

"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html


Ultima modifica di eta beta; 06/12/2016 alle 15:22
"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html
Non capisco il tuo ragionamento tecnicamente su cosa si basa. Nel momento in cui viene trasformata una moto monoammortizzata in una biammortizzata, rifacendo di sana pianta il forcellone (come qui è stata per altro già fatto) è ovvio che viene prevista prima la lunghezza degli ammortizzatori e il punto di attacco, in modo che escursione e altezza complessiva non cambino. Io per lo meno ho sempre fatto così..
Ultima modifica di Beano; 06/12/2016 alle 19:27
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html


E la linea della sella pensi che non risenta di questa impostazione?
Tu puoi benissimo, su quelle barre dritte del forcellone, metterci due ammo, è pure più semplice. Solo che se misuri la distanza dal punto sottosella al punto possibile d'attacco all'ammo ti viene un ammo lunghissimo. Accorcia l'ammo e avrai una stradale pura. Se invece vuoi dare una corsa da scrambler (come quella che si vede in foto) la linea della sella sarà sempre inclinata in avanti. A meno che non allunghi anche la forca, come sarebbe sensato ed equilibrato con un posteriore come quello.
Guarda prima la parte anteriore della moto e poi quella posteriore.. sono due impostazioni diverse: l'anteriore da stradale, il posteriore da fuoristrada.
Ultima modifica di eta beta; 07/12/2016 alle 08:04
"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html
Continuo a non capire da quale presupposto tecnico tu parta. L'osservazione di base era: "peccato che non abbiano completato il lavoro mettendo 2 twins al posto del mono". Ora, nessuno sta sindacando che la Ducati in questione abbia un anteriore da stradale, ecc ecc...ma cosa cavolo c'entra con l'avere due ammortizzatori stereo al posto del mono?!? La linea e l'altezza della sella resterebbero esattamente le medesime che la moto ha adesso, solo che avrà due ammortizzatori gemelli e laterali al posto del mono centrale.
E si torna alla tua prima affermazione non corretta sulla perdita di escursione della sospensione: niente di più sbagliato perché la sospensione non avrà nessuna perdita di escursione se la trasformazione viene prevista e calcolata. Cambiando punti di attacco (cosa inevitabile volendo cambiare il forcellone) resterà la medesima.


Ti rinfresco la memoria
.. (e aggiungo ciò che hai tagliato del tuo discorso, che poi è la frase da cui è partito il tutto) : "Se avessero reso la linea della sella parallela al terreno adottando due bei twins invece del mono (cosa fattibilissima avendo già rifatto il forcellone) avrebbero fatto davvero bingo.
Era partito tutto da lì, dalla linea della sella parallela al terreno. E ti avevo scritto che abbassare la linea della sella, significava accorciare la distanza del parafango dalla ruota.. accorciare gli ammo.. ecc.
Prova a tracciare un telaietto reggisella con un triangolo più basso su quella moto e vedi cosa succede.
Ultima modifica di eta beta; 07/12/2016 alle 10:07
"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html
Continuo a ribadirti che si parla di un lavoro previsto e calcolato. Nessuno pensa di prendere il set up attuale e alzarlo o abbassarlo a piacimento. È ovviamente una modifica molto più complessa trasformare una moto mono in una a twins. Ma questo non vuol dire che nel momento in cui viene rifatto il forcellone, viene cambiato radicalmente il sistema di sospensione, e vengono cambiati come ho già detto i punti di attacco (quindi il telaio reggisella ovviamente, perché gli ammortizzatori stereo è lì che si attaccano) si ottiene la linea parallela al terreno e nessuna perdita di escursione.
Tu continui a pensare di "attaccare" due ammortizzatori alla moto che vedi in foto....ma non è e non può essere così. Quello che fa scaturire il tuo ragionamento è il mantenere inalterato il telaietto reggi sella. Ed è un errore perché va comunque modificato per alloggiare i due ammortizzatori, cosa che ovviamente compensa anche l'effetto che tu immagini.
Ti assicuro che non è necessario modificare la forcella (a meno che non lo si voglia fare per aumentare ulteriormente l'escurisione, ma quello è un altro paio di maniche).
Ultima modifica di Beano; 07/12/2016 alle 11:23