12/2016 alle 09:51 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Marco Von und Zu
    Moto
    Tiger Sport 1050 (MY 2016)
    Citazione Originariamente Scritto da CLIVE82 Visualizza Messaggio
    Ciao tigeristi sportivi,

Mi permetto di scrivervi per richiedere alcune informazioni riguardo alla vostre amate tiger sport.
    Io provengo da una Street Triple R MY 2013. Non dico di esserne totalmente stufo, ma le sgroppate in compagnia iniziano a ridursi (causa nascita pargoletto) e preferisco aumentare i chilometri percorsi nelle poche uscite stagionali. Questo mette in evidenza forse l'unico difetto della Street: il comfort.
    Credo che la tigre sia una buon compromesso tra sportività e comodità. In passato ho posseduto un tiger explorer, purtroppo abbandonato per motivi soprattutto riguardanti il peso del mezzo ed in seconda istanza per l'altezza da terra.
    Tra la MY 2016 e la versione precedente c'è così tanta differenza? Ok l'acceleratore elettronico ecc ecc, ma é davvero un plus?
    Sul mercato le versioni precedenti sono più appetibili. Le consigliereste?

Grazie
    Ciao, avendo avuto entrambe i modelli ti elenco le differenze che ho riscontrato tra versione 2013 e 2016:
    - estetica: cambiano colori e grafiche, il parabrezza regolabile (più protettivo e con i deflettori laterali), i paramani di serie, gli specchietti retrovisori (gli ultimi offrono maggiori regolazioni e riducono gli angoli ciechi), la finitura dei carter motore (ora opaca goffrata), lo scarico
    - posizione di guida: sostanzialmente invariata con una sella che tende sempre a far scivolare il pilota un po' troppo avanti verso il serbatoio, io ho risolto facendomi fare una sella comfort su misura aftermarket (anche perché sono un po' fuori quota come statura)
    - ciclistica: pur non essendo variato il telaio, montando le stesse gomme e sospensioni (ma tarate in origine diversamente) ora si guida molto meglio, più agile e reattiva anche a bassa velocità
    - frizione: ora molto più morbida e meno faticosa da azionare
    - cambio: adesso più preciso negli innesti
    - motore: qui c'è una delle grandi differenze tra i due modelli (a parte l'omologazione Euro 4) perché quella nuova è decisamente un'altra storia, erogazione, rumore (che potrebbe anche non entusiasmare), consumi (inferiori, anche in città dove la Tigrotta beve non poco). Le mappature rappresentano la grande novità per questo motore dove quella Sport è una vera libidine sfoderando accelerazioni goderecce che con il MY 2013 non hai.
    - manopola del gas: adesso il ride by wire è la cosa a cui fatico di più ad abituarmi perché estremamente sensibile e come eccedi nell'apertura a marce alte e giri bassi la centralina taglia facendoti perdere una po' dell'elasticità titpica di questo motore. In compenso il cruise control è una meraviglia, specie nei trasferimenti autostradali non c'è paragone
    - freni: stesso impianto ma nel MY 2013 quello posteriore lo ricordo più incisivo con minore sforzo. Validissimo l'ABS
    - strumentazione e comandi; ora cambiano le informazioni sul display, c'è finalmente il contamarce e il comando delle frecce d'emergenza si trova sul blocchetto destro e non sul cruscotto (dove per essere azionato devi staccare la mano dal manubrio, operazione non proprio agevole e sicura)
    - optional: su quest'ultima ci sono due prese di corrente da 12 V, una esterna ed una nel sottosella con attacco USB (attenzione perché questo pozzetto si scalda parecchio quindi gli apparecchi elettronici potrebbero non gradire troppo). Parecchi accessori sono comuni alle due moto (portapacchi, cavalletto centrale, sella, ecc.) quindi se inizi con un modello e poi passi all'altro puoi risparmiare qualcosa che non guasta mai
    - capacità di carico: invariata ed entrambe si comportano bene in tutte le situazioni, stabili e sicure

Come ti hanno giustamente detto altri utenti del forum devi capire cosa ti interessa veramente considerando il fatto che sono due moto simili ma con importanti differenze. Se dovessi scegliere io, con quello che so oggi e potendo farlo, andrei dritto sul modello 2016 perché era questo che dovevano tirare fuori tre anni fa e che si differenzia veramente al Tiger 2007-2012 (ho avuto anche quella e lo dico a ragion veduta). La versione 2013 mi è piaciuta ma è stata al di sotto delle aspettative, questa nuova no.
    Se vuoi altre informazioni basta chiedere.

Lamps!
    Ho detto di essere immortale, non infallibile.

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Bel confronto ! La nuova è ben superiore in tante cose, budget permettendo per me zero dubbi.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Von und Zu Visualizza Messaggio
    Ciao, avendo avuto entrambe i modelli ti elenco le differenze che ho riscontrato tra versione 2013 e 2016:
    - estetica: cambiano colori e grafiche, il parabrezza regolabile (più protettivo e con i deflettori laterali), i paramani di serie, gli specchietti retrovisori (gli ultimi offrono maggiori regolazioni e riducono gli angoli ciechi), la finitura dei carter motore (ora opaca goffrata), lo scarico
    - posizione di guida: sostanzialmente invariata con una sella che tende sempre a far scivolare il pilota un po' troppo avanti verso il serbatoio, io ho risolto facendomi fare una sella comfort su misura aftermarket (anche perché sono un po' fuori quota come statura)
    - ciclistica: pur non essendo variato il telaio, montando le stesse gomme e sospensioni (ma tarate in origine diversamente) ora si guida molto meglio, più agile e reattiva anche a bassa velocità
    - frizione: ora molto più morbida e meno faticosa da azionare
    - cambio: adesso più preciso negli innesti
    - motore: qui c'è una delle grandi differenze tra i due modelli (a parte l'omologazione Euro 4) perché quella nuova è decisamente un'altra storia, erogazione, rumore (che potrebbe anche non entusiasmare), consumi (inferiori, anche in città dove la Tigrotta beve non poco). Le mappature rappresentano la grande novità per questo motore dove quella Sport è una vera libidine sfoderando accelerazioni goderecce che con il MY 2013 non hai.
    - manopola del gas: adesso il ride by wire è la cosa a cui fatico di più ad abituarmi perché estremamente sensibile e come eccedi nell'apertura a marce alte e giri bassi la centralina taglia facendoti perdere una po' dell'elasticità titpica di questo motore. In compenso il cruise control è una meraviglia, specie nei trasferimenti autostradali non c'è paragone
    - freni: stesso impianto ma nel MY 2013 quello posteriore lo ricordo più incisivo con minore sforzo. Validissimo l'ABS
    - strumentazione e comandi; ora cambiano le informazioni sul display, c'è finalmente il contamarce e il comando delle frecce d'emergenza si trova sul blocchetto destro e non sul cruscotto (dove per essere azionato devi staccare la mano dal manubrio, operazione non proprio agevole e sicura)
    - optional: su quest'ultima ci sono due prese di corrente da 12 V, una esterna ed una nel sottosella con attacco USB (attenzione perché questo pozzetto si scalda parecchio quindi gli apparecchi elettronici potrebbero non gradire troppo). Parecchi accessori sono comuni alle due moto (portapacchi, cavalletto centrale, sella, ecc.) quindi se inizi con un modello e poi passi all'altro puoi risparmiare qualcosa che non guasta mai
    - capacità di carico: invariata ed entrambe si comportano bene in tutte le situazioni, stabili e sicure

Come ti hanno giustamente detto altri utenti del forum devi capire cosa ti interessa veramente considerando il fatto che sono due moto simili ma con importanti differenze. Se dovessi scegliere io, con quello che so oggi e potendo farlo, andrei dritto sul modello 2016 perché era questo che dovevano tirare fuori tre anni fa e che si differenzia veramente al Tiger 2007-2012 (ho avuto anche quella e lo dico a ragion veduta). La versione 2013 mi è piaciuta ma è stata al di sotto delle aspettative, questa nuova no.
    Se vuoi altre informazioni basta chiedere.

Lamps!
    Davvero esauriente.
    Vedremo se questa primavera qualche conce l'avrà ancora in prova.
    Non ho fretta. Alla luce dei commenti, sembrerebbe opportuno orientarsi verso il nuovo modello. Comunque una bella inglesina sotto le chiappe l'ho ancora 😆

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima